Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

L’esperienza del Polo Mesap ad A&T Automation & Testing edizione 2019.

13 Febbraio - 15 Febbraio

Anche quest’anno il Polo Mesap è stato protagonista di A&T Automation & Testing,  la Fiera italiana che riunisce il meglio dell’automazione robotizzata e delle nuove tecnologie e che offre una panoramica completa sulla quarta rivoluzione industriale attraverso un percorso espositivo e formativo dedicato alle imprese manifatturiere e al suo prezioso capitale umano.

A quest’ultimo è stato dedicato il focus della Fiera di quest’anno, che ruota intorno alla “Formazione 4.0” e che ha visto come nuovo protagonista al centro della sfida tecnologica del futuro: l’individuo, il lavoratore che si misura con la tecnologia nel proprio ambito di lavoro, ogni giorno.

Il programma è la naturale prosecuzione dell’iniziativa Azienda 4.0, portata avanti con successo la scorsa edizione di A&T, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva del Comitato Scientifico A&T che vede la presenza di Marco Taisch in qualità di Presidente e di autorevoli rappresentanti del mondo industriale, dei Politecnici di Torino e Milano, del Digital Innovation Hub Piemonte con franco Deregibus, e di MESAP con il Responsabile tecnico Paolo Dondo.

Si tratta di un nuovo progetto e una nuova sfida per il Polo Mesap, che porterà nella nuova edizione di A&T le diverse competenze maturate nel corso dell’anno, i nuovi progetti, l’esperienza, la sua capacità di fare innovazione unita a quella delle sue imprese associate.

Lo stand collettivo riunisce sei realtà d’eccellenza del territorio, PMI e imprenditori dalla forte spinta innovativa.

Espositori 2019

Adgenera

Azienda di R&D, dinamica e aperta alle sfide dell’innovazione tecnologica. Coniuga l’Ingegneria Elettronica, l’Informatica e la Meccanica, per realizzare soluzioni tecnologiche su misura.

Scopri di più 

Esi Italia

Azienda innovatrice leader nel settore dei servizi e dei software di prototipazione virtuale, presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo.

Scopri di più 

Eurofork

Fondata nel 2000, è un’azienda italiana che produce sistemi di movimentazione automatica.

Scopri di più 

Orchestra

Start-up dell’I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. Propone una soluzione innovativa hardware e software per il monitoraggio, il controllo, la diagnostica e la configurazione remota di macchine ed impianti.

Scopri di più 

SynArea Consultants

Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di Applicazioni, Sistemi e Servizi ICT per automazione industriale, robotica, sistemi di controllo qualità e laboratorio e Servizi Informatici rivolti all’industria aeronautica, automotive, elettronica e PA.

Scopri di più 

Tecnolab del Lago Maggiore

Istituto di prove, ricerche e misure. Tecnolab è un laboratorio accreditato ACCREDIA (Lab n° 0991) e ciò garantisce la riferibilità delle misure effettuate in ambito EA (European Cooperation for Accreditation).

Scopri di più 

Il rapporto tra la fiera A&T e Mesap è un legame indissolubile e vincente.

A&T, come le principali fiere internazionali in calendario in Europa, beneficia massimamente della vocazione industriale del nostro territorio per crescere, raggiungere e coinvolgere le imprese e aumentarne la competitività all’estero: un rapporto virtuoso che mette in mostra competenze e capacità e richiama un pubblico selezionato.

il ricco programma di eventi e convegni di questa tre-giorni dedicata all’impresa del futuro nasce in risposta alle necessità di lavorare insieme e “fare sistema”,  espresse dall’Ecosistema dell’Innovazione piemontese che unisce Università, centri di ricerca, enti formativi, grandi imprese, PMI, Poli di Innovazione appunto, fino alle start up.

 

CALENDARIO 

 

13 febbraio 

11:00-13:00 CONVEGNO INAUGURALE A&T “Creatività e tecnologia. La via italiana per il futuro”.  Qui il programma

14:00-17:00  sala Schermo 1  – Cluster Fabbrica Intelligente presenta “Digitalizzare l’automazione: la grande sfida delle PMI italiane per rimanere competitive” in collaborazione Mesap e AFIL (il programma QUI)

14 febbraio

10:30-13:00 sala Schermo 1 – “Roadshow Nazionale dei Competence Center. Un supporto fondamentale per le aziende italiane verso il modello 4.0” 

 

INNOVATION POINT (QUI il programma completo)

13 febbraio 

14.30-14.50

MESAP- PROGETTO TRADEMARK

Relatori: Serena Zerbinati (Polo Mesap); Maurizio Traversa (Eurofork spa); Walter Ferrarese (Orchestra srl); Roberto Casazza (Adgenera srl)

Smart Systems Integrated® è un Marchio Collettivo Europeo, regolarmente registrato presso EUIPO, dedicato a prodotti, prototipi e dimostratori nell’ambito della Smart Systems Integration. Il Marchio, di proprietà di EPoSS – European Technology Platform on Smart Systems Integration, è gestito dal Polo d’Innovazione Mesap e viene rilasciato a seguito di una valutazione tecnica ad opera di valutatori del settore. https://ssi-trademark.org/ Iscriviti QUI 

 

15.00-15.20

Laboratori in Rete

Relatore: Emanuele Pensavalle (Polo Mesap)

E’ rivolto alla creazione di una rete di laboratori pubblici e privati piemontesi volta a favorire l’utilizzo in comune di installazioni, attrezzature, infrastrutture di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione, nonché asset innovativi intangibili. Agevola l’incontro tra la domanda e l’offerta delle prove di verifica. https://laboratorinrete.mesap.it/ Iscriviti QUI

 

15.30 -15.50

Marketplace Brevetti Leonardo e MESAP

Relatori: Emanuela Barbi (Leonardo)Alfredo Tafuri (Polo Mesap)

Dalla collaborazione tra Leonardo e Mesap nasce un’iniziativa pilota di trasferimento tecnologico, un punto di incontro virtuale tra una grande azienda, attiva nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e le imprese che vogliono fare innovazione. Sul portale https://www.mesap.it/brevetti-leonardo/  sono a disposizione i brevetti di Leonardo, non centrati sull’attività “core” aziendale e concedibili in licenza.  Iscriviti QUI

 

GLI EVENTI DELLE NOSTRE AZIENDE

Orchestra srl.  Presente anche in Spark-Up – Stand 20, partecipa al Premio Innovazione 4.0.

14 febbraio

10-11 Competence Point #1 – Progettazione: IAMCP, il valore di un’associazione d’imprese per l’utilizzo delle nuove tecnologie Microsoft. Modera la tavola rotonda Paolo Dondo, Mesap. Scarica il programma.

h 11.00-11.15 – Competence Point Produzione: Industria 4.0 e iperammortamento: la chiave di miglioramento e competitività anche per le PMI del settore materia plastica.

h 11.15-11.30 – Competence Point Produzione: Innovazione 4.0 in una PMI del settore trattamenti termici

h 16.30 – Sala Schermo 2: Evento SPARK UP dedicato alle start up innovative 4.0 – Pitch di presentazione delle soluzioni innovative 4.0

15 febbraio

h 14.00-14.15 COMPETENCE POINT #2 – Produzione: How BIG are the BIG DATA

 

Eurofork spa. Partecipa al Premio Innovazione 4.0.

13 febbraio

h 15.00 – Sala Rossa Schermo 1: “Safe&Green Intralogistic System with 4.0 integrators” insieme con il Pastificio Rey e Blue Engineering.

 

LCA Ballauri srl. Partecipa al Premio Innovazione 4.0.

15 febbraio

h 11:00 – 13:00  – Sala COMPETENCE POINT #3 – AFFIDABILITÀ WAM Rail (REELEVA Data for Safety): Sistema Wireless Autoalimentato per il Monitoraggio ferroviario dei carri merce

 

Galleria immagini

Dettagli

Inizio:
13 Febbraio
Fine:
15 Febbraio
Tag Evento:

Luogo

Oval Lingotto Fiere
Via Nizza 294
Torino, Italia
+ Google Maps