21 Maggio 2021

Ritroviamo la rete Mesap il 10 giugno

Nuovo appuntamento Networking Mesap, Pitch&Meet tra gli Associati: abbiamo organizzato più appuntamenti mensili ravvicinati per popolare sempre più la nostra piattaforma dedicata. Una delle nostre attività è sempre farvi incontrare, perché riteniamo sia fondamentale per #InnovareInsieme.

L’occasione per presentarsi in 4 minuti e incontrare altre aziende orientate all’innovazione per sviluppare partenariati e occasioni di business, un timing compatto – un pomeriggio – e la partecipazione sempre più agile, una volta profilati l’iscrizione all’evento successivo è molto più rapida.

Dopo la sessione del 19 maggio, ci ritroviamo in piattaforma con le presentazioni alla community delle Associate e gli incontri b2b da 15 minuti.

Partecipare è semplice: con la registrazione in piattaforma a questo link, descrivendo l’offerta di prodotti/servizi dell’azienda e la possibilità di organizzare gli appuntamenti con le aziende di interesse.

Non solo! Il Pitch & Meet rappresenta anche un’occasione per:

  • rafforzare la propria visibilità – le aziende vengono promosse sui nostri social, sul sito e sulle newsletter, 
  • fare scouting e farsi ispirare, scoprendo nuove soluzioni, nuove idee, nuovi approcci..
  • migliorare il proprio approccio comunicativo, accettando la sfida di presentarsi in 4 minuti, anche nell’ottica di nuovi strumenti europei in cui sono previste presentazioni a tempo davanti ai valutatori.

..il tutto in poco più di due ore! 

Ogni incontro B2B da 15 minuti dispone di una stanza virtuale riservata ai soli partecipanti, dove poter invitare colleghi interessati per trasformarlo in un vero e proprio business meeting.

I partecipanti vengono mostrati come Utenti dell’organizzazione – è perciò possibile avere più colleghi in piattaforma per specifiche esigenze di networking (per es. CEO e resp. commerciale o resp. marketing,…). Tutti i profili faranno capo alla singola Azienda registrata in piattaforma.

Per aumentare la propria visibilità e facilitare incontri di networking Mesap targetizzati consigliamo di compilare il profilo dell’organizzazione e la scheda marketplace “Mercato” in piattaforma, con i prodotti/servizi offerti.

Aspetti pratici

Per partecipare all’iniziativa, occorre iscriversi alla piattaforma B2match, dedicata all’evento e gestita dal team Mesap.

La candidatura come speaker, per fare la propria presentazione (pitch) deve essere espressa in piattaforma al momento dell’iscrizione: sarà la stessa piattaforma a chiedere se l’iscrizione viene completata in qualità di audience/pubblico (e quindi partecipando ai meeting e ascoltando le presentazioni altrui) o se in qualità di speaker.

N.B.: le richieste di pitch sono sempre eccedenti le disponibilità previste, ogni incontro prevede un mix equilibrato di aziende tra:

  • nuovi associati che intendono presentarsi alla rete
  • associati “consolidati” dall’ampia esperienza nella partecipazione ai progetti regionali ed europei, così da poter creare nuove partnership mirate
  • aziende con nuovo progetto/servizio/evento che è utile promuovere
  • esigenze di networking Mesap specifiche

In caso di impossibilità dell’assegnazione di una slot per l’evento del 10 giugno, si verrà reinseriti nell’evento successivo.

Pitch & Meet avrà più appuntamenti nel resto dell’anno, e la profilazione dell’Associato non sarà più necessaria una volta iscritto sulla piattaforma, basterà iscriversi agli incontri successivi senza dover compilare nuovamente il proprio profilo.

Per tutto ciò che attiene l’evento, il team Mesap è a vostra disposizione per:

  • informazioni e input inerenti al Pitch (struttura, contenuti, layout,…)
  • supporto per la profilazione in piattaforma – il biglietto da visita per essere scelti negli appuntamenti b2b (cosa caricare, cosa scrivere,…)
  • promozione sui canali social (pubblicazione post sui canali del Polo e share vostri post, supporto editoriale/grafico)

contatti per informazioni e supporto:
a.menduni@mesap.itf.betti@mesap.it

Un recap del pomeriggio del 19 maggio, i Pitch che abbiamo ascoltato:

Nell’appuntamento del 19 maggio abbiamo ospitato anche una rapida presentazione del L.I.M. Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica, del Politecnico di Torino, presentato dal Professor Andrea Tonoli (DIMEAS). Il laboratorio si occupa di progetti di ricerca preliminare di tecnologie avanzate e integrate e di trasferimento a prodotti industriali, collaborando attivamente con altre istituzioni tecnologiche e scientifiche e con il sistema locale delle PMI. Scopri le attività qui.

DESIGN GANG è uno studio di design che si occupa di prodotto industriale, con un approccio al design  basato sulla contaminazione, la ricerca e l’innovazione. DG realizza prodotti sperimentali chiamati social object (IoT), cioé prodotti connessi e dotati di comportamenti interattivi anche fisici che possono essere ‘controllati’ in remoto attraverso un social network.

ELLENA azienda specializzata nella lavorazione di precisione su macchine utensili ad asportazione di truciolo e nell’industrializzazione, co-progettazione, montaggio e test di gruppi meccanici, oleodinamici e pneumatici.

EUROFORK produce sistemi di movimentazione automatica ed è uno dei principali players sul mercato mondiale nella produzione di forcole telescopiche. Oltre alla divisione Forcole Telescopiche, l’azienda produce ESMARTSHUTTLE® una navetta per magazzini automatici multi profondità che ha ricevuto il marchio collettivo europeo SSI ed è presente sulla vetrina digitale europea 5E.

ILLOGIC sviluppa soluzioni di realtà virtuale e realtà aumentata basate su computer graphic con simulazione di processo o connessione in real time ai dati. Fornisce al mondo dell’industria 4.0 strumenti di VR per l’addestramento del personale (operatori o managers) nei settori della manutenzione, delle operations (MR&O) e della sicurezza (HSE).

MECAPROM  lavora nel campo dell’engineering automobilistico e della produzione di prototipi, con un focus su progettazione, engineering, industrializzazione, fabbricazione di stampi prototipo, lavorazione e analisi/convalida di processo, relativamente ai motopropulsori automobilistici e motociclistici.

MECT un’azienda produttrice e costruttrice al 100% italiana. Offre un’ampia serie di modelli di visualizzatori, termoregolatori, contatori e una vasta gamma di prodotti per l’automazione industriale e la meccatronica con possibilità di personalizzazione. Il suo TPAC 1007 (PLC+ HMI + Input/Output embedded) è presente sulla vetrina digitale europea 5E.

MODELWAY spin-off del Politecnico di Torino, offre al mondo industriale tecniche di Machine Learning per la progettazione di sistemi di controllo, sensori virtuali e modelli matematici per sistemi complessi e non-lineari. Ha recentemente vinto la XFactory Open Innovation Challenge offrendo a Tenova e Ori Martin soluzioni di cybersafety, per garantire la sicurezza degli operatori negli impianti siderurgici.

R.P. RIVESTIMENTI PLASTICI fondata a Torino nel 1986, è specializzata nell’applicazione di rivestimenti plastici e verniciatura su particolari metallici opera in differenti settori produttivi, che spaziano da quello metalmeccanico, con relativo indotto, al settore nautico, 

STEP SUD MARE  è una società di servizi di progettazione industriale, di prodotto e di processo, che opera nel settore dell’industria e dei trasporti con particolare attenzione ad automotive, aeronautico e ferroviario. Del gruppo fa parte anche LinUP per lo sviluppo di soluzioni di Cross Reality ei app/web per il  controllo qualità, collaudo e procedure operative da remoto.

TESEO propone soluzioni chiavi apparecchiature di prova e strumenti di produzione di classe mondiale, sistemi embedded e applicazioni RF / telemetria. Inoltre sviluppa soluzioni e prodotti RF-EMC-EMI, compresi i collegamenti a fibre ottiche e gli amplificatori e servizi che vanno dalla prova RF-EMC alla manutenzione preventiva. L’azienda è presente sulla digital showcase di 5E con TESEO SOPM306 e TESEO T-SCAN 540.