Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

SPS IPC Drives Italia

22 Maggio 2018 - 24 Maggio 2018

Nell’ambito delle attività legate alla diffusione e alla promozione della trasformazione digitale nell’impresa, il Digital Innovation Hub Piemonte partecipa alla Fiera SPS IPC Drives Italia di Parma dal 22 al 24 maggio 2018, condividendo lo stand di SMILE Digital Innovation Hub Parma, sito nel padiglione 7, stand A029.

SPS IPC Drives ITALIA è tra le maggiori manifestazioni dedicate al mondo dell’automazione elettrica in Italia. Seguendo il modello tedesco di SPS IPC Drives Norimberga, l’appuntamento italiano si propone come fiera dedicata ai produttori e ai fornitori di automazione elettrica, coprendo l’intera gamma di prodotti, dai componenti elettrici ai sistemi completi, incluse soluzioni di automazione integrata. Grazie all’elevata specializzazione dei visitatori, SPS Italia si propone come una fiera B2B di alto livello dove vengono presentate tecnologie dell’automazione elettrica nei diversi settori tra cui tecnologia sensoristica, software industriali, dispositivi elettromeccanici e digitali, dispositivi d’interfaccia uomo macchina, system integrator. Il calendario della Fiera propone un’accurata selezione di convegni e dibattiti con esperti del settore per informare sugli ultimi trend di mercato e i macrotemi di interesse. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, propone diverse novità, tra cui il nuovo Padiglione Digital District e l’area di networking dedicata a workshop “Fare Cultura 4.0″ in cui si svolgerà oggi dalle ore 16.00 alle ore 17.00 il workshop “Industria 4.0” – Modello di audit per il Digital Check adottato da SMILE-DIH e DiH Piemonte”.

Il DIH Piemonte ha coinvolto nell’ambito della programmazione prevista presso lo stand le seguenti aziende piemontesi, che potranno così usufruire di uno spazio dedicato per presentare il proprio prodotto e processo innovativo e della propria attività in ambito 4.0.

  • ORCHESTRA – 22 maggio, 14:30 – 16:00

    “Vantaggi nell’adozione di un’architettura di Edge Computing in CLOUD per logiche distribuite di monitoraggio e controllo remoto in progetti di INDUSTRY 4.0” .

    La presentazione affronta i temi delle architetture digitali a supporto delle dinamiche di Industry 4.0 nel manifatturiero. La disponibilità delle tecnologie abilitanti oggi sul mercato può trarre un indubbio beneficio se declinate su architetture digitali di distributed computing a diversi livelli dello stack Industrial IoT. Vari esempi applicativi illustrano le potenzialità dell’edge computing quando reso interoperabile con opportuni servizi in CLOUD. RELATORE: Guido Colombo, Presidente & CEO Orchestra srl.

  • SYNAREA – 22 maggio, 14:30 – 16:00

    “L’utilizzo della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata nello sviluppo di applicazioni e servizi per l’Industria 4.0. Esempi e soluzioni”

    Presentazione di alcune soluzioni tecnologiche innovative che possono essere utilizzate in diverse aree dell’Industria 4.0. Dalla formazione del personale, alla manutenzione remota alla comunicazione aziendale, con soluzioni multipiattaforma, in mobilità e web-based, facilmente integrabili anche su piattaforme di elearning e su HMI dinamiche di monitoraggio e controllo. RELATORE: Daniele Zambon, CEO Synarea srl.

  • ADGENERA – 23 maggio, 14:30 – 16:00

    “Estrarre valore dai dati: applicazioni concrete della Big Data Analysis”

    Dopo una breve introduzione sulla Big Data Analysis, saranno analizzate le caratteristiche distintive di questo trend tecnologico in forte crescita. Attraverso esempi concreti – frutto dell’esperienza maturata da Adgenera in questo campo – saranno analizzati i principali casi di applicazione che permettono di ottenere risultati di valore immediato. Infine saranno illustrate le principali tecniche di analisi e le ricadute positive sulle diverse componenti della value chain aziendale. RELATORE Fabrizio Fontana, Responsabile R&D di Adgenera srl.

  • SIS.AV. Sistemi Avanzati Elettronici – 24 maggio, 10:00 – 12:30

    MAQ20. La soluzione Industria 4.0 per macchine “poco intelligenti”

    Maq20 è il sistema di acquisizione dati e controllo di Dataforth Inc. distribuito da Sis.Av. che rende applicabili i concetti dell’Industria 4.0 anche a macchine ed impianti datati e privi di intelligenza locale. Flessibile grazie alla propria modularità, MAQ20 può essere installato a bordo macchina in parallelo all’elettronica già esistente per acquisire dati di produzione e controllare la stessa tramite software applicativo scritto nei linguaggi più conosciuti. RELATORE Alessandro Santoro Account manager & technical specialist SI.SAV.

Nello stand del DIH Piemonte sarà possibile scoprire alcune tecnologie abilitanti, conoscere le attività di laboratori di ricerca universitari, venire a contatto con le startup che partecipano alle iniziative e usufruire di tutti i servizi offerti dai due Digital Innovation Hub, appartenenti sia alla rete europea I4MS, che alla rete DIH-Confindustria.

 

 Scarica la brochure dell’evento

Visita il sito della fiera

 

 

Dettagli

Inizio:
22 Maggio 2018
Fine:
24 Maggio 2018
Sito web:
https://www.spsitalia.it/1/sps-italia-la-fiera-dell-automazione-a-parma.html

Luogo

Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni 393A
Parma, Italia
+ Google Maps