Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

Webinar Call for Proposals 2023 di EIT Manufacturing

24 Febbraio 2022, 11:00 - 12:00

Come condiviso, lo scorso ottobre abbiamo siglato la network partnership con EIT Manufacturing, un accordo che ci permette di offrire al nostro ecosistema nuove opportunità di collaborazione con l’ampia rete di imprese e partner di tutta l’Europa.

Per dare avvio strategico a questa collaborazione, organizziamo con EIT Manufacturing South un webinar, il 24 febbraio 2022 in cui verrà presentata la Call for Proposals 2023.

Lo strumento ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni capaci di rafforzare la capacità di innovare il settore manifatturiero in Europa, per creare crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati su tutto il territorio europeo.

Scopo della Call for Proposals 2023 è sostenere consorzi di aziende composti da almeno un fornitore di tecnologia/integratore di sistema e due end user che lavorino a soluzioni con un TRL di partenza 6 e che raggiungano entro la fine del progetto (12 o 24 mesi) almeno un TRL 8.

Focus strategico del sostegno, superare la cosiddetta “valle della morte” tra il prototipo, risultato della ricerca finanziata, e il prodotto industrializzato, approdando sul mercato.

Le proposte per la Call for Proposals 2023 dovranno concentrarsi su uno dei seguenti temi:

  1. Automation for human-centered factories: fabbriche in cui gli esseri umani e l’automazione mettono a sistema i rispettivi punti di forza, per una sinergia che aumenti le capacità, le competenze e la qualità del lavoro.
  2. Robot collaborativi e soluzioni per la produzione flessibile: tecnologie per una produzione adattabile, flessibile, che possa ridurre i costi di riconfigurazione dello shopfloor e consentire la cooperazione dei robot con macchinari e operatori.
  3. Tecnologie intelligenti per la produzione circolare e verde: strumenti digitali, processi di fabbricazione o materiali sostenibili per migliorare la transizione verso la decarbonizzazione e/o un approccio circolare.
  4. AI e digital twin per i sistemi di produzione: strumenti analitici avanzati per l’elaborazione dei dati generati e la rappresentazione virtuale delle linee di produzione per migliorare il processo di produzione.

 

La Call for Proposals 2023 è organizzata in 2 stage: in una prima fase, dal 9 febbraio sino all’11 marzo, i consorzi creano le proposte sulla piattaforma Plaza, includendo alcune informazioni preliminari; tali informazioni potranno esser utilizzate da EIT Manufacturing per supportare i consorzi durante la seconda fase, dove dal 14 marzo al 29 aprile 2022, i consorzi dovranno sottomettere la proposta completa (completando sempre il form su Plaza).
Seguirà un processo di valutazione che si concluderà seguita l’11 luglio 2022.

Il processo termina con l’invio dell’informativa ai consorzi la cui proposta abbia avuto esito positivo.

L’inizio dei progetti è previsto per il 1 gennaio 2023.

 

EIT Manufacturing mette inoltre a disposizione AGORA, una piattaforma di matchmaking per incontrare potenziali partner di progetto.

Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute in questa news.

 

  • Maggiori dettagli al bando qui
  • Video degli eventi in preparazione al bando
  • FAQ sul bando

Iscrizioni aperte e gratuite al seguente link.

Dettagli

Data:
24 Febbraio 2022
Ora:
11:00 - 12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Polo Mesap
Phone
011 571 8462
Email
segreteria@mesap.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore