7 Maggio 2018

Mesap porta le PMI nell’universo IoT con un voucher per lo smart manufacturing

Le PMI piemontesi, italiane ed europee grazie a MESAP ed ai suoi partner europei potranno sviluppare prodotti e processi smart in modo più celere tramite uno snello programma di voucher.

Si chiama IoT4Industry il piano inaugurato il 26 aprile scorso presso l’area tecnologica di Sophia Antipolis, conosciuta come la “Silicon Valley d’Europa”. L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea (DG GROW, EASME, “Cluster facilitated projects for new industrial value chains”) è nuova: MESAP con i suoi partner (alcuni cluster europei tra cui figura il Manufacturing Technology Centre di Coventry) gestirà direttamente la definizione dei bandi, la selezione e l’assegnazione di voucher forfettari per sostenere progetti collaborativi cross-settoriali e cross-regionali in ambito Internet of Things.

I fondi europei che ammontano a quasi 4 milioni di euro saranno direttamente erogati dai cluster in un periodo di circa due anni: il nuovo processo snellirà le pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto consentendo così alle PMI europee di innovare concentrando sforzi e risorse nel raggiungimento dei risultati tecnici anziché in pratiche amministrative di rendicontazione.

I progetti, sottoposti alla valutazione di un pool di esperti tecnici dei 5 Paesi coinvolti, potranno configurarsi come studi di fattibilità, prototipi e dimostratori/progetti pilota e prevederanno la collaborazione di almeno due soggetti europei (tra cui almeno una PMI) di nazionalità diversa; obiettivo finale è la ricostruzione delle value chain qui in Europa.

IoT4Industry oltre a MESAP sarà guidato da tre Poli di Innovazione ICT con cui MESAP collabora da qualche anno: il Polo francese SCS, il tedesco microTEC Südwest (mTSW) e quello belga DSP Valley e da quattro Poli con identità industriale e manifatturiera: il francese Mont-Blanc Industries (MBI), il belga Pôle MecaTech (PMT) ed il britannico MTC Manufacturing Technology Centre.

Nuove responsabilità dunque per i Poli di Innovazione europei, decise direttamente dalla Commissione Europea per integrare la propria offerta di sostegno alla crescita delle PMI attraverso i soggetti a loro più prossimi sui temi dell’innovazione.

A breve tutti i criteri e le modalità di accesso alla selezione: stay tuned.