EU OPEN CALLS: BANDI APERTI E OPPORTUNITA’

Polo Mesap seleziona e segnala qui Bandi EU e Open Call per soluzioni innovative e tecnologie di riferimento.

Consulta qui le opportunità di sostegno finanziario promosse da Progetti europei ed Enti di ricerca.

 

Le opportunità qui raccolte vengono periodicamente aggiornate dal Team Mesap: le nuove segnalazioni sono pubblicate in Newsletter, per non perdere le prossime uscite è possibile iscriversi a questo link.

 

Settembre 2021

1. BLUMORPHO: OPEN INNOVATION  PER  UN BIG PLAYER DEL MEDICALE

Scadenza: 26 settembre 2021

BLUMORPHOUn leader globale nel settore dell’imaging medico ricerca un partner per la produzione di involucri per la sua prossima generazione di sensori. Il componente è una struttura rigida leggera con dimensioni di 400x500x15mm circa.

Sarà composto da una matrice termoindurente, elementi espansi e un elemento conduttivo termicamente/elettricamente. Il trasferimento di tecnologia sarà incentrato sull’integrazione di questo elemento innovativo nell’architettura complessiva. La struttura dovrà  rimanere rigida: la deformazione non superiore a 1 mm sotto un carico di 1200 N. La struttura complessiva deve essere trasparente ai raggi X.

Maggiori dettagli e modalità di partecipazione qui.

 

2. EFFRA MADE IN: CHANGE2TWIN DEPLOYMENT VOUCHER – 1ST OPEN CALL

Scadenza: 30 settembre 2021

La prima Deployment Voucher Open Call seleziona fino a 11 PMI e mid-cap per implementare tecnologie e sistemi applicabili ai digital twin per il manufacturing, con supporto tecnico e nell’ambito di un programma di 11 mesi.

EFFRA's picture

Il Voucher può raggiungere una massimo di 90.000 euro (lump sum) per coprire i costi di distribuzione e implementazione di tecnologie e le 11 proposte selezionate saranno supportate da mentoring tecnico durante tutto il corso di implementazione.

Maggiori dettagli sul bando a questo link.

EIT MANUFACTURING: OPEN CALL SME TRANSFORM, PER LINEE E SISTEMI DI PRODUZIONE

Scadenza: 30 settembre 2021

 SME Transform call è il bando dell’EIT Manufacturing per sostenere le PMI nel progetto di trasformazione delle loro linee di produzione o dei loro sistemi di produzione. Il supporto si configura attraverso 1) Servizi di trasformazione (sostegno nella facilitazione, nella concettualizzazione e nell’implementazione del progetto; collaborazione con esperti…) 2) Supporto finanziario per i progetti di trasformazione, che può arrivare fino a 150.000 euro. Dettagli al bando qui.

 

2°OPEN CALL ZDMP: 2 MILIONI DI EURO PER SOLUZIONI INDUSTRY 4.0

Scadenza: 1 ottobre 2021

ZD logo Final feb transparent.png

E’ aperta sino al 1°ottobre 2021 la seconda call Zero Defects Manufacturing Platform (ZDMP) per lo sviluppo di progetti della durata di 9 mesi per creare nuove applicazioni/soluzioni e fornire nuovi servizi a Industry4.0 nei macro settori “develop, integrate, validate”. L’applicazione dovrebbe essere pienamente funzionante e potenzialmente commercializzabile alla fine dell’attività evitando qualsiasi ripetizione di zapp già sviluppato all’interno del progetto ZDMP. Dettagli della call a questo link

 

OPEN CALL FOR DEMONSTRATOR : FUSION FOR ENERGY PER SETTORI NON FUSION

Scadenza: 15 ottobre 2021

F4E Technology Transfer MarketplaceNell’ambito dell’iniziativa europea Fusion for Energy (F4E) segnaliamo la call for demonstrator che intende finanziare con 35.000 € un dimostratore/studio di fattibilità per il Trasferimento Tecnologico di una tecnologia sviluppata nell’ambito della fusione ad un settore non-fusion. Le candidature saranno valutate secondo tre criteri: fattibilità del progetto dimostrativo, potenziale di innovazione e impatto socio-economico sull’azienda e sull’ecosistema.  I progetti non vincitori ma giudicati meritevoli, saranno comunque accompagnati nella ricerca di partner  e/o finanziatori per il loro eventuale sviluppo. Dettagli al bando a questo link.

 

Agosto 2021

 

1. NGI TRUBLO OPEN CALL: SOSTEGNO A PROGETTI IN AMBITO BLOCKCHAIN

Scadenza: 10 settembre 2021

E’ in chiusura la 2° open call del progetto TruBlo, per lo sviluppo di nuovi software, piattaforme o strumenti realizzati attraverso le tecnologie blockchain su due aree di interesse correlate: Trust and reputation models on blockchains e Proof-of-validity and proof-of-location.

I partecipanti selezionati possono ottenere fino a 175.000 euro, ed essere coinvolti in un programma di 15 mesi per sviluppare e sperimentare la loro soluzione. 

Dettagli sulla call qui.

 

2. KITT4SME: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA MANIFATTURA

Scadenza: 15 settembre 2021

KITT4SME fornisce fino a €100.000 di finanziamento alle società di sviluppo AI per integrare le loro soluzioni nel processo produttivo delle PMI del settore manifatturiero, presenti  nella piattaforma KITT4SME.Il bando selezionerà tra 10 e 20 progetti con >TRL5.

Maggiori dettagli sul sito dedicato.

 

3. EIT RAW MATERIALS : “RESPONSIBLE MINING CHALLENGE” PER L’ESTRAZIONE

Scadenza: 15 settembre 2021

EIT RawMaterials ed Eramet – azienda leader nell’estrazione e valorizzazione dei metalli (manganese, nichel, minerali, sabbie) e nell’elaborazione e lavorazione di leghe ad alto valore aggiunto, lanciano la “Responsible Mining Challenge” per soluzioni innovative nell’ambito di estrazione e recupero dei metalli, con uno stanziamento che ammonta a 50.000 euro.

Dettagli qui.

 

4. STRATEGIC EIC TRANSITION CHALLENGES: SISTEMI INNOVATIVI DI RACCOLTA E STORAGE DELL’ENERGIA

Scadenza: 22 settembre 2021

EIC Transition challenge per l’Energy harvesting and storage technologies: le proposte mireranno a sviluppare tecnologie di immagazzinamento dell’energia o tecnologie combinate di raccolta e immagazzinamento dell’energia pronte per l’investimento e lo sviluppo del business. Dettagli qui.

 

5. MEDPHAB: UNA CALL DEDICATA AI DISPOSITIVI MEDICI BASATI SULLA FOTONICA

SCADENZE VARIE : 2 CUT OFF 31 GENNAIO 2022

E’ aperto il primo dei 3 bandi di MedPhab, per lo sviluppo di una linea pilota europea di dispositivi medici basati sulla fotonica.

Il bando fornisce servizi di sviluppo tecnologico a 20 aziende che stanno adottando tecnologie fotoniche avanzate nelle soluzioni mediche diagnostiche, purché rientrino nell tecnologie di Fibre optics, Microfluidics, Surface functionalization,Instrumentation, Opto-electronic integration, Miniaturisation for micromodules and wearables.

Il contributo dell’UE per ogni progetto è pari a 125.000 euro e per le PMI il sostegno è del 75% dei costi mentre per le grandi imprese il sostegno è del 50%.

 

Il bando è aperto in maniera continuativa fino a dicembre 2022 con diverse scadenze intermedie (cut-off). La prima di queste è il 15 luglio 2021 per il pre-screening e il 30 novembre 2021 per le proposte complete. Dettagli al bando qui.

 

Luglio 2021

 

1. DIGIFED, OPEN INNOVATION ACCIONA: MONITORAGGIO PREDITTIVO PER TRATTAMENTO DELLE ACQUE

 

Scadenza: 16 luglio 2021

 

Next-generation conductivity sensors for predictive operation of water treatment plants: ACCIONA, big player nel settore progettazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento e riutilizzo delle acque e desalinizzazione ad osmosi inversa, ricerca soluzioni di monitoraggio wireless dei loro impianti di desalinizzazione.

 

 

 

 

La soluzione dovrebbe fornire un sensore wireless per il monitoraggio e la misurazione delle acque e la realizzazione di una dashboard per la visualizzazione e gestione dei dati. Budget 100K. Maggiori dettagli qui.

 

2. DIGIFED, OPEN INNOVATION EDF: DRONI PER IL MONITORAGGIO E LA MANUTENZIONE PREDITTIVA DI TURBINE

 

Scadenza: 16 luglio 2021

 

EDF HYDRO, parte del gruppo EDF, uno tra i maggiori produttori di energia idroelettrica nell’UE, ricerca di una soluzione per l’ispezione idraulica di turbine Francis per la produzione di energia idroelettrica (PHES).

La soluzione dovrà bypassare gli attuali limiti dell’ispezione endoscopica che, in un gruppo di turbine sovrapposte, ne consente l’ispezione solo della prima e dell’ultima.  Per il controllo di quelle centrali occorre smontare e rimontare il gruppo di turbine, un’attività che può durare fino a un anno, con una perdita enorme in termini di produzione di elettricità.

La soluzione dovrà quindi consentire un’ispezione ottimizzata e funzionale delle turbine per valutarne lo stato di usura e pianificare attività di manutenzione predittiva.

Budget per la soluzione 100.000 Euro. Dettagli e specifiche tecniche qui.

 

 

3. EDA DEFENCE INNOVATION PRIZE: IN PALIO 300K PER SOLUZIONI DI HMI PER LA DIFESA

 

Scadenza: 31 agosto 2021

 

E’ aperto sino al 31 agosto il bando all’EDA Defence Innovation Prize 2021, promosso dall’Agenzia Europea per la Difesa dedicato a soluzioni e tecnologie innovative sulle HMI per la difesa.

Il concorso premia tecnologie, prodotti, processi o servizi innovativi per consentire la collaborazione uomo-macchina nelle piattaforme aeree, terrestri e marittime per la difesa.

Le proposte potranno riguardare per esempio i comandi gestuali, visivi o vocali, l’eye tracking, le tecnolgie immersive VR/AR, soluzioni wearable, AI interaction,…

La call è aperta a ad aziende del comparto difesa, PMI, Organismi di Ricerca, Università e anche ad industrie della difesa non tradizionali (produttori civili o dual-use).

L’idea vincitrice riceverà un premio di 30.000 euro. Maggiori dettagli qui.

 

Giugno 2021

1. DIH-WORLD: SOSTEGNO A 35 ESPERIMENTI INNOVATIVI DI DIGITALIZZAZIONE CON A CAPO PMI 

SCADENZA: 15 LUGLIO 2021 

Il progetto DIH-World, seleziona fino a 35 esperimenti esperimenti innovativi europei che integrino le tecnologie digitali/I4.0 nei processi, prodotti o servizi delle PMI del settore manifatturiero e in particolare in ambito Wood, Food Products, Construction, Maritime.

 

 

 

Gli esperimenti devono essere implementati da un consorzio composto da una PMI con sede in uno Stato membro UE o nei paesi associati a H2020 e un Digital Innovation Hub.

I progetti riceveranno fino a 95.000 euro.

Dettagli del bando qui.

 


 1. SHOP4CF: LA OPEN CALL PER GLI INTEGRATORI DI SISTEMA

SCADENZA PRE-PROPOSTE: 11 GIUGNO 2021 

SHOP4CF (Smart Human Oriented Platform for Connected Factories) è la open call dedicata agli integratori di sistema che vorrebbero integrare le soluzioni SHOP4CF nell’ambiente di produzione dei loro clienti.

 

 

 

 

 

La call prevede che il team del progetto sia di almeno 3 componenti e coinvolga almeno una PMI. 

Verranno finanziati 6 progetti,  con una somma forfettaria di 100.000 euro:  le proposte dovranno essere implementate nell’arco di otto mesi (dal 1° novembre 2021 alla fine di giugno 2022). La scadenza per inviare le pre-proposte è l’11 giugno 2021 mentre le complete dovranno essere inviate entro il 3 agosto 2021.

Maggiori dettagli sul sito dedicato

 

 

2. BANDO EVO-R EIT MANUFACTURING: CAPITALIZZARE SOLUZIONI SVILUPPATE IN ALTRI PROGRAMMI

SCADENZA: 20 GIUGNO 2021

L’EIT Manufacturing ha lanciato EVO-R, il bando che sostiene piccoli team per portare sul mercato europeo e mondiale soluzioni relative alla produzione su piccola scala precedentemente sviluppate con l’aiuto di programmi regionali/nazionali.

 

 

 

Il bando finanzierà un massimo di 25 organizzazioni con una sovvenzione fino a 30.000 euro.

Possono partecipare al bando gruppi di ricerca, PMI, startup, università, organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO) e fondazioni di ricerca universitarie dei paesi ammissibili all’EIT RIS che hanno già sviluppato un prototipo che affronta le sfide legate alla produzione, con un potenziale di impatto finanziario, ambientale e sociale.

Dettagli al bando qui

 

3. EU PRIZE FOR WOMEN INNOVATORS DELL’EIC: 4 PREMI DA 100K PER DONNE INNOVATRICI

SCADENZA CANDIDATURE: 30 GIUGNO 2021 

Il Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC) organizza l’EU Prize for Women Innovators da assegnare alle imprenditrici più talentuose, che abbiano portato l’innovazione sul mercato e fondato o co-fondato una società di successo, registrata da almeno due anni negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe. 

 

 

 

 

 

 

Verranno assegnati tre premi di 100.000 euro ciascuno, mentre un quarto premio di 50.000 euro sarà assegnato a una promettente “Rising Innovator” con un’età massima di 30 anni.

Il premio ha inoltre l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di una ripresa equa e sostenibile e creare esempi virtuosi per le ragazze di tutto il mondo.

 

Dettagli al bando qui

 

4. UNA CALL PER DIVENTARE MEMBRI DELL’EIC BOARD

SCADENZA: 30 giugno 2021, h 17.00 CET

L’European Innovation Council (EIC) ha aperto una manifestazione di interesse rivolta a innovatori europei per diventare membri dell’EIC Board che guida l’attuazione dell’EIC, il programma europeo dedicato all’innovazione, con un bilancio dedicato di 10 miliardi di euro.

Il Board orienterà la strategia EIC, il programma di lavoro e i portafogli tematici per massimizzare l’impatto del programma, offrendo consulenza anche su questioni più ampie di politica dell’innovazione.

 

 

 

Il bando seleziona 15-20 innovatori (tra imprenditori, investitori e venture capitalist, leader aziendali, ricercatori e accademici, costruttori di ecosistemi ed esperti di innovazione) con competenze di primo piano in settori relativi alle tecnologie future ed emergenti, nell’innovazione disruptive, nell’avvio e sviluppo di imprese innovative.

Dettagli e procedura per candidarsi sul sito EIC.  

 

 

Maggio 2021

 

1. OPEN CALL KYKLOS4.0 PER OTTIMIZZARE I PROCESSI PRODUTTIVI DIGITALI

Scadenza: 30 giugno 2021

OBIETTIVO: sviluppo di soluzioni innovative  (in AI, ML, VR/AR, big Data…) che migliorino i processi di produzione digitale attraverso esperimenti innovativi e in cui emerga il ruolo dell’economia circolare all’interno del settore manifatturiero.

Logo

Le proposte devono essere presentate da consorzi di 2-3 enti guidati da una PMI e con almeno un partner industriale.

BUDGET fino a 150.000 euro, per progetto selezionato e max di 60.000 euro per singolo ente.

Maggiori informazioni sul sito dedicato.

2.DIGIBRAIN PER PROMUOVERE L’ACCESSO ALLE TECNOLOGIE DIGITAL TWIN PER PMI

Scadenza: 30 giugno 2021

OBIETTIVO: dare alle PMI un facile accesso alla Digital Twin Technology per razionalizzare il processo produttivo e fare manutenzione predittiva.

DIGITbrain

Sostegno fornito a 7 esperimenti innovativi di consorzi con almeno 1 end-user e tech provider e sede negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon 2020.

BUDGET fino a 100.000 euro per ciascun esperimento.

Qui il sito dell’iniziativa.

 

Aprile 2021

 

1. BANDO TRINITY PER LE PMI CON FOCUS SU TECNOLOGIE DIGITALI E ROBOTICHE

Scadenza: 1 giugno 2021

OBIETTIVO: migliorare la capacità di innovazione e produzione delle PMI manifatturiere europee grazie all’introduzione di tecnologie digitali e robotiche  sviluppate dai partner del progetto Trinity.

Prevede la realizzazione di dimostratori (IoT, cybersecurity e robotica).

BUDGET 3.500.000 € per finanziare circa 30 dimostratori (fino 200.000 € ciascuno) e che dovranno essere guidati da consorzi composti da 2-3 PMI di almeno 2 paesi.

E’ aperta la seconda call del progetto Trinity per migliorare la capacità di innovazione e produzione delle aziende manifatturiere europee: il bando, nel quadro H2020, sostiene le PMI europee nell’ implementazione delle nuove tecnologie digitali e robotiche sviluppate dai partner del progetto Trinity, ovvero attraverso la realizzazione di dimostratori (IoT, cybersecurity e robotica).

Dettagli qui.

 

2. GALACTICA: FINANZIAMENTI PER PROGETTI INNOVATIVI SU AEROSPAZIO, TESSILE E MANIFATTURA AVANZATA

Scadenza: 19 maggio 2021

GALACTICA è il progetto nell’ambito Horizon 2020 che attraverso 1,2 milioni di euro, sostiene startup e PMI innovative nella creazione di nuove catene di valore intersettoriali e transfrontaliere nei settori tessile, aerospaziale e della produzione avanzata. La misura presenta due tipologie di finanziamento:

  • Pioneer Accelerator (durata 4 mesi), per lo sviluppo di un prodotto minimo funzionante(MVP) che collega due o più settori. Per i “Pioneer projects” possono candidarsi PMI singole o in partenariato e possono richiedere fino a 20.00 euro per progetto.
  • Orbital projects (durata 6 mesi), per realizzare prototipi funzionali e dimostratori per nuove catene di valore intersettoriali. Le aziende interessate possono richiedere finanziamenti fino a 100.000 euro per progetto ed è obbligatoria la partecipazione di almeno due PMI appartenenti a diversi settori.

Oltre ai voucher di finanziamento, i progetti selezionati avranno a disposizione un supporto di coaching e mentoring per accelerare il proprio prodotto.

La scadenza per presentare la candidatura è il 19 maggio 2021. Maggiori dettagli e informazioni qui

 

 

3. MISE: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI IPCEI CON FOCUS SU IT E CLOUD

Scadenza: 14 Maggio 2021

Il MISE in accordo con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, gli Stati membri dell’Unione Europea e la Commissione Europea, invitano le aziende a presentare formale manifestazione di interesse per un loro progetto su Infrastrutture e Servizi Cloud per le seguenti aree progettuali:

  1. Infrastructure
  2. Cloud Platform and Services
  3. Cloud Edge Continuum

e per le seguenti applicazioni (Data/Communication, Data Protection, Cybersecurity and Threat Intelligence, Smart home/office/mobility, Energy efficiency and environment sustainability, Industrial Automation, Aerospace/Defence, Finance, Manufacturing, Healthcare).

Saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente quelle manifestazioni di interesse presentate da singole imprese relative a progetti concreti altamente innovativi. Il progetto proposto dall’impresa potrà essere finanziato dalle autorità italiane solo se entrerà a far parte di un IPCEI nell’ambito di questa iniziativa, e in ogni caso ove considerato di rilevante interesse nazionale. L’aiuto potrebbe in tal caso raggiungere il 100% dei costi ammissibili. Maggiori dettagli qui.

 

Marzo 2021

1. WELDGALAXY OPEN CALL: SOSTEGNO A METODI DI SALDATURA INNOVATIVI 

 

SCADENZA: 29 aprile 2021

WeldGalaxy è un progetto Horizon 2020 che promuove lo sviluppo di metodi di saldatura ad arco efficienti ed economici applicabili su una grande varietà di materiali. Il bando è aperto alle PMI manifatturiere o alle MidCap che possono candidarsi individualmente o in consorzio e l’innovazione deve essere dimostrata in termini di attrezzature, materiali di consumo e/o processi di saldatura.

I pilot finanziati entreranno a far parte di un esclusivo programma di supporto WeldGalaxy che include un supporto tecnico da parte di esperti industriali un business Mentoring e fino a 100.000 euro di finanziamento.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di creare una piattaforma B2B digitale che faciliti l’incontro di acquirenti e venditori europei di strumenti, accessori e servizi innovativi dedicati al settore saldatura.

Il sito dedicato all’iniziativa a questo link.

 

2. METABUILDING – CALL PER IL SETTORE COSTRUZIONI

DAL 1 APRILE 2021 

METABUILDING è il progetto europeo che sostiene  la collaborazione intersettoriale tra le aziende che orbitano intorno al comparto costruzioni.
Il progetto ha una dotazione di 2.7 milioni di euro, che distribuirà attraverso un meccanismo di cascade funding per progetti collaborativi dedicati ad additive manufacturing, recycling & circularity, digital industry e nature-based solution.
Il progetto finanzia 40 progetti collaborativi con almeno 2 PMI partecipanti e la durata di 6 mesi per una massimale di 55.000 € per progetto. 

 

3.  SMARTEES2 PER L’APPLICAZIONE DI FLEXIBLE AND WEARABLE ELECTRONICS TECHNOLOGIES

SCADENZA 07/05/2021 : 4° cut-off – 31/08/2021 : 5° cut-off

SmartEEs2, progetto nel quadro H2020, ha aperto una Call for Application Experiments per digitalizzare le aziende integrando tecnologie elettroniche flessibili e indossabili all’interno di prodotti e servizi. Il bando è rivolto a piccole e medie imprese, mid-cap, imprese tech (innovative) e non tech (tradizionali) di tutti i settori.

In particolare, verranno finanziate 2 proposte su tecnologie flessibili e indossabili nel campo della prevenzione, diagnosi, terapia, ecc – in particolare alla prima scadenza cut-off, proposte per dare un contributo alla lotta al Covid-19.
I topic affrontati dal bando sono i seguenti:

  1. Experimenting and testing end-product ideas with FWE technologies
  2. Support to manufacturing of FWE based end-products including upscaling

Ogni proposta selezionata riceverà un sostegno del valore di 100.000 euro in voucher per servizi e assistenza tecnica.

Qui il sito che illustra l’iniziativa.

 

Febbraio 2021

1. FORMPLANET: LA OPEN CALL PER IL TEST BED PER LO STAMPAGGIO E LA MODELLAZIONE DEI METALLI

SCADENZA: 31 MARZO 2021

Il progetto europeo FormPlanet finanziato da Horizon 2020 lancia una open call per dare la possibilità ad un massimo di 8 aziende europee attive nel settore dello stampaggio dei metalli di essere le prime destinatarie dei servizi innovativi Test Bed (convalida di nuovi approcci di caratterizzazione e modellazione).
Il bando offre alle aziende fino a 140.000 euro in servizi di caratterizzazione dei metalli, assistenza tecnica e consulenza. Dettagli al bando
qui.

 

2. DIGI-CUBE: UN BANDO PER LE INNOVAZIONI DIGITALI NEL COMPARTO MEDICALE 

SCADENZA: VARIE TIPOLOGIE DI VOUCHER E SCADENZE

Il progetto DIGI-B-CUBE ha lanciato un bando per sostenere progetti incentrati sull’integrazione di innovazioni digitali e nuove tecnologie nella diagnostica medica e relative value chains.
Le PMI (comprese le nuove start-up) che operano nei settori della salute, della medicina, della biotecnologia, del biofarmaco, dell’IT o nei settori correlati (robotica, automazione, elettronica, nanotecnologia) possono richiedere un finanziamento a fondo perduto fino a 60.000 euro attraverso 4 tipologie di voucher. Per saperne di più, visitare questo link.

 

***** Bandi chiusi *****

 DIGITAL CHALLENGE: FINANZIAMENTI PER SOLUZIONI INNOVATIVE – IN CHIUSURA

SCADENZA PROROGATA AL 15 APRILE 2021

Digifed supporta lo sviluppo di soluzioni innovative sviluppate da start up e PMI capaci di rispondere alle esigenze del mercato, raccogliendo le esigenze dei grandi player: l’obiettivo è affrontare le sfide del settore, individuate dal Digital Challenge Owner, sviluppando in 9-12 mesi una soluzione/prodotto/servizio in ambito Cyber Physical Systems (CPS) o  Embedded Systems con un TRL che può essere utilizzato anche come prodotto di prima generazione.

Maggiori dettagli sul bando qui.
Per richieste specifiche è possibile contattare il referente del cluster Minalogic
Bastien.Hualpa@minalogic.com  (in inglese o francese) e a.menduni@mesap.it (anche in Cc)

 

OPEN CALL PULSATE: SOSTEGNO ALL’USO DI TECNOLOGIE LASER PER LA PRODUZIONE 

SCADENZA: 22 aprile 2021

Il progetto PULSATE lancia la Open Call for Technology Transfer Experiment per l’utilizzo di tecnologie laser per la produzione da parte di PMI europee.

Il bando finanzia progetti presentati da consorzi di PMI per lo sviluppo, il test e la validazione della fattibilità tecnica ed economica dell’applicazione delle tecnologie basate sul laser. I progetti selezionati faranno parte del programma di supporto PULSATE di 13 mesi che include un supporto tecnico e di sviluppo del business da parte di esperti del settore e fino a 150.000 euro di finanziamento per esperimento.

Maggiori dettagli sul bando a questa pagina.

 

 TRU-BIO: BANDO SULLA BLOCKCHAIN 

SCADENZA: 19 MARZO 2021 

Al via la prima open call del progetto TruBlo per lo sviluppo di nuovi software, piattaforme o strumenti realizzati attraverso le tecnologie blockchain; un invito a team di accademici, ricercatori, PMI e start-up a definire e realizzare progetti di ricerca su piccola scala su due aree di interesse correlate: Trust and reputation models on blockchains e Proof-of-validity and proof-of-location.

Per lo sviluppo di questi strumenti i partecipanti selezionati possono ottenere fino a 175.000 euro e l’opportunità di essere coinvolti in un programma di 15 mesi diviso in 2 fasi per sviluppare e sperimentare la loro soluzione. La scadenza per l’invio delle candidature è il 19 marzo 2021. Maggiori dettagli qui.

 

 EFPF OPEN CALL: 2.5 MILIONI DI EURO PER TESTARE SOLUZIONI DI SMART MANUFACTURING

SCADENZA: 19 FEBBRAIO 2021 

Il progetto EFPF (European Connected Factory Platform for Agile Manufacturing) nell’ambito Horizon 2020, ha pubblicato la Manufacturing and Industry 4.0 Open Call per lo sviluppo di soluzioni di smart manufacturing.
Complessivamente il bando stanzia
2.5 milioni di euro per fornire sostegno finanziario fino a 20 progetti ad aziende manifatturiere, fornitori di soluzioni digitali, sviluppatori di software e ricercatori interessati a sviluppare, propotipare, integrare e validare le proprie soluzioni innovative tramite la piattaforma e i relativi servizi del progetto EFPF. Dettagli del bando a questo link.