14 Maggio 2018

Mesap e i suoi associati partecipano a Technology Hub 2018

Questo mese Mesap riunisce nel suo stand collettivo alcune realtà d’eccellenza del territorio all’interno del suo allestimento. Il Polo e i suoi associati terranno alcuni convegni tematici durante i giorni dell’evento.
Nella sua consolidata veste di Polo di innovazione per Smart Products e Smart Manufacturing della Regione Piemonte, Mesap partecipa alla Fiera con il suo allestimento modulare di 56 mq che riunisce alcune tra le realtà più attive del territorio piemontese, tra PMI e progetti con una forte spinta innovativa.
Il Polo ospiterà anche le prime aziende che hanno ottenuto il Marchio Collettivo Europeo Smart Systems Integrated® lanciato da EPoSS, la Piattaforma Tecnologica Europea sulla Smart Systems Integration di cui il Polo di Innovazione Mesap è membro.

Vieni a trovare il Polo Mesap e i suoi associati a Technology Hub presso Fieramilanocity dal 17 al 19 maggio. È possibile scaricare il biglietto omaggio entro il 16 maggio a questo link.

CONVEGNO POLO MESAP

Presentazione Smart Systems Integrated® Trademark

18/05, 16:40-17:10
Piazza App, Chatbot e intelligenza artificiale

CONVEGNO POLO MESAP

Presentazione del Polo di Innovazione Mesap

19/05, 10:00-10:30
Piazza IoT & Blockchain

Espositori 2018

Azienda di R&D, dinamica e aperta alle sfide dell’innovazione tecnologica. Coniuga l’Ingegneria Elettronica, l’Informatica e la Meccanica, per realizzare soluzioni tecnologiche su misura. Sarà anche presente nello spazio dedicato ai prodotti con marchio Smart Systems Integrated®.

CONVEGNO — 19/05, 14:30-15:00, Piazza App, Chatbot e intelligenza artificiale
Estrarre valore dai dati: applicazioni concrete della big data analysis

Dopo una breve introduzione sulla Big Data Analysis, analizziamo le caratteristiche distintive di questo trend tecnologico in forte crescita. Esploriamo attraverso esempi concreti – frutto dell’esperienza maturata da Adgenera in questo campo – i principali casi di applicazione che permettono di ottenere risultati di valore immediato. Infine vediamo le principali tecniche di analisi e le ricadute positive sulle diverse componenti della value chain aziendale.

Azienda innovatrice leader nel settore dei servizi e dei software di prototipazione virtuale, presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo.

CONVEGNO — 19/05, 10:30-11:00, Piazza IoT & Blockchain
Hybrid Twin

Storicamente, l’ingegneria assistita dal computer (CAE) si è concentrata sulla risoluzione dei problemi incontrati nella progettazione e nell’uso dei prodotti. Ora ci siamo spostati verso un nuovo paradigma in cui costruiamo prototipi virtuali che ci consentono di prevedere e individuare i problemi di progettazione prima che insorgano. Questo approccio dischiude la porta per la realizzazione di una rappresentazione virtuale completa del prodotto – un Hybrid Twin™– che può coesistere lungo l’intero ciclo di vita del prodotto effettivo, dalla creazione (costruzione), alla vita operativa fino allo smaltimento. In questo modo si possono ottenere informazioni fondamentali sia sul design di un prodotto che sulla sua qualità complessiva.

Start-up dell’I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino che propone una soluzione innovativa hardware e software per il monitoraggio, il controllo, la diagnostica e la configurazione remota di macchine ed impianti. Sarà presente nello spazio dedicato ai prodotti con marchio Smart Systems Integrated®.

CONVEGNO — 19/05, 15:00-15:30, Piazza App, Chatbot e intelligenza artificiale
SMARTEdge4.0 su architettura CLOUD

Vantaggi nell’adozione di un’architettura di Edge Computing in cloud per logiche distribuite di monitoraggio e controllo remoto in progetti di INDUSTRY 4.0

Elaphe presenterà il prodotto Multiple-motor EV Propulsion Control Unit. Sarà presente nello spazio dedicato ai prodotti con marchio Smart Systems Integrated®.

Gallery