Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

Marchi e brevetti in licenza per le aziende MESAP

16 Giugno, 11:00 - 12:00

Webinar con Leonardo S.p.A., Dott.ssa Cristina Rolando ed Adgenera S.r.l.

Quando parliamo di marchi e brevetti ci riferiamo ai risultati dell’attività innovativa tradizionalmente legati al più ampio concetto di proprietà industriale.

Beni intangibili che rappresentano asset strategici per la crescita e la competitività di un’impresa, ma che possono essere difficili da ottenere per una PMI e spesso sfuggono alle analisi valutative tradizionali di bilancio.

Le licenze sono una strada veloce ed efficace per ottenerli.

Ne parliamo il 16 giugno 2021 alle ore 11.00, insieme alle nostre Associate Leonardo S.p.A.Adgenera S.r.l. e con la Dott.ssa Cristina Rolando con l’obiettivo di indagare gli strumenti a disposizione delle PMI associate a MESAP per far leva sull’innovazione e trasformarla in valore.

Contenuti

La prima parte dell’incontro verterà sui brevetti con l’intervento della Dott.ssa Emanuela Barbi, Technology Transfer Manager CTIO Leonardo S.p.a., ed in particolare sull’offerta dei brevetti messi a disposizione da Leonardo S.p.A. per il network di MESAP, grazie ad un accordo di collaborazione siglato nel 2018.
L’iniziativa congiunta di Leonardo e Mesap rappresenta un modello operativo strutturato di Open Innovation che permette alle PMI di innovare attraverso l’acquisizione esterna di competenze, riducendo i rischi, i tempi e i costi legati alla ricerca e sviluppo.

La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata agli strumenti fondamentali per identificare i prodotti, renderli riconoscibili e distinguerli nei confronti dei concorrenti: i marchi.
Interverrà la Dott.ssa Cristina Rolando – consulente in proprietà industriale – che illustrerà le caratteristiche dei marchi collettivi e i vantaggi per le PMI di acquisirli in licenza, con particolare riferimento al marchio collettivo Smart Systems Integrated®, gestito e promosso dal MESAP.

A seguire l’intervento dell’Ing. Roberto Casazza, Technical Manager della nostra associata Adgenera S.r.l., che illustrerà la loro esperienza positiva nell’utilizzo di brevetti e del marchio Smart Systems Integrated®.
Adgenera è un’azienda di ingegneria con eccellenti competenze in progettazione elettronica su misura, sviluppo software con linguaggi di programmazione di qualsiasi livello, progettazione di interfacce “smart” e cloud computing.

Agenda

Saluti istituzionali e introduzione
Ing. Alfredo Tafuri, Coordinatore Polo MESAP

Introduzione del Polo MESAP e focus sui servizi IPR – collaborazione con Leonardo S.p.a. e marchio Smart Systems Integrated®
Ing. Paolo Dondo, Technology Manager Polo MESAP

Marketplace Brevetti Leonardo S.p.a.: i vantaggi per le PMI di acquisire in licenza un brevetto Leonardo
Dott.ssa Emanuela Barbi, Technology Transfer Manager CTIO Leonardo S.p.a.

Marchio Collettivo Smart Systems Integrated®: cos’è e quali vantaggi della licenza per le PMI
Dott.ssa Cristina Rolando, consulente in proprietà industriale

Testimonianza aziendale: brevetti e marchio Smart Systems Integrated® nel business
Ing. Roberto Casazza, Technical Manager Adgenera S.r.l.

Sessione Q&A

Moderatore dell’incontro: Ing. Paolo Dondo, Technology Manager Polo MESAP

 

Iscrizioni aperte e gratuite a questo link.

Dettagli

Data:
16 Giugno
Ora:
11:00 - 12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Polo Mesap
Telefono:
011 571 8462
Email:
segreteria@mesap.it
Sito web:
www.mesap.it