La nostra mission

Noi di MESAP ci occupiamo di prodotti, di processi intelligenti e dei loro produttori e crediamo che la loro connessione possa accrescere la competitività del territorio piemontese. Per questo promuoviamo e sosteniamo progetti e collaborazioni tra aziende, università e centri di ricerca per rafforzare le filiere tecnologiche e industriali.

Offriamo ai nostri associati guida e supporto attraverso un’offerta di servizi progettata per rispondere ai loro fabbisogni. Da quando siamo nati, nel 2009, collaboriamo con eccellenze europee e internazionali per coinvolgere imprese leader, recepire i mega-trend tecnologici e di mercato, influenzare i decision-maker.

L’Agenda Strategica

 

L’Agenda Strategica di Ricerca del Polo MESAP “Smart Products and Manufacturing” è costituita dalle tematiche di ricerca e di trasferimento tecnologico di interesse per i nostri associati (imprese e organismi di ricerca). Tali tematiche sono coerenti con la strategia di specializzazione intelligente (S3) della Regione Piemonte, focalizzata sui settori aerospazio, automotive, meccatronica, made in (tessile e agroalimentare), chimica verde/clean tech, salute e benessere e coerenti con le traiettorie prioritarie Smart/digitalisation e Resource efficiency.

I Gruppi di Lavoro Mesap

 

Il Polo MESAP è organizzato in 4 Gruppi di lavoro tematici all’interno dei quali sono inseriti gli associati in base alle loro specializzazioni tecnologiche. Ciascun Gruppo di lavoro nomina ogni anno un Rappresentante scelto con votazione di candidati espressi su base volontaria, ratificata dall’Assemblea generale.
I Rappresentanti dei Gruppi di lavoro hanno il compito di favorire un continuo scambio informativo, in particolare tra aree tematiche e tecnologie/metodologie abilitanti e di esprimere fabbisogni e formulare proposte operative.