EU OPEN CALLS: BANDI APERTI E OPPORTUNITA’

Polo Mesap seleziona e segnala qui Bandi EU e Open Call per soluzioni innovative e tecnologie di riferimento. Consulta qui le attuali opportunità di sostegno finanziario promosse da Progetti europei ed Enti di ricerca

 

Le opportunità qui raccolte vengono periodicamente aggiornate dal Team Mesap: le nuove segnalazioni sono pubblicate in Newsletter, per non perdere le prossime uscite è possibile iscriversi a questo link.

 

1. TRU-BIO: BANDO SULLA BLOCKCHAIN 

SCADENZA: 19 MARZO 2021 

Al via la prima open call del progetto TruBlo per lo sviluppo di nuovi software, piattaforme o strumenti realizzati attraverso le tecnologie blockchain; un invito a team di accademici, ricercatori, PMI e start-up a definire e realizzare progetti di ricerca su piccola scala su due aree di interesse correlate: Trust and reputation models on blockchains e Proof-of-validity and proof-of-location.

Per lo sviluppo di questi strumenti i partecipanti selezionati possono ottenere fino a 175.000 euro e l’opportunità di essere coinvolti in un programma di 15 mesi diviso in 2 fasi per sviluppare e sperimentare la loro soluzione. La scadenza per l’invio delle candidature è il 19 marzo 2021. Maggiori dettagli qui.

 

2. FORMPLANET: LA OPEN CALL PER IL TEST BED PER LO STAMPAGGIO E LA MODELLAZIONE DEI METALLI

SCADENZA: 31 MARZO 2021

Il progetto europeo FormPlanet finanziato da Horizon 2020 lancia una open call per dare la possibilità ad un massimo di 8 aziende europee attive nel settore dello stampaggio dei metalli di essere le prime destinatarie dei servizi innovativi Test Bed (convalida di nuovi approcci di caratterizzazione e modellazione).
Il bando offre alle aziende fino a 140.000 euro in servizi di caratterizzazione dei metalli, assistenza tecnica e consulenza. Dettagli al bando
qui.

 

3. DIGI-CUBE: UN BANDO PER LE INNOVAZIONI DIGITALI NEL COMPARTO MEDICALE 

SCADENZA: VARIE TIPOLOGIE DI VOUCHER E SCADENZE

Il progetto DIGI-B-CUBE ha lanciato un bando per sostenere progetti incentrati sull’integrazione di innovazioni digitali e nuove tecnologie nella diagnostica medica e relative value chains.
Le PMI (comprese le nuove start-up) che operano nei settori della salute, della medicina, della biotecnologia, del biofarmaco, dell’IT o nei settori correlati (robotica, automazione, elettronica, nanotecnologia) possono richiedere un finanziamento a fondo perduto fino a 60.000 euro attraverso 4 tipologie di voucher. Per saperne di più, visitare questo link.

 

***** Bandi chiusi *****

1. EFPF OPEN CALL: 2.5 MILIONI DI EURO PER TESTARE SOLUZIONI DI SMART MANUFACTURING

SCADENZA: 19 FEBBRAIO 2021 

Il progetto EFPF (European Connected Factory Platform for Agile Manufacturing) nell’ambito Horizon 2020, ha pubblicato la Manufacturing and Industry 4.0 Open Call per lo sviluppo di soluzioni di smart manufacturing.
Complessivamente il bando stanzia
2.5 milioni di euro per fornire sostegno finanziario fino a 20 progetti ad aziende manifatturiere, fornitori di soluzioni digitali, sviluppatori di software e ricercatori interessati a sviluppare, propotipare, integrare e validare le proprie soluzioni innovative tramite la piattaforma e i relativi servizi del progetto EFPF. Dettagli del bando a questo link.