Smarten

Smart Eco Drive Belt Tensioner

Scopo del progetto è lo studio, la progettazione, la realizzazione e il testing su motore di un prototipo di tensionatore “smart” (FEAD – Front Engine Accessory Drive) che consenta di variare in modo attivo la tensione della cinghia di trasmissione. Gli attuali prodotti sul mercato sono puramente meccanici; la tensione della cinghia è sovradimensionata per effetto delle tolleranze di produzione, delle stime sulla vita utile della cinghia e delle condizioni dinamiche di massima coppia.

Attraverso l’attuazione elettrica il tensionatore SMARTEN può modificare la tensione della cinghia in funzione dei reali requisiti di sistema, con un valor medio della tensione stessa inferiore rispetto a quello riscontrato nelle trasmissioni standard.

Dal momento che esiste una correlazione inversa tra la tensione della cinghia e l’efficienza della trasmissione, il sistema SMARTEN garantisce un minore consumo di combustibile e una conseguente minore emissione di CO2, incrementando inoltre la vita utile della cinghia. I risparmi stimati ammontano a circa l’1% misurati nel ciclo di omologazione NEDC (New European Driving Cycle).


Aziende partecipanti


Settori

  • Automotive / Macchine Operatrici Mobili