6 Giugno 2022

Mesap a MECSPE 22

La manifattura innovativa si incontra al MECSPE 22, fiera internazionale che si svolgerà a Bologna dal 9 all’11 giugno.

Giunta alla sua ventesima edizione, rappresenta il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia tra i saloni che si svolgono in contemporanea, le piazze espositive e le isole di lavorazione.

Il “nostro” MECSPE 22

Mesap sarà presente nella parte centrale della Fiera (PAD 21 B76) e lo stand ospiterà 4 poliste: IrisMare GroupNeohm Componenti, e Start Power.

Un’occasione di business e networking, per incontrare l’eccellenza di filiera per la fabbrica intelligente, attraverso percorsi dedicati ai temi chiave dell’innovazione, anche partecipando ai nostri workshop. 

Il nostro stand sarà infatti un punto di ritrovo con Associati e partner dell’ecosistema in fiera: avremo uno spazio riservato per workshop tematici di approfondimento dedicati ai temi della trasformazione digitale e direttamente dalla voce delle nostre imprese.

Un’occasione per ritrovare tanti Polisti e scoprire le attività e i progetti in corso. Di seguito il programma dello stand:

Con noi a MECSPE 22

Lo stand open del Polo quest’anno ospiterà 4 poliste, IrisMare GroupNeohm Componenti, e Start Power: le presentiamo brevemente

🌈 IRIS è una PMI Innovativa fondata nel 2012, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’economia circolare in realtà industriali e civili di piccola scala.
L’azienda ha inoltre messo a punto la tecnologia Green Plasma per l’applicazione di tecnologie al plasma per il trattamento dei rifiuti e della loro trasformazione in energia.

Progetti con Mesap: ECOWELD

Processo ecoefficiente autoprogrammabile per saldatura robotizzata laser e ibrida di componenti metallici, in grado di: riconoscere automaticamente il posizionamento e le dimensioni dei componenti da saldare; il percorso di saldatura indicato mediante segni riconoscibili e di  autoprogrammarsi sulla base di tale riconoscimento; saldare componenti metallici con un consumo energetico pari al 50% di quello richiesto da un normale sistema di saldatura a filo continuo.

Scopri di più qui: https://www.mesap.it/progetti/ecoweld/

🖇 MARE GROUP nasce dalla collaborazione tra Step Sud Mare e Mare Engineering Spa e si focalizza sullo sviluppo di servizi di progettazione industriale, di prodotto e di processo, operante nel settore dell’industria e dei trasporti con particolare attenzione ad automotive, aeronautico e ferroviario.
È attiva sia nel mercato italiano che in quello internazionale: Brasile, Cina, Turchia, Repubblica Slovacca. L’attività del gruppo si snoda in consulenza, sviluppo e ingegneria, seguendo due direttrici principali: Tecnologie innovative abilitanti e ingegneria sostenibile 

Come Step Sud Mare, ha realizzato con Mesap Visore  https://www.mesap.it/progetti/visore/ 

👾 Neohm Componenti nasce nel marzo del 1990 con l’acquisizione del know how, del marchio e dell’esperienza di Neohm Elettronica e si occupa di progettazione, sviluppo, industrializzazione, produzione e vendita di componenti, schede e sistemi elettronici CUSTOM ad alto valore aggiunto. I mercati principali di riferimento sono aerospazio, ferroviario, automotive ed elettronica industriale.

Tanti i progetti nel quadro Mesap tra cui APMD Active and passive magnetic levitation of rotating shafts, soluzioni prototipali di cuscinetti magnetici – 1) un rotore dotato di cuscinetti magnetici attivi conici; 2) un rotore equipaggiato con cuscinetti magnetici passivi radiali e dotato di un motore a flusso assiale per il controllo del grado di libertà corrispondente, per macchine utensili.

🔌 START POWER fondata nel 2009, Start Power è un’azienda biellese specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche per applicazioni industriali. Start Power nasce dall’idea di due professionisti con oltre 40 anni di esperienza nei settori delle macchine industriali, dell’elettronica di potenza e della trasmissione meccanica. Il core business di Start Power è lo sviluppo di progetti personalizzati: il team di tecnici ed ingegneri accompagna i clienti durante tutto il processo produttivo, dalla progettazione all’installazione.

Con Mesap, il progetto GCSSA, che prevede la progettazione di un innovativo generatore capacitivo per processi industriali, ad alta frequenza stabilizzata (banda ISM 13,56 Mhz) e modulare (taglia 10 kW o maggiore), utilizzando componentistica allo stato solido. E’ possibile così ottenere un risparmio energetico di circa il 25% rispetto a generatori tradizionali e un minore sfasamento sulla rete di alimentazione

Le altre associate al MECSPE 22: COMAU, LANZI, PRIMA ADDITIVE, SARGOMMA, SKF, TEORESI, ORCHESTRA,… una community di eccellenze da incontrare al nostro stand

🚩 PAD 21, B76

La fiera MECSPE 22 si sviluppa e declina differenti aree tematiche: 

  • INDUSTRIA 4.0 (automazione e robotica, controllo e qualità, power drive, logistica, digital factory, additive manufacturing)
  • SUBFORNITURA (elettronica, meccanica, materiali non ferrosi/leghe)
  • PLASTICA GOMMA E COMPOSITI  (macchine e impianti, lavorazioni materie plastiche, design, software..)

E naturalmente MECCANICA (macchine e utensili, trattamenti e finiture) che quest’anno introduce una nuova area espositiva interamente dedicata alle tecnologie di lavorazione della lamiera (piegatura, stampaggio, taglio, saldatura, assemblaggio) al software e ai materiali, molto importante in diversi ambiti tra cui l’automotive e i trasporti.