MC0 – Mission Carb 0 è un progetto europeo che si inserisce nella cornice del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027, per rispondere alle sfide ambientali, in particolare alla decarbonizzazione, e al contempo dinamizzare il sistema economico e sociale transfrontaliero in un’ottica di cooperazione locale, integrata e inclusiva.
I territori interessati sono – per la parte piemontese – Torino e Cuneo, mentre per la parte francese – Alpi Marittime e Savoia.
VERSO UNA TRANSIZIONE SOSTENIBILE: COOPERAZIONE ITALO-FRANCESE PER LA DECARBONIZZAZIONE INDUSTRIALE E LA RESILIENZA CLIMATICA
L’emergenza climatica è una delle tematiche in cima all’agenda politica internazionale, con l’importante obiettivo dell’Unione Europea di ridurre le proprie emissioni di gas serra dall’80% al 95% entro il 2050.
Nonostante il settore industriale rappresenti un pilastro strategico per l’economia europea, contribuisce in maniera significativa alle emissioni di gas serra, generando circa il 25% delle emissioni di CO2 in Europa. Attualmente, le PMI manifatturiere si trovano ancora escluse dalla transizione verde a causa delle loro dimensioni limitate e della scarsità di risorse a supporto del cambiamento. Inoltre, la complessità delle tematiche e la varietà di metodi e strumenti – non ultimo la normativa in continua evoluzione – rendono la loro corsa verso la transizione più articolata e meno immediata, e quindi difficilmente realizzabile per le piccole realtà.
È proprio nel ridurre tale complessità e accompagnare efficacemente le PMI in questa transizione che si colloca MC0, progetto nel quadro Alcotra Italia-Francia che promuove la neutralità del carbonio e facilita la transizione energetica nell’ambito industriale. L’obiettivo è creare un solido quadro di sostenibilità ambientale nell’area ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera), che copre il territorio alpino tra la Francia e l’Italia con regioni accomunate da una significativa eredità industriale.
UN PERCORSO INTEGRATO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE NEI TERRITORI ALCOTRA
Il progetto – della durata di 3 anni – accompagnerà le piccole e medie imprese in un percorso di decarbonizzazione dei processi produttivi attraverso uno strumento di diagnostica semplificato e azioni di supporto per ridurre le emissioni di CO2, su 4 filiere strategiche dei territori ALCOTRA interessati:
- Torino e provincia per la meccatronica
- Cuneo e provincia per l’agroalimentare
- Savoia con il Cluster Montagna
- PACA per il settore chimica fine, aromi e profumi
Il progetto prevede nello specifico la costruzione di strumenti di self assessment sul proprio “footprint”, seguiti da percorsi di accompagnamento sulla decarbonizzazione costruiti ad hoc per le PMI.
A partire dalla primavera del 2024 sono previsti inoltre workshop di sensibilizzazione, formazione e restituzione di risultati e strumenti a disposizione delle PMI sul tema della decarbonizzazione – 6 in Piemonte e 6 in territorio francese, occasioni per uno scambio di buone pratiche e opportunità di collaborazione tra le imprese dell’area ALCOTRA.
La collaborazione all’interno del progetto MC0 si conforma agli indirizzi delineati nel Trattato del Quirinale, sottoscritto il 26 novembre 2021, che istituisce una cooperazione rafforzata tra Francia e Italia. Il suo obiettivo principale è potenziare il partenariato tra i due paesi, intensificando gli sforzi nella lotta al cambiamento climatico. Inoltre, rappresenta un’opportunità per entrambi i partner di condividere le eccellenze in termini di tecnologie, energie rinnovabili, resistenza al cambiamento climatico e innovazione, al fine di affrontare con decisione la riduzione delle emissioni di gas serra.
I PARTNER
Tra i partner che lavoreranno con noi al progetto:
- Capofila: Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur
- MIAC Scpa – Polo Agrifood e Environment Parkcon MESAP nel meta-cluster Sistema Poli di Innovazione Piemonte;
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo
- Confindustria Cuneo
- Ufficio Sostenibilità ESG dell’Unione Industriali Torino come partner associato
- Chambre de commerce et d’industrie de la Savoie
- AMVALOR, Cluster Montagne
- Rising Sud, Prodarom come partner associato
#welovesynergies consulta gli altri progetti europei in cui siamo coinvolti che offrono finanziamenti e servizi legati al tema della sostenibilità: greenSME e Silicon Eurocluster
Scrivi a:
Paolo Dondo p.dondo@advisor.mesap.it
Erica Contato e.contato@mesap.it
Fabrizio Fallarini f.fallarini@mesap.it
Alessia Menduni a.menduni@mesap.it