22 Giugno 2021

Marchi e brevetti in licenza per le aziende MESAP

Webinar con Leonardo S.p.A., Dott.ssa Cristina Rolando ed Adgenera S.r.l.

IL RACCONTO

Quando parliamo di marchi e brevetti ci riferiamo ai risultati dell’attività innovativa tradizionalmente legati al più ampio concetto di proprietà industriale. Marchi e brevetti sono beni intangibili che rappresentano asset strategici per la crescita e la competitività di un’impresa, ma che possono essere difficili da ottenere per una PMI. Le licenze sono una strada veloce ed efficace per ottenerli.

Abbiamo parlato proprio di questo il 16 giugno 2021 durante il webinar “Marchi e brevetti in licenza per le aziende MESAP”, insieme alle le nostre associate Leonardo S.p.A. e Adgenera S.r.l., e alla Dott.ssa Cristina Rolando, con l’obiettivo di indagare gli strumenti a disposizione delle PMI associate a MESAP per far leva sull’innovazione e trasformarla in valore.

Marchi e brevetti: ma che cos’è la proprietà intellettuale? 

La proprietà intellettuale si riferisce alle creazioni della mente umana, come le invenzioni, le opere letterarie e artistiche, i disegni e simboli, i nomi e le immagini utilizzati nel commercio.
Esistono diversi strumenti per proteggere e tutelare la proprietà intellettuale, tra questi figurano i marchi e i brevetti. Questi consentono di ottenere riconoscimenti o benefici finanziari da ciò che è stato inventato.
La proprietà intellettuale mira proprio a promuovere un ambiente in cui la creatività e l’innovazione possano prosperare.

Quali sono i vantaggi di marchi e brevetti come strumenti di crescita?

Brevetti
Asset di crescita per il business aziendale

Diritto di utilizzo esclusivo di soluzioni e prodotti sul mercato

Visibilità

Reputazione

Possibilità di ricavi

Marchi collettivi
Riconoscimento di qualità, appartenenza e origine

Valorizzazione del marchio aziendale

Promozione e visibilità

Riconoscibilità e differenziazione

Veloce posizionamento sul mercato

Molto spesso però i vantaggi di questi strumenti incontrano delle resistenze, soprattutto da parte delle PMI, a causa di procedure richieste troppo onerose in termini di tempo, risorse e costi. Proprio in risposta a queste resistenze si posiziona il MESAP, svolgendo un ruolo di facilitatore per l’accesso alle PMI a strumenti di tutela, valorizzazione e licensing, attraverso servizi e collaborazioni a disposizione delle proprie associate, per accedere a marchi e brevetti.

Marketplace Brevetti Leonardo

La prima parte dell’incontro ha visto l’intervento della Dott.ssa Emanuela Barbi, Technology Transfer Manager CTIO Leonardo S.p.A., con una panoramica sugli strumenti disponibili a tutela della proprietà intellettuale e con particolare focus sui brevetti e sul portafoglio brevettuale messo a disposizione da Leonardo S.p.A. per il network di MESAP.

Si tratta di un’iniziativa di Open Innovation, nata e realizzata nel 2018 dall’expertise di Leonardo e in collaborazione con il MESAP, nell’ottica di sfruttare le sinergie tra imprese di dimensioni diverse e sviluppare percorsi tecnologici innovativi per le PMI. 
Il Marketplace comprende attualmente un portafoglio di 40 brevetti, costantemente aggiornati e suddivisi in 18 Aree Tecnologiche, concedibili in licenza alle associate di MESAP per avviare iniziative di trasferimento tecnologico in settori di business adiacenti a quelli dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Marketplace brevetti Leonardo

Marchio Collettivo Smart Systems Integrated®

La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata agli strumenti fondamentali per identificare i prodotti, renderli riconoscibili e distinguerli nei confronti dei concorrenti: i marchi.
È intervenuta la Dott.ssa Cristina Rolando, consulente in proprietà industriale, che ha illustrato le caratteristiche dei marchi collettivi e i vantaggi per le PMI di acquisirli in licenza, con particolare riferimento al marchio Smart Systems Integrated®, gestito e promosso dal MESAP.

Smart Systems Integrated® è un marchio collettivo registrato presso EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. Rappresenta un segno distintivo per contraddistinguere prodotti intelligenti, secondo il disciplinare del marchio. Il marchio collettivo ha la funzione di garantire l’origine, la natura e la qualità di un determinato prodotto per rafforzarne la sua visibilità e il posizionamento competitivo sui mercati internazionali. 

Titolare del marchio: EPoSS
Ente gestore del marchio: MESAP

È possibile richiedere in licenza il marchio a titolo di garanzia delle caratteristiche tecniche e di qualità di un prodotto.

Informazioni e richiesta del marchio

Testimonianza Aziendale: la crescita con marchi e brevetti

A conclusione del webinar, è intervenuto l’Ing. Roberto Casazza, Technical Sales Manager di Adgenera S.r.l., che ha ripercorso le milestones aziendali in termini di proprietà industriale e ha illustrato alcuni risultati della collaborazione nata nel 2015 con il MESAP. 
Proprio grazie al MESAP Adgenera ha per la prima volta approcciato al mondo dei brevetti nel 2016.

Il webinar è stata un’occasione per illustrare la loro esperienza positiva nell’utilizzo di brevetti e del marchio Smart Systems Integrated® per i loro prodotti relativi al Waste Mangement ed, in particolare, al prodotto Smart Waste Bin
Adgenera è un’azienda di ingegneria con eccellenti competenze in progettazione elettronica su misura, sviluppo software con linguaggi di programmazione di qualsiasi livello, progettazione di interfacce “smart” e cloud computing.

Smart Waste Bin – Virtual Catalogue

Qui il replay della mattina: