29 Luglio 2021

Mesap goes to Europe #7/2021

ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE
BOOST4BSO: Prorogata al 30 luglio l’Open Call per servizi di accompagnamento alla trasformazione digitale

Ultimi giorni per candidarsi alla Open Call del progetto Interreg Central Europe BOOST4BSO, di cui MESAP è partner. La Call prevede la selezione di 8 PMI del Nord-Italia alle quali verrà erogato un servizio – gratuito e personalizzato – di accompagnamento alla trasformazione digitale.


Il servizio partirà a settembre 2021 e prevede:

  1. Un assessment per valutare il livello di maturità aziendale verso il paradigma 4.0.
  2. L’analisi di diversi scenari inclusi nuovi business model e tecnologie abilitanti nel ciclo produttivo.
  3. La deifnizione di un Piano d’azione personalizzato per la realizzazione della digital transformation.

Dettagli e candidature entro il 30 luglio qui

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE
E2DRIVER: Formazione gratuita in ambito energetico, partenza autunno 2021

L’obiettivo del progetto E2DRIVER è formare PMI del settore automotive per migliorarne l’efficienza energetica a costi contenuti. Il progetto mette a disposizione una piattaforma di formazione e una metodologia di apprendimento innovativa, che utilizza approcci pedagogici come l’ Ontological Flip-Teaching (OFT) associato a lezioni altamente interattive con Realtà Virtuale. 

Le fasi del percorso formativo:

  1. Characterization: raccolta informazioni sul settore automobilistico, sulle aziende e sui precedenti programmi di formazione svolti.
  2. Customization: personalizzazione sulla base delle esigenze dell’azienda.
  3. Implementation: attuazione della formazione specifica e realizzazione di laboratori interattivi.
  4. Evaluation: valutazione dei corsi di formazione e del loro impatto sull’azienda.

Sei una PMI manifatturiera del settore Automotive?
La fase pilota si è appena conclusa e siamo alla ricerca di imprese italiane interessate a far partire le attività di training nel prossimo autunno in qualità di replicanti. Scrivi a f.fallarini@mesap.it, sarai contattato per approfondire le opportunità di progetto.

Per maggiori informazioni

5E: Online i video prodotti da MESAP per i vincitori del 5E Contest 

Siamo entusiasti di pubblicare i video prodotti per i vincitori del 5E Contest nell’ambito del progetto europeo 5E, giunto al termine dopo 30 intensi mesi di lavoro!

Vincitore della Categoria Best electronics product developed in-house by any interested party:
Silicon Austria Labs (SAL), Austria, con il prodotto “Sustainable Multifunctional Biface Sensor”, un sensore stampato, sostenibile e multifunzionale che ottimizza le prestazioni e riduce al minimo il consumo di materiale mediante la stampa fronte-retro. Il tag include un’antenna, un chip NFC passivo e sensori ambientali stampati.  

>> Guarda qui il video

Vincitore della Categoria Best electronics product developed in the context of a funded project:
VTT, Finlandia, con il prodotto “Sensys: The Electrochromic Fish”, una piattaforma che rappresenta l’elettronica stampata all’avanguardia sotto forma di un SENsor SYStem multiplo. SENSYS è composto da diversi display elettrocromici stampati su una singola lamina in PET insieme ai sensori – temperatura, pressione, touch capacitivo e antenna NFC – e all’integrazione dell’elettronica ibrida.

>> Guarda qui il video

Vincitore della Categoria Best electronics product convergence among the Electronics Areas:
HYPE Srl, Italia, con il prodotto “Lilith”, un sistema di intervento automatico e autonomo in caso di violenza sulle donne, costituito da un indumento intelligente, dotato di sensori tessili integrati nel tessuto che acquisiscono in tempo reale dati cinetici e biometrici. I segnali vengono inviati ad un’app mobile che attiva un allarme con le informazioni generali e la geolocalizzazione della vittima.

>> Guarda qui il video

Per sapere di più sugli output del Progetto qui

MIND4MACHINES: Azione di Mappatura in corso, in attesa del lancio delle Call da 3 milioni di euro

MIND4MACHINES è il nuovo progetto Innosup, di cui MESAP è parte, con l’obiettivo di migliorare i processi produttivi delle PMI utilizzando le tecnologie digitali: IoT, Big Data, Cloud Computing, AI, Blockchain e Cybersecurity.

Le attività in corso prevedono la mappatura di diffusione e utilizzo di soluzioni ICT nel manifatturiero da parte delle PMI. L’azione porterà alla definizione di due Call, previste per la primavera 2022, che erogheranno circa 3 milioni di Euro – con meccanismo di cascade grant – a progetti collaborativi intersettoriali e transfrontalieri tra il settore ICT e manufacturing.
L’analisi fornirà inoltre un pacchetto di informazioni sulle PMI europee per la definizione di percorsi di business support, diversificati secondo il TRL della proposte progettuali che verranno presentate.
Seguiranno aggiornamenti e le opportunità offerte. 

EPoSS Association: Al via una nuova avventura per 4 poliste del MESAP

Diamo ufficialmente il benvenuto nella comunità di EPoSS alle nostre poliste:            
Adgenera, FLAG-MS S.r.l, Retuner by Orchestra e Tecnolab del Lago Maggiore Srl.       
Un importante risultato che, in qualità di membri storici di EPoSS, sosteniamo con grande entusiasmo.

MESAP gestisce il marchio collettivo Smart Systems Integrated® di EPoSS, registrato presso EUIPO, che rappresenta uno strumento distintivo per contraddistinguere prodotti intelligenti a livello europeo
Le aziende possono richiederlo in licenza a titolo di garanzia del proprio prodotto per le specifiche caratteristiche tecniche, di qualità e origine. Per le aziende licenziatarie è prevista l’associazione gratuita ad EPoSS per un anno e tante altre opportunità.

Per diventare anche tu parte di questo ecosistema contattaci scrivendo a trademark@mesap.it.

Per sapere di più sulla comunità di EPoSS

EPoSS Annual Forum 2021: Call for Presentations prorogata al 30 luglio

EPoSS quest’anno terrà il suo Forum annuale, intitolato “Towards New Horizons“, dal 4 al 7 ottobre 2021 a Friburgo, Germania. Oltre al normale programma della conferenza, sono previste opportunità di networking e lo Start-up Award, concorso nato per incoraggiare la partecipazione diretta di PMI, start-up e giovani ricercatori.

Segnaliamo la possibilità, aperta a tutti, di partecipare alla Call for Presentations, la cui scadenza è stata prorogata al 30 luglio 2021. La partecipazione all’evento è gratuita per i membri EPoSS e i relatori.

Maggiori informazioni e programma dell’evento

IoTWeek 2021: Next-generation IoT for a sustainable future

Quest’anno l’IoTWeek si terrà in versione digitale dal 30 agosto al 3 settembre 2021. Ogni anno numerosi leader di pensiero del mondo della ricerca, dell’industria, degli affari, della tecnologia e della scienza fanno luce sul futuro della tecnologia e sul suo impatto.
L’evento offrirà la possibilità di:              

  • Scoprire le ultime novità in ambito IoT grazie a più di 180 opportunità tra sessioni ed eventi
  • Fare rete con ricercatori, imprenditori e rappresentanti di organismi internazionali
  • Approfondire i progetti finanziati dalla Commissione europea sull’Internet delle cose

Registrazione gratuita fino al 29 agosto