21 Dicembre 2021

Corso Presentazioni e Pitch per gli Associati

Presentare efficacemente la propria Azienda è uno strumento strategico fondamentale per lo sviluppo di relazioni e business.

Ogni presentazione e ogni pitch ha uno scopo specifico e un’audience target: adattare i propri contenuti al messaggio così definito può sembrare una consegna scontata, ma non per questo di facile implementazione.

Corso Presentazioni e Pitch: rispondiamo a una vostra esigenza

Nell’ultimo anno vi abbiamo coinvolto in attività dedicate a Presentazioni e Pitch: anzitutto, grazie al format Pitch& Meet, con 5 diversi appuntamenti tra ottobre 2020 e luglio 2021, abbiamo ascoltato quasi 50 pitch.

Abbiamo portato, poi, alcuni Associati con noi in attività europee con la piattaforma tecnologica EPoSS e per progetti finanziati, con occasioni per presentare progetti e aziende di fronte a prospect internazionali.

Ed è proprio a fronte di queste attività, del supporto che ci ha fatto piacere darvi e dei vostri dubbi su tanti aspetti, che abbiamo deciso di offrire un aiuto più strutturato, che copra i diversi aspetti della delivery di presentazioni su cui vi sentite meno sicuri.

Soprattutto perchè moltissime attività su progetti nazionali ed europei prevedono candidatura online e in formati piuttosto agili: da Horizon Europe alle opportunità di partenariato con stakeholder europei, video presentazioni e pitch sono ormai alla base delle procedure di accesso alle opportunità finanziate.

Corso Presentazioni e Pitch: programma e moduli

L’obiettivo è darvi una panoramica sugli aspetti chiave della realizzazione e della delivery di presentazioni e pitch: un primo toolkit per affinare i contenuti da condividere, fornendovi qualche tip di facile adozione.

Il corso presentazioni e pitch si compone di 4 moduli:

Il modulo 3 sarà a cura di un docente madrelingua, per approfondire gli aspetti legati all’esposizione e alla diversa enfasi richiesta dai contesti internazionali.

Il modulo 4 sarà a cura di un docente dal settore business investments e scouting, che tratterà il Pitch “in senso stretto“, ossia la presentazione tecnica del business model, per conseguire investimenti e funded opportunities.

Gli appuntamenti, da 3 ore ognuno, avranno cadenza mensile, e i partecipanti potranno nominare un collega come riserva con cui alternarsi o che potrà sostituirlo.

Corso Presentazioni e Pitch: candidature entro il 28 febbraio

Le lezioni in presenza saranno interattive e con contenuti in linea con l’identità delle aziende associate partecipanti e le loro necessità.

Per questo il processo di candidatura include i materiali che ci serviranno per un primo assessment: qui in basso la checklist delle attività, a cui abbiamo attribuito il punteggio parziale corrispondente all’entità del contributo.

Dai materiali condivisi comporremo la classe di questo primo round “sperimentale”, tra audience, identità visive, community e tone of voice eterogenei.

L’attività sui riferimenti aziendali include due aspetti diversi per la gestione delle attività con il Polo.

Potrete indicarci i contatti:

  • del referente Mesap, cioè la figura aziendale che segue le opportunità finanziate e/o le attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione – a cui destineremo le comunicazioni su Bandi, Open Call, Progetti finanziati
  • del referente attività Marketing e Comunicazione, con cui confrontarci per la diffusione e la promozione delle vostre iniziative e a cui ci rivolgeremo per aggiornare i contenuti e pubblicare materiali in linea con l’identità aziendale e le vostre linee guida.

Per quanto riguarda la partecipazione al Corso Presentazioni e Pitch potrete determinare la figura aziendale o le figure aziendali che potranno partecipare alla classe, alternandosi, a seconda delle vostre necessità.

Sulla base delle vostre indicazioni sui punti precedenti, comporremo quindi il set di invio delle comunicazioni riguardo i due diversi ambiti.

La parte principale della candidatura (il contenuto da 50 punti) è un contenuto originale, vostro e a forma libera: dovrà raccontare cosa vuol dire per voi #InnovareInsieme con Mesap.

Potrete raccontare del vostro percorso con il Polo, dei progetti condivisi in precedenza o come vorreste farlo in futuro, con un testo, un’infografica, una presentazione, un video, un post sui Social, una news,…
e sarà il biglietto d’accesso al Corso Presentazioni e Pitch.

A questo link la presentazione completa che potete scaricare e consultare, inviare ai colleghi di riferimento per le attività indicate,
e soprattutto ripercorrere per completare la vostra candidatura al corso, che attendiamo entro il 28 febbraio via mail a segreteria@mesap.it.

Per ogni informazione o richiesta di approfondimento sul Corso Presentazioni e Pitch, potete contattare via mail il team Comunicazione scrivendo a f.betti@mesap.it.