26 Gennaio 2026

MESAP protagonista ai tavoli di confronto di A&T Torino

MESAP partecipa alla fiera A&T – Automation & Testing di Torino con due tavoli di confronto, momenti esclusivi di dialogo e networking pensati per favorire il confronto diretto tra aziende, centri di ricerca e professionisti del mondo industriale.

I tavoli di confronto A&T sono incontri a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) che si svolgono in sessioni dedicate all’interno della fiera. Rappresentano una componente strategica dell’evento, offrendo uno spazio privilegiato per la condivisione di know-how, l’analisi di casi applicativi reali e la discussione sulle sfide future legate a misure, prove e innovazione tecnologica.

MESAP ai tavoli di confronto di A&T Torino

Automazione flessibile e riconfigurabile per produzioni low volumes: il caso dei microsatelliti
12.02 | ORE 10:30 | TAVOLI DI CONFRONTO

Il primo tavolo è dedicato al tema dell’automazione flessibile e riconfigurabile applicata a produzioni a basso volume, tipiche del settore aerospaziale.
L’utilizzo di tecnologie per la produzione flessibile e riconfigurabile rappresenta una importante opportunità per il settore dell’aerospazio, da sempre orientato su bassi volumi. Questo tavolo di confronto approfondisce come soluzioni di automazione flessibili, un’efficace integrazione dei sistemi e una gestione evoluta dei dati possano supportare l’adattamento della produzione a nuovi scenari. Attraverso la condivisione di un caso applicativo reale, le aziende racconteranno le loro esperienze, maturate anche in altri settori, di applicazioni di tecnologie per la flessibilità e la riconfigurabilità, condividendo le difficoltà affrontate e i benefici ottenuti.

Competitività e flessibilità logistica interna
13.02 | ORE 10:30 | TAVOLI DI CONFRONTO

Il secondo tavolo di confronto è dedicato alla intralogistica come leva strategica per migliorare competitività, efficienza e sostenibilità dei processi produttivi. Una buona intralogistica permette di risparmiare energia, spazio e tempo, migliorando l’efficienza e la flessibilità produttiva, sia con tecnologie smart e strumenti digitali sia con AMR, navette intelligenti e sistemi di movimentazione automatica, riducendo gli errori.

La conduzione dei Tavoli sarà a cura di Paolo Dondo, Senior Technology Manager e Carolina Vico, Technology Specialist Mesap.


Scopri tutti gli appuntamenti in programma del Polo Mesap ad A&T Torino 2026.