Argotec S.r.l.

Our boost to your future

Argotec è un’azienda ingegneristica aerospaziale italiana nata nel 2008 a Torino. Le attività aziendali comprendono: ricerca e sviluppo di payloads per la Stazione Spaziale Internazionale, realizzazione di nano satelliti e addestramento degli astronauti e del personale di Terra che supporta le missioni nello Spazio.

Argotec svolge anche attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie volte al trasferimento del calore passivo. Presso la sede di Torino, vi è un Mission Control Centre collegato a Nasa che consente di monitorare l’andamento degli esperimenti svolti sull’ISS. Le attività di training sono effettuate da istruttori certificati da NASA ed ESA presso l’EAC di Colonia.

  • Progettazione

    Argotec ha capacità di progettazione e sviluppo di sistemi e sottosistemi spaziali di piccole e medie dimensioni, inclusi payload spaziali per voli umani e satelliti di piccole dimensioni (<50kg).

    Prototipazione

    Argotec sviluppa prototipi per i seguenti sistemi o sottosistemi spaziali: termico, on-board computer, electrical power system.

    Simulazione e testing

    Argotec ha capacità interne di simulazioni numeriche strutturali e termiche. Inoltre, dispone di facility di testing per le prove dei sottosistemi sviluppati (es. camera termovuoto, etc).

    Produzione di sottosistemi/sistemi complessi

    Argotec ha capacità di produrre on-board computers, sistemi ed electrical power systems per satelliti e per payload spaziali. L'azienda produce anche sottosistemi termici per moduli abitati spaziali.

    Produzione di prodotti per il cliente finale (b2b/b2c)

    Argotec produce sistemi termici passivi per applicazioni spaziali e terrestri. Inoltre, sviluppa sistemi avionici per sistemi satellitari e per moduli abitabili spaziali.

    Produzione di software

    Argotec sviluppa prodotti e soluzioni software embedded per computer di bordo spaziali e applicazioni per il riconoscimento di immagini.


Settori

  • Aerospazio

Progetti correlati