19 Aprile 2021

BOOST4BSO – il campionato

Si è svolto giovedì 15 aprile il primo dei 4 incontri del Campionato BOOST4BSO “Champions League“, il campionato BOOST4BSO.

Nella competizione targata BOOST4BSO 4 squadre composte da istituzioni locali e regionali europee (BSO = Business Support Organisation) si sfidano attraverso sessioni di gaming e quiz sulle principali tematiche legate all’industria 4.0.

Progetto BOOST4BSO: al via il campionato

L’Assessment: punto di partenza della digitalizzazione

Il primo appuntamento del Campionato BOOST4BSO si è concentrato sull’importanza dell’assessment per identificare i punti di forza, di debolezza di un’azienda e i livelli di conoscenza e implementazione delle tematiche legate alla digitalizzazione.  

L’obiettivo del campionato e del progetto Boost4Bso (Interreg Central Europe) è infatti testare e validare il programma di capacity building (toolbox) messo a punto dal consorzio di Boost4BSO di cui Polo Mesap è parte, per supportare le PMI nella transizione verso l’Industria 4.0.

Il servizio di capacity building sarà poi a disposizione delle aziende che ne faranno richiesta partecipando ad una call, e sarà contraddistinto da un carnet di servizi adattabili ai loro livelli di maturità.

Campionato BOOST4BSO: in rappresentanza del Piemonte

Il Piemonte è rappresentato dai “giocatori”:

– Paola Fontana del Polo Tessile Pointex,

– Francesco Mosca dell’Unione Industriale di Torino,

– Oddone Marenco di Santarosa e Marco Di Furia del DIHP.

Campionato BOOST4BSO: appuntamenti successivi

Il secondo incontro del 22 aprile, animato dalla  University of Applied Sciences Upper Austria, si è invece focalizzato sull’importanza delle implicazioni tecnologiche del 4.0  per una trasformazione aziendale di successo.

Penultimo appuntamento il 29 aprile con una panoramica sulle business implication dell’industria 4.0 e organizzato da STEP RI (Università di Rijeka, Croazia): i BSO si sono sfidati nel simulare un’attività di consulenza a un’azienda per guidarla e supportarla verso la transizione digitale.

Questo appuntamento ha condotto a un importante stravolgimento della classifica: Bazinga ha ceduto il podio a The Science Squad ma rimane comunque vicinissimo nel ranking del girone, insieme a Fast & Curious

Sarà perciò un finale al cardiopalma che decreterà il vincitore giovedì 6 maggio quando le squadre si sfideranno sul tema “design of i4.0 transformation roadmap” organizzato dal cluster austriaco Biz-Up.

Un ringraziamento speciale ai colleghi dell’Unione Industriale di Torino, del Polo Po.in.Tex e del DIHP che si sono messi in gioco e hanno ben rappresentato il Piemonte!

Chi vincerà il campionato BOOST4BSO?

Dettagli al progetto BOOST4BSO qui