BAT-MAN

Prodotto, a basso costo, che misura lo State of Charge (SoC) e lo State of Health (SoH) di una batteria

L’obiettivo di BAT-MAN è la realizzazione di una nuova idea di prodotto, a basso costo, che “misuri” lo State of Charge (SoC) e lo State of Health (SoH) di una «batteria», e sia, quindi, in grado di:

  • Riconoscere gli stati critici, consentendo azioni preventive, evitando così l’interruzione di servizio;
  • Informare l’utente o un altro sistema intelligente dell’attuale stato di carica e dello stato generale di “salute” della batteria.
  • Raccogliere i dati ed elaborare statistiche sintetiche.

Step 1: Target di Mercato a breve termine (B2C) – Automotive. Veicoli Circolanti in Italia con anzianità 5-10 anni: 26 milioni; – «Piombo». Giro d’affari batterie Piombo Europa: 720M €, 30M pezzi/anno;

Step 2: Sviluppi (B2B): – Tecnologia estendibile al «Litio»; – Battery Management Systems (Litio); – Integrazione su sistemi «primo impianto».

Descrizione del progetto

Il dispositivo sarà composto da:

  • Scheda elettronica (da collegare ai morsetti della batteria), che funge «cervello» del dispositivo;
  • Sistema di comunicazione a distanza (bluetooth low energy);
  • Interfaccia uomo-macchina (HMI) rappresentata da un’applicazione per smartphone scaricabile dai comuni «app store».

Il dispositivo, viene concepito come applicabile, con alcune modifiche, a tutte le tipologie di batterie. Nel progetto sperimentale ci si focalizzerà sulle tecnologie di batterie tipiche per autoveicoli (Piombo), perché l’aftermarket automotive presenta ad oggi le opportunità B2C più interessanti a breve termine.

Risultati attesi

Prodotto: I risultati del progetto potranno essere direttamente applicati per la creazione e la messa in commercio di una gamma di prodotti aftermarket per il monitoraggio di batterie al «piombo» (automotive, nautica, camper, gruppi di continuità, etc.);

Tecnologia: Il know-how e le tecnologie sviluppate potranno essere trasferiti ad altre tipologie di batteria, come ad esempio il «litio», e quindi applicabili all’agenda di sviluppo tecnologico prevista per i prossimi anni, in materia di veicoli full-electric e di gestione ottimale di micro-reti di cogenerazione (fotovoltaico, eolico, etc).

 

Scarica la presentazione del progetto


Aziende partecipanti


Settori