20 Dicembre 2023

Silicon Eurocluster: la value chain dell’elettronica e dei semiconduttori

Silicon Eurocluster offre sostegno alla value chain dell’elettronica e dei semiconduttori europee.semiconduttori e le relative catene di valore dell’elettronica sono cruciali per una miriade di industrie (non solo automotive). Progettazione e produzione sono necessarie per avere sovranità tecnologica.

Il progetto Silicon Eurocluster – nella cornice del metacluster Silicon Europe Alliance di cui siamo parte dal 2017– sostiene la competitività delle PMI e la resilienza nella catena del valore dell’elettronica per una maggiore autosufficienza dell’industria europea. L’iniziativa si inscrive nella strategia europea messa a punto attraverso il Chips Act per collocare l’Europa in una posizione di leadership nello sviluppo e nella produzione di micro e nanoelettronica (tecnologie abilitanti chiave), sviluppare e rafforzare le interconnessioni della catena del valore nel mercato unico dell’UE e migliorare la resilienza dell’ecosistema industriale dell’UE.

Silicon Eurocluster: azioni e opportunità

12 progetti finanziati

Finanziati 12 progetti collaborativi tra PMI europee (80 K valore di ciascun progetto) che da settembre 2023 – Maggio 2024 lavoreranno per testare soluzioni e sistemi microelettronici orientati al mercato.

I greenvoucher per le PMI manifatturiere

Servizi di consulenza in apertura: 27 Febbraio – 30 Aprile 2024. Si tratta di 15 Greenvoucher da 3600 euro che le PMI manifatturiere possono richiedere per servizi di consulenza su tematiche green (1 voucher per impresa). Resta aggiornato!

Call to action per i green expert

Call to action aperta per green expert che desiderino erogare servizi di consulenza alle imprese manifatturiere. Come candidarsi: registrarsi sul sito, attendere la validazione delle competenze dal consorzio Silicon e il successivo inserimento nel green catalogue a disposizione delle imprese manifatturiere.

Conosci il livello di rischio della tua impresa?

Mitigare i rischi, sostenere la resilienza: istruzioni per l’uso Partecipa alla survey da circa 15 minuti per comprendere qual è il livello di rischio cui è sottoposta la tua impresa e se possiedi strategia di resilienza.

I benefici sono molteplici:

  • Ricezione di informazioni e tool per essere più resilienti e competitivi
  • Ricezione in anteprima di info su servizi e opportunità di finanziamento 
  • Utilizzo del progetto Silicon come “cassa di risonanza” dei tuoi interessi da esporre ai decision maker europei

Deadline: 29 Febbraio 2024 dati trattati in forma anonima e aggregata.

Minalogic Business Meetings – 14 Marzo 2024 Saint-Etienne, Francia

X edizione  della business convention dedicata alle tecnologie digitali, punto di incontro tra fornitori di tecnologia e committenti di tutto il mondo. Grazie alla nostra partnership con Minalogic, le associate al Polo hanno diritto allo sconto super early bird e early bird.
Per informazioni e supporto contatta Alessia Menduni a.menduni@mesap.it

Semiconduttori: il contesto

Silicon Eurocluster è realizzato in un contesto molto dinamico che guarda a microelettronica e semiconduttori come due tra i principali driver per la competitività dell’industria europea. Segue la strategia europea iniziata nel 2022 con lo EU Chips Act, pacchetto legislativo europeo sui semiconduttori che prevede 43 miliardi di euro per raddoppiare entro il 2030 la produzione europea di chip e rendere autonoma l’industria europea.

Il nostro presidio della value chain della microelettronica-semiconduttori ha diverse sfumature.

  • Dal 2017 siamo parte della Silicon Europe Alliance, meta-cluster europeo deputato a microelettronica e semiconduttori, di cui siamo unico partner italiano. L’alliance composta da 12 cluster del settore favorisce la collaborazione tra imprese del settore, l’open innovation e attività di lobbying, tra cui la spinta propulsiva alla nascita dell’ESRA (di seguito).
  • Partecipiamo in quanto membri di EPoSS- ai tavoli del Chips Joint Undertaking” ufficio delegato a gestire circa 4,1 miliardi di euro, tra investimenti privati/pubblici, per sostenere la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione nel settore dei semiconduttori.
  • Sosteniamo la strategia della Regione Piemonte che ha posto al centro della sua agenda i semiconduttori – unica regione italiana- e che assumerà la Vicepresidenza della neo-nata ESRA European Semiconductor Regions Alliance nel 2024. Tra le attività lo sviluppo strategico del settore grazie al miglioramento del quadro giuridico e la promozione degli investimenti pubblici e privati per la promozione di nuove tecnologie e innovazioni “Made in Europe”.
Silicon Eurocluster: sostegno alla value chain dell'elettronica e dei semiconduttori europee. L'Assessore Tronzano sigla il Memorandum.

Un’associazione nata nel marzo 2023 con un Memorandum of Understanding promosso dalla Silicon Europe Alliance e trainato dalla Sassonia, regione locomotiva per la produzione di semiconduttori e microelettronica. L’accordo è stato successivamente ratificato ai primi di settembre con la vera e propria nascita dell’Associazione che si compone di 27 regioni appartenenti a 12 Paesi di regioni produttrici di semiconduttori. Come Polo Mesap siamo contenti del ruolo della Regione Piemonte e particolarmente orgogliosi di aver facilitato e sostenuto l’opportunità grazie alla nostra appartenenza alla Silicon Europe Alliance.