SIFLEX

Sospensione Integrale e Flessibile Asimmetrica

L’obiettivo della proposta progettuale è di sviluppare un innovativo sistema sospensione per vetture passeggeri dei segmenti A B C e leggere, che, a costi pressoché invariati, porti i seguenti vantaggi rispetto all’attuale stato dell’arte (sospensione MacPherson):
– tenuta di strada migliorata a comfort invariato
– riduzione dei consumi
– riduzione delle emissioni
– maggior semplicità dei componenti e riduzione degli attriti
– maggior affidabilità del sistema a causa della maggior semplicità
– minori costi di manutenzione nell’arco della vita del veicolo

Descrizione del progetto

Il progetto intende sviluppare un sistema di sospensione innovativo (SIFLEX) capace di autoadattarsi semiattivamente alle condizioni di esercizio (per esempio irrigidendosi durante la percorrenza di una curva o in frenata), conseguendo miglioramenti in termini di stabilità di guida a parità di comfort rispetto alla configurazione MacPherson, attualmente presa come riferimento dai costruttori automotive. Una sospensione MacPherson ha caratteristiche di semplicità, di costo e di peso, ma ha lo svantaggio di reagire in modo passivo alle sollecitazioni in condizioni di esercizio quali la percorrenza di una curva o la frenata, in quanto non ha modo di variare le sue caratteristiche di smorzamento, che rimangono quindi sempre costanti come da impostazione iniziale del progettista, qualunque condizioni si trovi a subire il veicolo.

Il sistema SIFLEX si articola su tre innovazioni:

– utilizza un ammortizzatore di nuova concezione in luogo del comune ammortizzatore idraulico;

– il braccio sospensione da semplice elemento strutturale diviene strutturale-funzionale, é infatti funzionalizzato nei punti di snodo di attacco al telaio, con l’ausilio di un componente elastomagnetico;

– un sensore sul braccio attiverà una molla pneumatica antagonista che modificherà la posizione dell’abitacolo rispetto al piano stradale, e di conseguenza il baricentro della vettura, in modo da uniformare il carico sulle quattro ruote, aumentando di conseguenza la tenuta di strada.

L’asimmetria di SIFLEX deriva dalla possibilità di poter agire adattivamente sulle quattro ruote del veicolo in modo indipendente.

E’ utile notare che le innovazioni sono ideate per essere completamente modulari. Questo è ritenuto fondamentale ai fini del progetto di ricerca, perché riduce praticamente a zero i rischi d’insuccesso dal momento che l’eventuale insuccesso di una delle singole innovazioni non pregiudica il successo delle altre.

Risultati attesi

I risultati attesi si tradurranno nella realizzazione di prototipi funzionanti e testati, sia a banco che su strada, di un nuovo sistema di sospensione tecnologicamente avanzato, che migliori adattivamente il comfort/comportamento del veicolo in curva e frenata, che potranno, a fine progetto, essere presi come base per una futura industrializzazione del prodotto. Ciò permetterà all’azienda di competere nel mercato delle sospensioni altamente prestazionali, modificando la sua attuale condizione da componentista a sistemista, e permetterà all’azienda di acquisire nuovi mercati, all’insegna di prodotti innovativi, eventualmente coperti da brevetti, ponendo l’azienda ad un livello superiore rispetto agli attuali competitors.

 

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