PMTI4.0. PUBBLICATO IL PRIMO BANDO DEL COMPETENCE CENTER DEL PIEMONTE PER PMI E START-UP.

 

Il CIM 4.0 costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali, è tra i primi competence center italiani a pubblicare un bando dedicato a micro, piccole e medie imprese italiane e start-up innovative su progetti per l’Industria 4.0 ad alta maturazione tecnologica.

Le aziende hanno tempo due mesi, a partire dal 21 ottobre e fino al 18 dicembre 2019, per presentare le domande che riguardino progettualità di Technology Readiness Level (da livello 6 a livello 8).

Per il primo bando la scelta strategica del Competence Center del Piemonte è quella di inquadrare le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione di prodotto/processo verso un livello di maturazione tecnologica più prossimo al mercato, identificando un TRL in ingresso che faccia riferimento a soluzioni innovative già parzialmente dimostrate in modo tangibile, anche a livello prototipale. Contestualmente si è voluta stabilire una soglia di investimento commisurata prioritariamente al profilo delle PMI e delle rispettive capacità di investimento.

Si tratta di un primo importante aiuto al mondo delle imprese nell’ambito del trasferimento tecnologico per un importo che supera complessivamente il milione di euro.

Il bando, appendici e allegati sono scaricabili sul sito di CIM4.0 QUI, insieme al comunicato dell’iniziativa.