Martina Ferragatta

Rappresentante delle Imprese: Sistemi Meccatronici applicati ai processi e macchinari

Margherita ha 25 anni e è CEO di IDT Srl Società Benefit, una PMI torinese che sviluppa soluzioni per l’automazione industriale e l’Internet of Things, integrando tecnologie open source. Dopo un percorso di studi classici al liceo, ha intrapreso ingegneria chimica e seguito corsi in ingegneria informatica al Politecnico di Torino, dove ha recentemente concluso anche un master executive in imprenditorialità e management.
L’idea imprenditoriale alla base di IDT nasce dal padre, che, forte di un’esperienza da system integrator, desiderava portare l’open source nel mondo dell’industria. Margherita è entrata in azienda nel 2020, inizialmente occupandosi di sviluppo software, per poi guidare lo sviluppo della linea di business dedicata all’IoT. Nel 2023 ha avviato un processo di managerializzazione, accogliendo nuovi investitori con cui oggi condivide la guida strategica dell’azienda all’interno del CdA. Nel suo ruolo di Amministratore Delegato, si occupo principalmente di sviluppo del business, marketing, pianificazione, bandi, raccolta capitali e relazioni bancarie.
Essere donna in un settore ancora poco rappresentato la spinge a dare valore alle opportunità ricevute, investendo costantemente su se stessa e sul suo team. È anche per questo che IDT è una Società Benefit: crede nella responsabilità verso la comunità e nel contributo attivo al bene comune. In quest’ottica, da alcuni anni Margherita parte anche degli AIB, il gruppo di volontari impegnato nella prevenzione e nel contrasto degli incendi boschivi in Piemonte.