Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

ITW ITALIAN TECHNOLOGY WEEK 25-28 giugno 2019 TORINO CAPITALE DELL’INNOVAZIONE

25 Giugno - 29 Giugno

Gratuito

In occasione dell’evento denominata  Italian Technology Week, è stata organizzato un evento dedicato alla presentazione del CIM 4.0 e la visita nelle aziende tecnologiche per “toccare con mano” le eccellenze dell’innovazione sul territorio. Partecipa agli eventi organizzati da Unione Industriale di Torino prenotando la tua visita come indicato nella news.

 

  • CONVEGNO:  IL COMPETENCE CENTER CIM 4.0 INCONTRA LE PMI E LE STARTUP _ 27 giugno 2019 ore 16.30-18.30, presso  la Sala 04 AM – Politecnico di Torino di c.so Settembrini 178

L’evento pubblico sarà dedicato a illustrare le opportunità offerte alle PMI e alle Start-up per differenti filiere industriali e/o ambiti di sviluppo tecnologico (Automotive, Aerospace, SW providers, Technology providers, services providers, End users). Interverrano, tra gli altri,  Dario Gallina, Presidente Unione industriale di Torino, Corrado Alberto Presidente API, insieme a Paolo Fino, Presidente, Marcello Baricco, vicepresidente e Enrico Pisino,CEO di CIM 4.0. Per confermare la propria presenza accedere a questo  LINK

Per ulteriori informazioni vai sulla pagina dedicata sul sito dell’Unione Industriale di Torino QUI e scarica il programma.

 

  • LA TECNOLOGIA APRE LE PORTE

Nell’ambito della Italian Tech Week, che si svolge da martedì 25 a venerdì 28 giugno 2019, l’Unione Industriale di Torino promuove l’iniziativa denominata “La Tecnologia apre le porte” e organizza l’apertura di alcune tra più importanti aziende del territorio che, affrontata la fase di trasformazione digitale, si sono dotate di laboratori, strutture e sedi altamente tecnologiche, realizzando il collegamento tra il mondo della ricerca e quello dell’industria.

Per prenotare la tua visita, nei giorni ed orari stabiliti, vai sul sito di Unione Industriale nella pagina dedicata o compila il form che trovi in calce a questa news, inserendo i tuoi dati e il contatto (obbligatorio) e selezionando l’azienda di tuo interesse. Si segnala che gli accessi sono a numero chiuso. Sarà data conferma dell’avvenuta prenotazione via mail.

 

Di seguito le aziende che aderiscono all’iniziativa e il calendario delle visite:

CNH – TESTING CENTER DI FPT INDUSTRIAL Strada Cascinette 424/56, Torino. Martedì 25 giugno, h. 10.00-11.30 e h. 15.00-16.30

FPT Industrial marchio del gruppo CNH Industrial apre le porte del proprio Testing Center di Torino: un’area di 28.000 metri quadrati dotata delle più avanzate tecnologie per la ricerca in ambito motoristico. I visitatori in un percorso che si sviluppa attraverso le 90 celle di prova di cui è dotato il centro, potranno scoprire come si progettano e si testano i motori di oggi e di domani.

 

COMAU  Via Rivalta 30, Grugliasco,  Martedì 25 giugno – h. 9.30-12.00

Comau, società del Gruppo FCA e leader mondiale per la fornitura di mezzi e sistemi di automazione industriale vi dà l’opportunità di visitare la show room del proprio quartiere generale. I visitatori potranno osservare e toccare con mano i prodotti di ultima generazione tra i quali la piattaforma IoT In.Grid, il robot educativo e.Do e l’esoscheletro MATE. L’esperienza interattiva sarà accompagnata dalle persone che contribuiscono al percorso di continuous innovation dell’azienda.

 

ASSOCAM SCUOLA CAMERANA Via Braccini, 17 Torino. Martedì 25 giugno, h. 10.00-12.00

ASSOCAM Scuola Camerana coinvolge ogni giorno tecnici di importanti aziende del territorio e coordinatori didattici di esperienza internazionale, laboratori e attrezzature all’avanguardia per veicolare ai propri studenti conoscenze ed esperienze in ambito Industry 4.0. Sarà possibile visitare i laboratori di Additive Manufacturing (Polimeri e Metallo), VR e AR, Automazione, Meccatronica e Robotica.

 

PININFARINA Via Nazionale 30, Cambiano  Mercoledì 26 giugno, h. 10.00-12.30 

Leader nel settore del lusso, il Gruppo Pininfarina ha allargato negli anni il proprio raggio d’azione, dal transportation all’industrial design, fino all’interior design e all’architettura. La visita offre un percorso – attraverso l’approccio olistico Pininfarina – nella costruzione di esperienze costruite attorno all’uomo, partendo dallo studio dei bisogni e dei desideri del futuro utilizzatore, fino al lancio sul mercato.

 

TIM OPEN LABS via Olivetti 6, Torino.  Mercoledì 26 giugno h 10.30-12.30

Il centro ricerche di TELECOM Italia SpA lavora sulle seguenti tematiche: il 5G, ovvero sviluppo, pianificazione e testing della rete e le sue applicazioni, dai droni alla Virtual Reality; la rete in fibra e il Cloud Computing, l’utilizzo di BIG DATA e AI; il mondo dell’IoT (sensoristica e piattaforme di raccolta, reasoning e analytics).

 

PRIMA INDUSTRIE HQTC via Torino Pianezza,​ 36 Collegno (TO)​. Mercoledì 26 giugno h. 14.15-17.00

Prima Industrie, leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali, propone con la presentazione di azienda e prodotti, l’accesso allo showroom con dimostrazioni dinamiche di macchine laser 2d e 3d, piegatura, punzonatura e Additiva Manufacturing.

 

REPLY IoT LABS Via Cardinal Massaia 83, Torino.  Giovedì 27 giugno h 9.30-12.00 e h. 14:30-17:00

Reply apre al pubblico i suoi laboratori di ricerca sull’Internet degli Oggetti, sui prodotti connessi e sui veicoli a guida autonoma. All’interno dei laboratori sono progettate, ingegnerizzate e testate applicazioni basate su Machine Learning e Intelligenza Artificiale, utilizzate in molteplici ambiti: industria 4.0, prodotti intelligenti e connected vehicles, oltre che nella piattaforma proprietaria Hi Connect Reply per i prodotti di Smart Home.

 

SABELT Via Guido Rossa, 8/10/12 Moncalieri (TO).  Giovedì 27 giugno h. 9.30-12.00

Sabelt, leader globale nello sviluppo e nella produzione di sedili per auto sportive stradali e prodotti racing, propone una visita dei suoi stabilimenti per condividere la passione per le auto e per le competizioni automobilistiche. I visitatori potranno osservare sia i processi di produzione che l’area testing e la zona di sviluppo prototipi.

 

FCA –  WCM  WORLD CLASS MANUFACTURING ACADEMY, C.so L.Settembrini 191, Gate 20, Torino. Giovedì 27 giugno h. 10.00 – 12.00

FCA Italy S.p.A. apre le porte della propria WCM ACADEMY, centro di eccellenza per la formazione delle competenze World Class Manufacturing, il sistema di produzione adottato da FCA a livello globale (più di 160 stabilimenti world-wide). L’evento darà modo ai partecipanti di visitare i laboratori della WCM Academy, dove si svolgono simulazioni, workshop interattivi, esercitazioni pratiche e “lean games”.

 

THALES Strada Antica di Collegno 253, Torino.  Giovedì 27 giugno, h. 15.00-18.00

L’azienda, centro d’eccellenza a livello mondiale specializzato nella realizzazione di satelliti scientifi e infrastrutture aerospaziali, propone la presentazione del sito di Torino di Thales Alenia Space, la visita alle camere pulite (Exomars – Euclid – Cygnus), alle aree Technologiche e R&D e agli spazi adibiti alla produzione.

 

ITALDESIGN Via Achille Grandi 25, Moncalieri. Venerdì 28 giugno, h. 10.00-12.30

Italdesign, leader nella fornitura di servizi nei settori automotive, mobilità e disegno industriale, apre le sue porte in un percorso di visita comprensivo di laboratori di visualizzazione avanzata, di ricerca e di innovazione.

 

PROTOCUBE REPLY via Cardinal Massaia 83 Torino. Venerdì 28 giugno h.15.00 -17.00

Protocube è una factory innovativa che sviluppa Soluzioni 3D Integrate. Presso il Solar della sede REPLY  sarà possibile immergersi nelle applicazioni di Realtà Virtuale per Training & Maintenance, giocare con la Realtà Aumentata in ambito Retail e toccare con mano i benefici dell’applicazione della Stampa Additiva nei processi industriali.

 

PER PRENOTARE LA VISITA CLICCARE QUI

 

 

I 4 giorni di eventi della Italian Tech Week mirano a a rafforzare l’integrazione dell’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo importanti occasioni di confronto e di riflessione su temi legati a Scuola e Formazione, Industria 4.0, investimenti in economia Digitale, nuovi mercati e nuove tecnologie, per alimentare il dialogo fattivo tra l’Impresa che cambia e la Società.

L’Italian Tech Week ITW è un’iniziativa di Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Università degli Studi e Unione industriale di Torino.

Per informazioni di maggior dettaglio sulla ITW consultare il sito dell’iniziativa

https://italiantechweek.org/

Dettagli

Inizio:
25 Giugno
Fine:
29 Giugno
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
https://italiantechweek.org/

Organizzatore

Unione Industriale di Torino_Hub Innovazione