Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

Mesap e le sue aziende ad A&T 2020

12 Febbraio - 14 Febbraio

Anche quest’anno il Polo Mesap è stato protagonista di A&T, la fiera di riferimento per tecnologie, competenze e innovazione 4.0 necessarie allo sviluppo di una filiera completa. Il Polo Mesap ha partecipato con cinque aziende associate, eccellenze del territorio dalla forte spinta innovativa. Il Polo ha presentato anche le proprie competenze maturate nel corso degli ultimi dieci anni, la sua esperienza e la sua capacità di fare innovazione.

Le aziende presenti nello stand collettivo Mesap

Adgenera

Azienda di R&D, dinamica e aperta alle sfide dell’innovazione tecnologica.


Scopri di più 

Eurofork

Fondata nel 2000, è un’azienda italiana che produce sistemi di movimentazione automatica.


Scopri di più 

Step Sud Mare

Società di servizi di progettazione industriale, di prodotto e di processo, che opera nel settore dell’industria e dei trasporti.

Scopri di più 

SynArea Consultants

Azienda che opera nell’ambito della progettazione e produzione del software e dei servizi ad esso collegati.

Scopri di più 

Tecnolab del Lago Maggiore

Istituto di prove, ricerche e misure. Tecnolab è un laboratorio accreditato ACCREDIA (Lab n° 0991) e ciò garantisce la riferibilità delle misure effettuate in ambito EA (European Cooperation for Accreditation).

Scopri di più 

Gli eventi delle nostre aziende associate

12 febbraio
11:00 – 12:30

Sala COMPETENCE POINT – LOGISTICA

Logistica e Sicurezza: come rispettare norme e esigenze dei Clienti e rimanere competitivi
Prenderà parte all’evento Marco Lo Sardo dell’azienda Step Sud Mare.

La crescita esponenziale dell’e-commerce e la conseguente sempre maggiore complessità dei relativi aspetti logistici stanno progressivamente incrementando l’importanza strategica della Logistica e, naturalmente, delle problematiche legate al rispetto delle norma in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La Tavola Rotonda offrirà ai presenti, attraverso le testimonianze di autorevoli esperti e di rappresentanti di aziende protagoniste di esperienze di successo in quest’ambito, istruzioni per l’uso a imprenditori e decisori aziendali impegnati a scegliere le strade giuste per lo sviluppo competitivo delle proprie imprese, trasformando gli adempimenti di legge in valore aggiunto.

Scopri di più 

12 febbraio
11:00 – 12:30

Sala COMPETENCE POINT – PROGETTAZIONE

Dalla progettazione alla certificazione del prodotto – Come creare valore aggiunto con innovazione e affidabilità
Prenderà parte all’evento Michele Setaro dell’azienda Tecnolab del Lago Maggiore.

La progettazione è un ambito nel quale la digitalizzazione può incidere in modo consistente, ma per fruirne vantaggiosamente deve abbinare alla creatività la garanzia dell’affidabilità del prodotto. Occorre, quindi, concentrarsi non solo sulla progettazione del prodotto, ma anche sulla tecnologia, che in esso va integrata, adibita all’acquisizione dei dati sul campo, e degli strumenti/servizi necessari per le prove in ottica di garanzia di affidabilità. Partecipano rappresentanti di aziende manifatturiere grandi e piccole dei settori aerospace, automotive, apparecchiature industriali, e di fornitori nell’ambito della simulazione e delle prove non distruttive.

Scopri di più 

Mesap segnala i seguenti appuntamenti

12 febbraio
10:30 – 12:30

Sala Area Convegni Maxi Schermi 1 + 2

Innovazione digitale e PMI: dalla conoscenza all’azione — Convegno inaugurale

Oltre alle diverse personalità istituzionali e dell’industria italiana che presenzieranno all’evento, in questa occasione verranno presentati in esclusiva, i risultati della ricerca de “Il ruolo dell’innovazione digitale in azienda”, effettuato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.

Scarica il programma dell’evento 

13 febbraio
11:00 – 13:00

Sala Area Convegni Maxi Schermo 1

Competence Center: un anno dopo

In occasione dell’edizione 2020 della Fiera A&T i rappresentanti dei Competenze Center Nazionali racconteranno al grande pubblico le attività, i programmi e i progetti di breve e lungo periodo, ad un anno dalla loro costituzione.  L’occasione consentirà anche di evidenziare, grazie alla partecipazione di Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, l’importanza del lavoro di squadra e di cooperazione tra Competence Center e Digital Innovation Hub di Confindustria.
I Competence Center saranno disponibili ad incontrare le imprese durante i tre giorni di Fiera presso un’area dedicata all’interno del Padiglione dell’Oval Lingotto, per offrire direttamente alle aziende consulenza e supporto.

Scopri di più

13 febbraio
15:40 – 16:40

Sala COMPETENCE POINT – PROGETTAZIONE

CIM4.0 Learning Hub e Impresa4.0 Academy

Il Competence Center Piemontese presenta il Centro di Formazione e l’Accademia sulle tecnologie per la digitalizzazione dell’impresa e della manifattura.

14 febbraio
14:30 – 17:00

Sala Area Convegni Maxi Schermo 1

Tavola rotonda

Enrico Pisino, CEO del Competence Center, modererà la tavola rotonda dal titolo “Automotive e sistema trasporti: quali le opportunità della digitalizzazione per il settore industriale e le filiere”.

Scopri di più 

Dettagli

Inizio:
12 Febbraio
Fine:
14 Febbraio
Tag Evento:

Luogo

Oval Lingotto Fiere
Via Nizza 294
Torino, Italia
+ Google Maps