15 Maggio 2023

EXPLOIT MY PATENT: il webinar del 25 maggio di Leonardo e Mesap

Il 25 maggio dalle ore 11.15 alle ore 12.15 Polo Mesap ha affiancato Leonardo in un webinar dedicato alla nuova challenge Exploit My Patent.

Con Leonardo Mesap vanta una lunga collaborazione e momenti di approfondimento dedicati alle tematiche brevettuali tuttora attive, come il portafoglio brevetti per avviare iniziative di trasferimento tecnologico in settori di business adiacenti a quello dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Nel webinar dedicato a Exploit My Patent Leonardo ha presentato la nuova challenge, attiva sul portale di scouting fino al 30 giugno, e sfida le aziende a immaginare soluzioni innovative a partire da sue tecnologie già brevettate presenti sul portale Solvers Wanted.

L’iniziativa è indirizzata alle imprese interessate a sviluppare e commercializzare tecnologie già brevettate dal Gruppo, usufruendo di un contributo economico di 20.000 € e della concessione d’uso gratuita della licenza per tutta la durata del progetto. Le imprese con le proposte più meritevoli inoltre potranno aderire alla rete di affiliazione “Leonardo team for Innovation”.

Al termine del webinar del 25 maggio si è tenuto un momento di Q&A nel quale Leonardo ha risposto alle domande poste dai partecipanti.

COS’É SOLVERS WANTED

Solvers Wanted è la piattaforma di scouting che include Call4solution, in cui vengono pubblicate le challenge per sviluppare soluzioni innovative “nuove” a partire da tecnologie già brevettate dal Gruppo.

Le Call4solution sono strutturate in due categorie

  • Accelerate”, challenge dedicate al mondo delle tecnologie del futuro, a basso TRL;
  • Boost Leonardo Solutions”, challenge finalizzate a supportare le attività di sviluppo attraverso soluzioni prodotto con TRL medio-alto.
Exploit My Patent

LA CHALLENGE EXPLOIT MY PATENT

Fino al 14 giugno si può partecipare alla challenge Exploit my Patent sul portale Solvers Wanted. Leonardo invita le aziende a esplorare ulteriori ambiti e potenzialità di applicazione dei prodotti del futuro, sperimentando le tecnologie aziendali brevettate in contesti diversi da quelli dell’Aerospace&Defence.

I primi due brevetti su cui potersi cimentare:

  1. HPRD – High Pressure Repair Dome, una soluzione tecnologica che ha come finalità principale ridurre i costi di riparazione dei pannelli in materiale composito, per offrire, al tempo stesso, elevati standard di qualità.
  2. Circuito a fluido per raffreddamento di sistemi elettronici, una nuova e più efficiente tecnologia di raffreddamento e di controllo dei transitori termici che aumenta la dissipazione verso l’ambiente e limita le escursioni termiche a parità di condizione, senza peggiorare le caratteristiche d’ingombro, massa, consumo energetico, sicurezza e affidabilità.

L’iniziativa, che interessa il mondo dell’intellectual property e dell’open innovation, è indirizzata a start up, PMI, università, spin off ed enti di ricerca.

Perché partecipare:

  • contributo economico di 20.000€
  • concessione d’uso gratuita della licenza per tutta la durata del progetto
  • Mentorship e laboratori: supporto costante all’inventore e opportunità di testing nei laboratori
  • Affiliazione con “Leonardo Team for Innovation” per promuovere I propri prodotti/servizi
  • Marketing & Sales: rapporti diretti con la rete Marketing e Sales Leonardo
  • Inserimento nell’albo fornitori Leonardo per la classe merceologica di riferimento

📌 Il webinar Exploit my patent è stato preceduto dall’Assemblea Privata del Polo (riservata ai soli associati).

SCARICA I MATERIALI

Exploit My Patent: materiali del webinar