MAGUS

Sviluppo di una piattaforma MOM modulare per la gestione ed analisi dei processi produttivi

Scopo del Progetto MAGUS è sviluppare una piattaforma MOM (Manufacturing Operations Management) modulare per la gestione ed analisi dei processi produttivi, manutentivi, di test, tracciabilità del prodotto e logistica. Sarà fortemente integrato non solo con gli ERP del Cliente, ma anche con il Livello 1 degli stabilimenti. Intendiamo applicarlo a svariati settori industriali, in primis industrie di processo come la metallurgia.

Descrizione del progetto

Progetto MAGUS sarà in grado di pianificare e programmare la produzione, tracciare ed analizzare l’intero processo produttivo. A prescindere dal settore, i contesti manifatturieri attuali sono caratterizzati da un’importanza sempre maggiore della tracciabilità del prodotto, dal bisogno di ridurre i tempi di produzione e nel contempo aumentare la flessibilità del processo, utilizzando la stessa linea produttiva per un maggior numero di codici prodotto. Le attuali tecnologie (MES) hanno un approccio però poco integrato con i sistemi di automazione esistenti, facendo sorgere alcune problematiche: minore utilità operativa, difficoltà nel gestire una produzione suddivisa su più stabilimenti e mancanza di manodopera sufficientemente qualificata per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Il nostro progetto si propone di risolvere anche tali punti deboli, offrendo un sistema accessibile via web con le necessarie contromisure di sicurezza cibernetiche, da noi già affrontate assieme al Politecnico di Torino nel corso del progetto Broad P.I.T.T.. Ulteriore tema, con importanti riflessi anche sociali, è quello della manodopera. E’ infatti più complesso formare il personale operativo sull’utilizzo dei sistemi simili rispetto agli HMI su cui attualmente lavorano, per la necessità di avere almeno basi di statistica. Costituisce dunque parte molto rilevante del progetto il sistema di Intelligenza Artificiale (IA).

Risultati attesi

  • La fase finale del Progetto MAGUS sarà la sua validazione in scenari reali.
  • La volontà di PRISMA Impianti è infatti quella di sviluppare una piattaforma sufficientemente flessibile da poter essere impiegata, con le opportune personalizzazioni, per una molteplicità di applicazioni e processi industriali. Un ulteriore vantaggio deriva dall’allargamento del bacino di potenziali clienti.
  • In termini di ricadute occupazionali, PRISMA Impianti sta già assumendo personale tecnico altamente qualificato. Ci attendiamo di continuare ad aumentare l’organico in funzione del successo del Progetto.

 

Scarica la presentazione del progetto


Aziende partecipanti


Settori