19 Aprile 2023

greenSME OPEN CALL #1: finanziamenti per la sostenibilità delle PMI manifatturiere.

greenSME è l’iniziativa europea che finanzia le PMI manifatturiere disposte a integrare la sostenibilità nei loro processi frutto della loro collaborazione con  Sustainability & Technology providers (S&T Providers).

♻️L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare la capacità delle PMI manifatturiere attraverso l’adozione di  nuovi metodi e tecnologie, con un impatto positivo su ambiente e sostenibilità sociale.

💸La prima call aperta dal 3 luglio al 6 settembre mette a disposizione più di 1,5 milioni euro: il finanziamento per ciascun piano di sostenibilità è di 35K e la sua durata massima di realizzazione è di 6 mesi. La seconda call nel 2024 avrà un budget simile.

🎙️Il 6 luglio dalle 11.00 alle 12.00 si è tenuto il webinar dedicato alla open call realizzato in collaborazione con l’ufficio ESG – Sostenibilità di Unione Industriali Torino parte dell’Advisory Board del progetto, in cui sono state spiegate e commentate le guideline della open call, i passi per entrare in contatto con gli S&T provider accreditati.

📽 Se hai perso il webinar, ecco la registrazione! QUI

🔭 COSA CERCHIAMO: PMI manifatturiere che vogliamo mettersi in gioco per essere più competitive e sostenibili.

♻ SUSTAINABILITY PATHWAY:

  • REGISTRAZIONE sull’hub di progetto (greensmeHUB)
  • SELF ASSESSMENT autoanalisi della propria sostenibilità (output)
  • ACTION PLAN greenSME suggerisce piano per miglioramento sostenibilità basato sull’assessment
  • MATCH-MAKING la PMI manifatturiera sceglie dall’hub l’S&T provider per realizzare il piano condiviso tenendo conto dei suggerimenti dell’action plan
  • OPEN CALL lavora con l’S&T provider ad una proposta congiunta di un piano di sostenibilità da implementare in 6 mesi: è compito dell’S&T presentare la proposta sulla piattaforma!
  • PROGETTO VALUTATO POSITIVAMENTE: finanziamento di 35 k

🎒COSA AVRANNO A DISPOSIZIONE LE PMI MANIFATTURIERE: un catalogo sulla piattaforma di progetto per selezionare Sustainability & Technology provider accreditati (anch’essi PMI) che saranno di di supporto con servizi (Feasibility study, Prototyping, Pilot testing, Demonstrating) per il set up e lo svolgimento del piano di sostenibilità congiunto.

Il valore aggiunto dell’iniziativa risiede nella co-progettazione del piano di sostenibilità tra manufacturer & provider. Inoltre è possibile richiedere la consulenza di un advisor di greenSME per la definizione della proposta in ottica open call (action plan ASAP).

IL RUOLO DEL NOSTRO POLO Mesap gestisce e coordina le attività legate alle open call: regole del gioco, modalità di valutazione, selezione dei valutatori, monitoraggio dei progetti finanziati.

Team Mesap a disposizione: Marco Mangiantini, m.mangiantini@advisor.mesap.it; Fabrizio Fallarini, f.fallarini@mesap.it; Alessia Menduni a.menduni@mesap.it.

😉Sei un potenziale Sustainability & Technology provider? rivedi il webinar con gli step per accreditarti QUI

Maggiori informazioni sul progetto greenSME qui