Guido Colombo

Rappresentante delle Imprese: Sistemi intelligenti, progettazione integrata e sostenibilità

Guido Colombo è Amministratore delegato di Orchestra S.r.l. e imprenditore nel campo delle tecnologie per l’automazione e la digitalizzazione industriale, con una lunga carriera nell’ICT e nell’industrial software.

Nel 2016 ha fondato Orchestra, startup innovativa nata all’interno dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, con l’obiettivo di colmare il divario tra macchine industriali e sistemi ICT aziendali, rendendo possibili soluzioni di monitoraggio, controllo e gestione della produzione anche per PMI. Sotto la sua guida, Orchestra ha sviluppato la suite di prodotti “RETUNER” — basata su un’architettura “Cloud Driven Edge Computing” — capace di interconnettere macchine nuove ed esistenti e di offrire funzionalità di IIoT, MES, diagnostica e analisi dati.
Guido Colombo ha inoltre guidato l’internazionalizzazione dell’azienda: nel 2022 Orchestra ha aperto la sua prima sede all’estero (nel distretto di Stoccarda), dimostrando una strategia di crescita che va ben oltre il mercato nazionale.

Professionista con comprovata esperienza nel settore dell’informatica e dei servizi, nel contesto industriale, Colombo è riconosciuto come una voce autorevole nella promozione dell’Industria 4.0 / 5.0, sottolineando l’importanza di soluzioni pratiche, scalabili e sostenibili per le PMI manifatturiere.