11 Luglio 2019

ATTIVITA’ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PROPOSTE E GESTITE DAL POLO MESAP_ 2019

Mesap goes to Europe!

Di seguito alcune delle inziative che il Polo sta promuovendo e gestendo in prima persona sul tema “Internazionalizzazione e Progetti Europei”.

 

SSI Digital Showcase
Lo sapevi che il Mesap è l’ente gestore del Marchio Collettivo Europeo Smart Systems Integrated®?
Ti segnaliamo la vetrina digitale dedicata a tutti gli Smart Systems che hanno ricevuto il marchio, dove potrai scoprire e approfondire interessanti prodotti, prototipi e dimostratori nell’ambito della Smart Systems Integration: https://ssi-trademark.org/showcase/.

Non perdere l’opportunità di far parte di questa iniziativa e richiedi anche tu il marchio SSI.
Per maggiori informazioni visita il sito www.ssi-trademark.org.

 

5E
Mesap è partner del progetto 5E (H2020) volto a sostenere e rafforzare l’industria elettronica europea attraverso l’elaborazione di azioni concrete e la federazione dei tre ecosistemi elettronici europei nanolectronics, electronic smart systems e flexible & wearable electronics.
Il progetto vedrà la realizzazione di una joint vision, basata su un’analisi approfondita dello stato dell’arte e di una meta-roadmap tecnologica e applicativa elaborata a livello dei 3 ecosistemi elettronici e a livello di politica europea e regionale.
Le azioni specifiche di 5E rafforzeranno le opportunità di collaborazione e la diffusione dell’industria elettronica in tutta Europa – in tutte le catene del valore, i settori, le aree e i gruppi destinatari pertinenti – e a livello internazionale.
Visita il sito dedicato: https://5e-project.eu/

 

FIT4FoF
Mesap è partner del progetto FIT4FoF (H2020) che mira a definire 100 nuovi profili professionali in ambito Factory of the Future. Mediante la definizione e l’analisi di una Community of Practice (CoP) verrà definito un nuovo framework educativo e formativo che ponga i lavoratori (uomini e donne) al centro del processo di progettazione. FIT4FoF permetterà infatti ai lavoratori di essere i motori stessi della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione dei programmi di riqualificazione e svilupperà alleanze di CoP per ampliare l’approccio in tutta Europa, creando strategie di replicazione e di trasferimento delle pratiche di formazione. Il progetto vedrà lo sviluppo di  4 Pilots per convalidare gli approcci educativi e formativi sviluppati dal progetto.  Il Polo Mesap è leader del Pilot con il focus sulla Smart Manufacturing.
Ulteriori informazioni al sito: https://www.fit4fof.eu/

 

E2DRIVER
Mesap è partner del progetto E2DRIVER (H2020) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Focus area  “Building a low-carbon, climate resilient future (LC)“. E2DRIVER  svilupperà una piattaforma di formazione, dedicata al personale dell’industria automobilistica, nell’ambito degli audit energetici quali misura di efficienza energetica del settore. Partendo dall’analisi dei programmi esistenti, attivi a livello nazionale, la piattaforma fornirà accesso a materiale formativo, linee guida, strumenti energetici e finanziari, moduli di realtà virtuale e una comunità di attori chiave nel settore. A tal fine, la metodologia di formazione sarà incentrata sullo sviluppo di specifici piani di formazione in accordo con i bisogni delle PMI. Ciò aumenterà l’efficacia delle sessioni di formazione e la consapevolezza dei problemi energetici.
Sito internet presto on-line. Stay tuned!

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a a Serena Zerbinati s.zerbinati@mesap.it

Tutte le iniziative e i  progetti di internazionalizzazione sono caricati su QUESTA PAGINA dedicata.