A&T 2026 è alle porte: è il momento di vedere l’innovazione prendere forma e trasformarsi in risultati concreti per la tua azienda.
Anche quest’anno MESAP partecipa ad A&T – Automation & Testing, appuntamento di riferimento per l’industria manifatturiera. Il team sarà presente allo stand E50–E52, dove presenterà il nuovo Catalogo Servizi, uno strumento pensato per supportare concretamente le imprese associate nei percorsi di innovazione, trasferimento tecnologico e sviluppo competitivo.
Oltre alla presenza in fiera, MESAP sarà protagonista di eventi e tavoli di confronto dedicati ai temi chiave dell’automazione, dell’integrazione dei sistemi e della flessibilità produttiva:
Tavola rotonda: Integrazione dei sistemi di fabbrica: il dialogo tra macchine, software e persone
11 febbraio alle ore 15:00 AREA CONFERENZE 3
La tavola rotonda di Mesap ad A&T2026 esplora come superare i silos informativi collegando macchine, software e persone per rendere le fabbriche più connesse, flessibili e data-driven.
L’integrazione dei sistemi di fabbrica è presentata come leva strategica per migliorare efficienza, sicurezza e competitività, soprattutto nelle PMI.
Tavolo di confronto: Automazione flessibile e riconfigurabile per produzioni low volumes: il caso dei microsatelliti
12 febbraio alle ore 10:30
Un confronto su soluzioni di automazione flessibile, integrazione dei sistemi e gestione dei dati per affrontare le sfide delle produzioni a basso volume nel settore aerospaziale, a partire da un caso reale.
Tavola rotonda: Automazione e test nella filiera della microelettronica: opportunità reali per l’industria italiana
12 febbraio alle ore 15:30 AREA CONFERENZE 1
La tavola rotonda MESAP ad A&T2026 esplora il ruolo chiave dell’automazione e della microelettronica per potenziare la filiera industriale italiana, con focus su precisione, integrazione di sensori e analisi in tempo reale.
Il workshop mette in evidenza come la filiera dei semiconduttori rappresenti un’opportunità concreta per accrescere competitività e innovazione nella meccanica di precisione e robotica avanzata.
Obiettivo: mostrare come queste tecnologie abilitino una fabbrica più efficiente, affidabile e sostenibile.
Tavolo di confronto: Competitività e flessibilità logistica interna
13 febbraio alle ore 10:30
Dall’intralogistica smart agli AMR e ai sistemi di movimentazione automatica: tecnologie e strategie per ridurre sprechi, errori e aumentare efficienza e flessibilità produttiva.
L’innovazione non aspetta. Rendila concreta con MESAP.
La partecipazione ad A&T 2026 rappresenta per MESAP un’importante occasione di incontro e dialogo con le imprese associate, per condividere esperienze, opportunità e nuovi strumenti a supporto dell’innovazione.