17 Maggio 2021

Mesap goes to Europe #5/2021

LE ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO

5E Contest: Cerimonia di Premiazione, ecco cosa è successo!

Il 27 aprile 2021 si è tenuta la premiazione del 5E Contest in occasione della Smart Systems Integration Conference 2021, evento di rilevanza internazionale in ambito Smart Systems!     
Il Contest è stato organizzato dal progetto 5E con l’obiettivo di sostenere l’industria elettronica europea e celebrarne l’eccellenza, con particolare attenzione ai settori della nanoelettronica (NE), dell’elettronica flessibile-organica e stampata (FOPE) e dei sistemi intelligenti (ESS).
Il consorzio 5E ha ricevuto in totale 33 candidature provenienti da 10 paesi europei!

Siamo lieti di annunciare che i 3 vincitori sono:

CATEGORIA 1 – Miglior prodotto elettronico sviluppato da un singolo ente
Sustainable Multifunctional Biface Sensor, Silicon Austria Labs (SAL) | Austria

CATEGORIA 2 – Miglior prodotto elettronico sviluppato nell’ambito di un progetto finanziato
SENSYS: The Electrochromic Fish, VTT Technical Research Centre | Finlandia

CATEGORIA 3 – Miglior prodotto elettronico con convergenza tra le aree elettroniche
Lilith, HYPE | Italia

Per scoprire di più

E2DRIVER: Azione pilota in partenza a giugno 2021 per attività di training in ambito energetico

Sei una PMI manifatturiera e lavori nel mercato Automotive? Vorresti migliorare il tuo apporto aziendale in termini di efficientamento energetico?
Nell’ambito del progetto E2DRIVER stiamo cercando un’impresa italiana interessata ad attività di training a partire dal mese di giugno.    

Ecco alcune azioni previste dal training a te dedicato:

  • Formazione e sessioni di tutoring con figure specializzate su argomenti teorici e loro applicazione nello specifico contesto aziendale;
  • Definizione di un project work dedicato alla propria realtà;
  • Simulazioni e training con la Realtà Virtuale.

Se sei interessato scrivi a f.fallarini@mesap.it e sarai contattato per approfondire le opportunità di progetto. Raccogliamo adesioni fino al 21 maggio, non perdere questa occasione!
Se in questo momento non fosse possibile la partecipazione, rimani comunque in contatto con noi per la replication che partirà in autunno.

Più dettagli sulle attività formative

FIT4FoF: Il racconto dell’azione pilota con la nostra associata MTS

Tra il mese di marzo e aprile si è svolta l’azione pilota italiana dedicata alla nostra associata MTS Srl – Meccanica Tonel Sergio e in collaborazione con i colleghi di UCN – University College of Northern Denmark.
Cosa è successo? Attraverso la metodologia di co-design chiamata ICoED – Industrial Collaborative Educational Design, abbiamo svolto 3 workshop, suddivisi in 8 step, che hanno portato alla definizione di un piano formativo ad hoc per MTS in risposta alle sue necessità di upskilling verso l’industria 4.0.

Ecco un breve estratto, tratto dall’intervista ad MTS:

“L’approccio ICoED copre tutti gli aspetti che devono essere considerati nella progettazione della formazione, l’esperienza è stata estremamente innovativa e utile al punto che MTS esprime il desiderio di utilizzarla in futuro. La metodologia applicata ha permesso di identificare i requisiti, le competenze e i profili professionali, sviluppando una formazione unica e trasferibile, mettendo i partecipanti al centro del progetto formativo, permettendo ai dipendenti di partecipare alla progettazione e consentendo loro di adattarsi ai nuovi requisiti professionali e alle competenze che la digitalizzazione e l’automazione stanno introducendo nella produzione”.

Siamo entusiasti di questo risultato, ma non finisce qui! Presto partirà la fase di replication e siamo alla ricerca di aziende interessate a prenderne parte! Per maggiori informazioni scrivi a f.fallarini@mesap.it

Per scoprire di più sul progetto FIT4FoF

BOOST4BSO: Dalla Champions League alle opportunità per le PMI

Si è concluso il campionato di BOOST4BSO, il percorso formativo basato sul gaming che ha visto quasi 50 Business Support Organizations sfidarsi su tematiche legate alla digital transition per aiutare le PMI nel loro percorso di digitalizzazione in ottica Industria 4.0.

Gli incontri si sono focalizzati su 4 aspetti:
1) Il ruolo chiave dell’assessment aziendale nella digitalizzazione.           
2) Le implicazioni tecnologiche dell’industry 4.0 per una trasformazione di successo.
3) Una panoramica su effetti e implicazioni di business dell’industry 4.0.      
4) La realizzazione di una roadmap per effettuare “il salto” nel 4.0.

Ora tocca alle aziende, che attraverso una call di prossima apertura, potranno beneficiare dei servizi di accompagnamento (toolbox) messi a punto dal progetto. 

Per maggiori informazioni

SEGNALAZIONE EVENTI DA NON PERDERE

Workshop ECSEL Italy sui programmi di Ricerca e Innovazione per Componenti e Sistemi Elettronici

Quando: 19 maggio 2021, online
Il 19 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, ECSEL Italy organizza una conferenza virtuale sui programmi di Ricerca e Innovazione sui Componenti e Sistemi elettronici (ECS). In questa giornata verranno presentati i futuri programmi di ricerca della Commissione Europea sotto Horizon Europe e le prospettive di finanziamento dei maggiori ministeri Italiani, nel quadro del Piano Nazionale della Ricerca, e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I piani verranno messi a confronto con le roadmap strategiche per l’Elettronica elaborate dalle piattaforme Europee del settore, dal progetto europeo 5E e da comitati di esperti.

La registrazione è necessaria per ricevere il link di partecipazione.

Sul sito iscrizioni e programma

Matchmaking Friday: Consumer Electronics Edition

Quando: 4 giugno 2021, online  
I cluster DSP Valley e Minalogic, nostri partner nella Silicon Europe Alliance, vi invitano al prossimo Matchmaking Friday del 4 giugno 2021, dalle 9.00 alle 13.00. Evento online dedicato all’elettronica flessibile con un focus sui Consumer Electronics. L’evento prevede una sessione di pitch a cui è possibile candidarsi.

L’elettronica flessibile applicata all’elettronica di consumo rappresenta una combinazione con molteplici vantaggi. Alcune di queste tecnologie hanno già raggiunto il mercato da alcuni anni, ma i recenti sviluppi nell’elettronica flessibile e stampata possono fornire nuove interessanti funzionalità.

Dettagli e iscrizioni qui