Mechexp

MECHATRONIC EXPERT

Per progettare prodotti fortemente innovativi, Le Industrie meccatroniche devono sempre di più integrare tra loro complesse tecnologie.

Infatti, i prodotti meccatronici richiedono l’apporto di diverse competenze quali la meccanica, la controllistica, l’elettronica, l’ICT ciascuna delle quali è soggetta ad innovazioni ed evoluzioni continue in tempi molto brevi.

Per effetto della complessità di questo dominio tecnologico e della necessità di garantire risposte tempestive e qualità per i prodotti ed i servizi, risulta essenziale l’introduzione di idonei strumenti IT capaci di supportare le fasi di progettazione ed integrazione di nuovi prodotti.

Pertanto, l’obiettivo di Mechexp è lo sviluppo di una piattaforma software per il management integrato della progettazione e sperimentazione di prodotti meccatronici avanzati.

L’ambiente ICT fornirà supporto, attraverso strumenti “intelligenti” e motori inferenziali, alla gestione dei dati e del know how, ai flussi di progettazione e di sperimentazione, all’integrazione rispetto agli standard di progettazione, alla condivisione delle milestones e degli avanzamenti all’interno della rete di OEM e Fornitori, alla pianificazione e bilanciamento del testing fisico e virtuale, alla gestione dei risultati ed all’ottimizzazione dei cicli progettuali.


Aziende partecipanti


Settori

  • Automotive / Macchine Operatrici Mobili
  • Macchine Utensili / Impiantistica Produttiva / Robotica