28 Settembre 2022

MESAP Goes To Europe #09/2022

Mesap Goes to Europe: l’approfondimento mensile sulle attività europee del Polo

 

-5 all’EPoSS Annual Forum: CI SIAMO! Torino palcoscenico dell’elettronica europea

Ci siamo, ultimi preparativi per l’EPoSS Annual Forum 2022, il momento di ritrovo della Smart System Community: un forum internazionale di approfondimento su temi e trend dell’elettronica, che si terrà dal 4 al 7 ottobre 2022 a Torino, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali.  

 

INFORMAZIONI UTILI PER LA VOSTRA AGENDA:    
4 Ottobre
> Giornata di lavori ristretta ai soli membri di EPoSS

5 Ottobre > Avvio della Public Conference dalle ore 11.00: VI ASPETTIAMO!

 

Approfondimenti con grandi player dell’industria e della ricerca europea, spazi espositivi dedicati alle imprese, networking, social dinner e field visit presso aziende e centri di ricerca del territorio.

Questa “in a nutshell” l’agenda della kermesse che raggruppa la community dell’elettronica europea a Torino.

 

#Smartpeople #SmartSystems 


Debuttano DREAM e SILICON EUROCLUSTER: Servizi e finanziamenti per le PMI nei comparti Digital ed Electronics

L’Europa mette in campo una Nuova Strategia Industriale attraverso 30 EUROCLUSTER, progetti a sostegno delle PMI focalizzati su 14 settori. Noi di MESAP siamo coinvolti in 2 di questi progetti, nei settori digital ed electronics.

 

Il primo è DREAM – Digital Resilient Europe for Advanced Manufacturing che supporta le PMI nel percorso di trasformazione verde e digitale. Previsti cascade funding (voucher) per l’implementazione di soluzioni digital e green in PMI manifatturiere. 


Il secondo è SILICON EUROCLUSTER, focalizzato sui temi dell’elettronica,  figlio della consolidata collaborazione di MESAP con la Silicon Europe Alliance – metacluster europeo con focus su micro, nanoelettronica e semiconduttori. Previsto un sostegno diretto a 50 PMI attraverso 25 green voucher e 25 voucher per progetti dimostrativi.

 

>> Scopri di più sugli EUROCLUSTER QUI

 

 

KICK-OFF EXPAND: L’EDIH Valdostano-Piemontese per l’AI e la Sicurezza Informatica delle imprese e della PA

 

Il 26 settembre si è tenuto il kick off meeting di EXPAND – Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization, uno dei 30 EDIH – European Digital Innovation Hub italiani, che sosterrà le PMI e la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne, nell’a­do­zio­ne di tec­no­lo­gie digi­ta­li avan­za­te: AI, Cal­co­lo ad Alte Pre­sta­zio­ni e Sicu­rez­za Infor­ma­ti­ca. 


Tra i servizi a disposizione

  1. Accesso a laboratori per spe­ri­men­ta­zio­ni e test-bed (test before invest)
  2. Training e sviluppo competenze sui temi digital (AI e Cyber­se­cu­ri­ty)
  3. Soste­gno alle impre­se per diven­ta­re sem­pre più com­pe­ti­ti­ve gra­zie a finan­zia­men­ti
  4. Attività di networking per aggre­ga­re gli atto­ri del­l’in­no­va­zio­ne e facilitare sinergie e collaborazioni

I part­ner coin­vol­ti nel pro­get­to insie­me al MESAP sono CIM4.0 (coordinatore), CSI Pie­mon­te, Came­ra di com­mer­cio di Tori­no, DIH Pie­mon­te, API Tori­no, Tori­no Wire­less, Intesa Sanpaolo e Fondazione Links.

> Per saperne di più sugli EDIH

 

NOTIZIE DALL’ECOSISTEMA

EIT MANUFACTURING Open Call: Soluzioni innovative per il Manufacturing

SCADENZA: 10 Novembre 2022

Nuova sessione di bandi organizzati da EIT Manufacturing per lo sviluppo di soluzioni innovative che sappiano risolvere problemi o criticità in ambito manufacturing e coinvolgano gli end user.

Il filone INNOVATION finanzia soluzioni dedicate a:

  • Automation for human-centered factories 
  • Smart technologies for circular and green manufacturing
  • Innovative solutions addressing industrial challenges caused by global crises

 

La partecipazione al bando prevede la registrazione sulla piattaforma AGORA’, dove sarà possibile pubblicare la propria idea per trovare partner collaborativi e rispondere al bando. 

La soluzione dovrà avere un TRL >= a 6 e il consorzio dovrà includere 2+ end user e almeno un Technology provider. 

 

> Disponibili QUI slide di approfondimento

 

Notte Europea dei Ricercatori: +200 eventi su cambiamento climatico, economia circolare, salute

QUANDO: 30 Settembre – 1 Ottobre

 

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 torna in tutta Europa UNIGHT – United citizens for research, l’evento dedicato a traguardi e sfide della ricerca.

Circa 200 attività tra caffè scientifici, mostre, esposizioni, esperimenti e spettacoli. A unire le attività, le questioni cruciali dell’agenda dell’Unione Europea: cambiamento climatico, lotta al cancro, cibo e terreni sani, città climaticamente neutre e intelligenti, oceani, mari, acque costiere e interne sani, economia circolare, energie rinnovabili e patrimonio culturale.

> Scopri il programma di seguito:

Torino https://unightproject.eu/en

Aosta https://www.ao.camcom.it/it/eventi/notte-europea-delle-ricercatrici-dei-ricercatori-della-vda

 

SEMICON EUROPA: La fiera dedicata a semiconduttori, chips, elettronica 

QUANDO: 15-18 Novembre, Monaco Di Baviera

 

Si terrà dal 15 al 18 novembre a Monaco di Baviera (Germania) SEMICON EUROPA, la fiera dedicata ai semiconduttori e nella quale imprese, ricercatori ed esperti del settore provenienti da tutta la supply chain della microelettronica, potranno partecipare a workshop ed eventi dedicati alle ultime novità del settore.

L’evento è co-localizzato con ELECTRONICA, fiera dedicata alla produzione di elettronica in Europa, ampliando così la gamma di partecipanti e le opportunità di incontro, business e collaborazione in tutta la supply chain. 

 

MESAP sarà presente insieme ai partner della Silicon Europe Alliance per pianificare le attività legate al progetto Silicon EUROCLUSTER.

 

>>  Maggiori informazioni sull’evento a questo link

 

EFECS 2022: European Forum for Electronic Components and Systems


QUANDO: 24-25 Novembre, Amsterdam


Dopo la settimana torinese dell’EPoSS Annual Forum 2022, nel mese di Novembre voleremo ad EFECS 2022, il forum internazionale dell’innovazione dedicato ai componenti e ai sistemi elettronici, che raggruppa le principali piattaforme europee del settore – AENEAS, EPoSS e Inside. La collaborazione tra queste 3 piattaforme mira a sostenere la comunità dei componenti e dei sistemi elettronici (ECS) nelle sue attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RD&I) per agevolare la collaborazione tra PMI, grandi imprese, università e istituti di ricerca. 

Avete nuove idee progettuali da presentare alla comunità ECS?             
EFECS offre l’opportunità di candidarsi per presentare la propria idea (pitch) in una sessione plenaria e/o attraverso una poster session.
Scadenza: 1 Novembre 2022 > https://efecs.eu/project-ideas-2022.html

 

Il MESAP sarà presente ad EFECS con uno stand dedicato al marchio collettivo europeo Smart Systems Integrated®. WE ARE ELECTRONICS LOVERS!

 

>> Sito web dell’evento QUI