3D MID Testing

Prototype Integration System

Il mondo dell’elettronica sta andando sempre più verso il mondo del 3D printing. Ad oggi il tasso di crescita annuo di questo mercato è del 20%. Sul Mercato non esistono ancora le tecniche ed i macchinari necessari ad assicurare che quanto realizzato con il 3D Printing sia conforme ai requisiti di progetto e di qualità, i quali ambiti di sviluppo saranno:

  • Internet delle cose
  • Elettronica indossabile/portatile
  • Elettronica flessibile
  • Elettronica medicale e diagnostica
  • Driverless car

Descrizione del progetto

Ricerca, studio e sviluppo delle tecniche e dei macchinari atti a consentire il collaudo di prodotti elettronici realizzati con tecnologia 3D. Le attività sono:

• Meccanismo di contattazione antropomorfo
1. Analisi, Valutazione e Validazione di meccanismi di contattazione capace di raggiungere i punti da contattare nelle tre dimensioni dello spazio, compatibili con l’architettura di sistemi di collaudo esistenti.
2. Sviluppo dimostratore operativo in ambiente industriale di attuatori per la nuova architettura di macchina MDOF (multi degree of freedom)

• Mappatura ottica 3D
1. Analisi, Valutazione e Validazione di sensori ottici e librerie SW custom per ispezione ottica, necessari all’elaborazione in tempo reale delle immagini per ricavare molteplici informazioni sulla scheda 3D

• Realtà Virtuale/Aumentata
1. Analisi, Valutazione e Validazione di un sistema di realtà aumentata per l’interfaccia uomo-macchina con l’ausilio di semplici strumenti come i tablet, al fine di usufruire della cosiddetta “manutenzione aumentata”.

Risultati attesi

Prototipo funzionante in ambiente industriale che integra gli strumenti e le tecniche di misura tipici di un Automatic Test Equipment nel mondo 3D. Vista la caratteristica di novità di questo progetto e per le analisi fatte a questo momento che indicano assenza di concorrenza, ci attendiamo un possibile sbocco con la realizzazione di una serie di apparecchiature per il collaudo dei prodotti elettronici 3D. I potenziali clienti per queste apparecchiature sono le più importanti industrie elettroniche a livello mondiale che per l’esperienza maturata nei nostri 40 anni d’attività hanno un potenziale d’acquisto tra i 10 e i 20 milioni di €. La ricaduta occupazionale che ipotizziamo è di 40/50 tecnici specializzati oltre a 30/40 addetti alla produzione

 

Scarica la presentazione del progetto


Settori