BANDO EIT MANUFACTURING, DAL PROTOTIPO AL MERCATO

E’ aperto il bando dell’ EIT Manufacturing per lo sviluppo di soluzioni innovative che sappiano risolvere problemi o criticità in ambito manufacturing e coinvolgano gli end user.

 

RISORSE

 

Il bando prevede una dotazione che può arrivare sino a 1.3 milioni di euro per progetto (finanziamento al 70%) e un massimale di 300 K€ per soggetto, e sostiene lo sviluppo di soluzioni che abbiano almeno un TRL6 di partenza, per l’approdo sul mercato entro 12 mesi.

Si tratta di una tipologia progettuale unica, che permette di superare la cosiddetta “valle della morte” tra il prototipo, risultato della ricerca finanziata, e il prodotto industrializzato pronto per il mercato.

 

AREE TEMATICHE

 

Il bando si attesta attorno a 4 grandi flagship (People and robots for sustainable work, Additive Manufacturing for full flexibility, Waste-free Manufacturing for a circular economy, Platforms for digitalised value networks) e prevede la costituzione di una partnership (consorzio) con almeno 3 partner, di almeno due nazioni diverse, e la possibilità di aderire a più consorzi.

 

GLI STEP PER LA PARTECIPAZIONE E LE SCADENZE

 

– Creazione di un consorzioda febbraio a marzo 2021 –  in autonomia o attraverso l’utilizzo della piattaforma di matchmaking di EIT, e che abbia le caratteristiche esplicitate nel bando (scaricabile qui o consultabile a questo link). La piattaforma di matchmaking sarà attiva da MARZO 2021.

– Caricamento del profilo del consorzio unitamente al progetto su una piattaforma ad hoc e sulla base di un template precostituito. La piattaforma per le proposte sarà attiva da MARZO ad APRILE 2021.

– Valutazione dei progetti e assegnazione dei fondi (FINE MAGGIO – GIUGNO 2021)

– Partenza dei progetti : 1 gennaio 2022 con durata di  12 mesi (scadenza 31 dicembre 2022).

I dettagli sono in fase di caricamento sul portale a questo link.

 

CONTATTI

 

Per maggiori informazioni riportiamo i riferimenti di Gianluca Grifi, Business Creation Manager EIT Manufacturing, che è a disposizione per informazioni e supporto unitamente ai colleghi di Mesap.

GIANLUCA GRIFI  +39 344 049 6237  – gianluca.grifi@eitmanufacturing.eu 

 

DOWNLOAD 

Per scaricare il bando cliccare qui.