Umberto Cammardella

Rappresentante delle Imprese: Sistemi avanzati per la produzione

Umberto è laureato in Scienze delle Informazioni presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo un’esperienza altamente formativa in Fidia S.p.A., nel 1987 ha fondato Libellula Srl, società dedicata alla produzione di sistemi di programmazione per la lavorazione della lamiera. Da allora ha consolidato una lunga esperienza nel settore del laser e del software industriale, fino a portare allo spin-off da Libellula di una nuova azienda, SEQUAR, focalizzata sui sistemi ERP cloud.

Il gruppo di aziende che presiede in qualità di CEO e Chairman ha oggi una presenza internazionale consolidata — con l’apertura, quest’anno, di una società di distribuzione negli Stati Uniti — e opera nei settori dell’innovazione digitale per il manifatturiero, dell’integrazione CAD/CAM/ERP, della transizione al cloud e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale ai processi produttivi.

Accanto all’attività tecnologica, sviluppa progetti a forte impatto sociale, educativo e sportivo (Consorzio Libellula Volley, progetto #DREAM2024, MUOVIBUS, College dello Sport), con l’obiettivo di creare modelli replicabili di collaborazione tra aziende, scuole, associazioni sportive e territorio.

Il suo obiettivo è connettere tecnologia, persone e comunità, generando valore sostenibile nel tempo: è questo anche il senso della sua presenza in MESAP.