IoT4Industry vi augura buon estate in attesa dei risultati finali della 2 call da circa 1,5 milioni di euro

Si è chiuso l’11 giugno 2019 il secondo bando di IoT4Industry , un progetto nell’ambito di Horizon 2020 dedicato alle PMI che eroga quasi 4 milioni di euro in un periodo di circa due anni, per studi di fattibilità, prototipi, dimostratori e progetti pilota in ambito Internet of Things per la manifattura, frutto della collaborazione tra PMI di regioni d’Europa differenti : 96 le proposte sottomesse  (+ 80% rispetto al primo bando chiusosi a fine Dicembre 2018) e 83 le proposte che hanno passato  la prima selezione dei criteri formali.

Tra fine agosto ed inizio settembre 2019 i risutati definitivi : come anticipato , il primo bando di circa 2 milioni di euro si è chiuso il 20 dicembre con 197 imprese che hanno espresso il loro interesse (EoI), 104 registrate in piattaforma e 53 quelle che hanno sottomesso le proposte, di cui 45 hanno passato la prima fase di eligibility check per esserne infine finanziate 24: la competizione si è rivelata di profilo piuttosto elevato con ben il 75% delle proposte con punteggio sopra soglia  ed un totale di circa 2.300.000 euro a disposizione delle PMI.

Il secondo bando da circa 1,7 milioni di euro ha visto la sottomissione di 96 progetti (+80% rispetto al primo bando) provenienti da 18 paesi differenti e 83 dei quali hanno passato la prima fase di selezione.

L’Italia ha confermato il suo ruolo di attore principale: se nel primo bando il 38% delle proposte valutate erano nostrane, per la seconda call il numero è salito a ben il 52 %! I risultati   dei progetti vincitori a Settembre 2019.

Complessivamente (2 bandi) le aziende partecipanti dell’area Nord-Ovest sono state 28. Gli esiti tra fine agosto ed inizio settembre 2019.

Il bando IoT4Industry ha visto il coinvolgimento di MESAP in qualità di national contact point : le aziende hanno potuto chiedere informazioni , ricevere assistenza e supporto alla scrittura nonché partecipare a sessioni di training :

La prima sessione si è tenuta il 22 marzo 2019 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino: un pomeriggio dedicato alla trasformazione digitale con interventi della Regione Piemonte (Ing. Vincenzo Zezza), alle opportunità dei bandi europei (Ing. Paolo Dondo MESAP), i  risultati del primo bando IoT4Industry (Alessia Menduni MESAP), i criteri e le modalità di partecipazione (Marialuisa Sanseverino MESAP) e infine la testimonianza di Novasis Innovazione (Davide Capello). Novasis Innovazione, polista MESAP che verrà finanziata per il progetto TRICE (60.000 Euro).

La seconda sessione dedicata alle aziende della Granda si è tenuta il 18 aprile presso Confindustria Cuneo all’interno di una mattinata dedicata alle opportunità di finanziamento per le PMI https://www.uicuneo.it/

Strumenti per capire il bando IoT4industry

IoT4Industry_Risultati 1 BANDO qui
Guide for Applicants e il template di progetto qui

IoT4Industry : capire il bando guarda il video tutorial 
Slide 2 Bando IoT4Industry qui
Storie di successo: Novasis Innovazione si racconta guarda il video

Scarica la newsletter di IoT4Industry con le ultime curiosità sul bando! qui