Giovedì 12 febbraio alle ore 15:30 nell’Area Conferenze 1 di A&T Torino, MESAP Innovation Cluster, in collaborazione con A&T e il Politecnico di Torino, organizza la tavola rotonda Automazione e test nella filiera della microelettronica: opportunità reali per l’industria italiana. Un appuntamento dedicato al ruolo strategico dell’automazione e della microelettronica nello sviluppo industriale italiano.

La produzione di semiconduttori richiede livelli estremi di precisione, controllo e integrazione dei processi, configurandosi come uno dei principali motori di innovazione per l’automazione industriale. In questo contesto, le sfide tecnologiche della microelettronica diventano opportunità concrete per rafforzare la competitività dell’intero comparto meccatronico.
La realizzazione di grandi impianti produttivi per semiconduttori stimola infatti lo sviluppo di sistemi di movimentazione, collaudo e test ad altissima accuratezza, fungendo da volano per la meccanica di precisione e la robotica avanzata. Questa spinta tecnologica consente alla filiera dell’automazione di superare i limiti attuali, integrando sensoristica intelligente, sistemi di visione e piattaforme di analisi in tempo reale, contribuendo a ridefinire gli standard industriali in termini di qualità, affidabilità e produttività.
A supporto di questa evoluzione, l’eccellenza italiana nella progettazione di microchip e nello sviluppo di moduli a semiconduttore specializzati garantisce un ecosistema di prossimità ad alta densità di know-how. Tale contesto permette alle imprese di accedere a soluzioni ottimizzate e personalizzate, accelerando i processi di innovazione di prodotto e riducendo in modo significativo il time-to-market.
Il workshop intende mettere in evidenza come la filiera della microelettronica rappresenti un elemento abilitante per una nuova era dell’automazione, capace di generare una crescita trasversale, sostenibile e ad alto valore aggiunto per l’intero sistema produttivo nazionale.
L’agenda di “Automazione e test nella filiera della microelettronica: opportunità reali per l’industria italiana”
Introduzione
Saluti istituzionali
Andrea Tronzano – Assessore Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria, Sviluppo delle attività produttive, Regione Piemonte
Keynote sull’ecosistema
Carlo Reita – CEO, Fondazione Chips-IT
Panel 1 – Le sfide dell’Automazione in ambito Semiconduttori (25 min)
Intervengono:
Lodovico Menozzi – Business Development Manager – Digital Enterprise Discrete, Siemens
Marco Ferrari – Direttore Manutenzione e Automazione Industriale Equipment & Industrial Automation Senior Manager, MEMC Electronic Materials Spa (GlobalWafers Company)
Marco Guolo – Chief Technology Officier, Osai A.S. S.p.A.
Roberto Minella – Director Europe West & South | Regulated Markets & Life Science, Flexlink (Gruppo Coesia)
Panel 2 – la Collaborazione e il supporto del territorio
Intervengono:
Andrea Ganio – Institutional Relations, SPEA
Giacomo Pallucca – Strategic Domain Expert – Robotics, Analog Devices
Luca Martino – Amministratore Delegato, Alutron e Referente, Alleanza Piemontese Industria Semiconduttori (ALPIS)
Luciano Scaltrito – Professore Ordinario Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), Politecnico di Torino
Conclusioni e chiusura Lavori
Marco Gay – Presidente, Unione Industriali Torino
Modera: Guido Ceresole – Coordinatore, Mesap Innovation Cluster
Vieni a trovarci allo stand E50–E52
Se non hai ancora provveduto al biglietto d’ingresso per A&T Torino 2026 che si terrà dal 11 al 13 febbraio 2026 all’Oval Lingotto Fiere, puoi farlo ora. Scarica il biglietto, vieni a trovarci allo stand E50-E52 e scopri il programma completo degli appuntamenti Mesap in fiera.