Design Gang Network S.n.c.

Design Gang è uno studio che si occupa di design del prodotto industriale fondato a Torino nel 2004, lo studio basa il proprio approccio al design sulla contaminazione, la ricerca e l’innovazione.

Design Gang crede nella potenzialità dei gruppi di lavoro multidisciplinari e nella stretta relazione con il mercato per una presenza propositiva nei contesti in cui opera.
Ogni progetto è studiato ad hoc e viene sviluppato seguendo le esigenze e le indicazioni del committente che viene accompagnato nel mondo del design attraverso un percorso fatto di

– ricerca (sociale, tecnologica, materica, ergonomica…),

– proposte (concepts, idee, strategie…),

– sviluppo (disegno 3d, tecnica grafica, parti e componenti…) e

– realizzazione (esecutivi, prototipazione, preserie, produzione, installazione).

Utilizza la stampa 3d nelle sue varianti tecniche (FDM, stereolitografia…) per realizzare i prototipi funzionali dei prodotti in fase di sviluppo. Lo Studio utilizza sia macchine di proprietà (FDM) che fornitori esterni (STL) assicurandosi un ampio range di materiali, finiture e prestazioni meccaniche (oltre che dimensionali).

Design Gang si occupa da anni di creare e realizzare prodotti sperimentali chiamati social object da collocarsi nella macro-categoria dell’Internet of Things: prodotti connessi e dotati di comportamenti interattivi anche fisici che possono essere ‘controllati’ in remoto attraverso un social network.
Tutti questi oggetti sono basati sulla convivenza intima tra scheda elettronica con microcontrollore e  sensori e attuatori, necessari ad esprimere funzioni e comportamenti del prodotto: la stampa 3d in questo senso diventa il mezzo ideale per l’ottimizzazione degli spazi e per la personalizzazione delle caratteristiche interattive.


Settori

  • Automotive / Macchine Operatrici Mobili
  • Macchine Utensili / Impiantistica Produttiva / Robotica