11 Maggio 2017

Il racconto di MESAP ad A&T, la fiera internazionale dell’industria manifatturiera.

Siamo stati ad A&T, abbiamo incontrato molte aziende e organizzato un convegno sulla trasformazione digitale. Abbiamo preso parte alla manifestazione presentando le nostre attività e le opportunità che offriamo alle aziende per i prossimi anni.

Anche nell’edizione 2017 abbiamo allestito la Vetrina Tecnologica: uno spazio espositivo in cui le aziende associate possono presentare i loro prodotti e i risultati delle loro innovazioni.
Quest’anno abbiamo proposto tre grandi aree tematiche:

  • Metodologie e sistemi per lo sviluppo prodotto/processo
  • Componenti e sistemi di automazione e controllo
  • Fotonica

Nei 120 mq della Vetrina erano presenti AEC Soluzioni, Lazzero Tecnologie S.r.l.SynArea Consultants S.r.l., Tecnolab del Lago Maggiore S.r.l.AL.MEC S.r.l.Mect S.r.l.Orchestra S.r.l., Progetto HOME, IRIS S.r.l..

[button type=”outline-blue btn-lg” link=”https://www.mesap.it/mesap-fiera-affidabilita-tecnologie-2017/” target=”_blank”] Scopri gli espositori 2017 [/button]

 


La Vetrina Tecnologica al TGR Piemonte

Venerdì 5 maggio il TGR Piemonte, in visita alla fiera, ha posto al Polo la domanda più importante: “Cos’è la meccatronica?”.
La risposta dell’Ing. Paolo Dondo, Technology Manager del Polo, è al minuto 1:10.

 


I protagonisti della Vetrina Tecnologica

Abbiamo chiesto ai nostri associati presenti in fiera la loro opinione riguardo l’Industria 4.0 e l’importanza di fare networking.

Ecco le risposte.


Il convegno ad A&T — La trasformazione digitale: dalla teoria alla pratica

Il convegno organizzato dal Polo MESAP, in collaborazione con il Digital Innovation Hub Piemonte, ha attirato molti partecipanti interessati ai casi applicativi concreti di Industria 4.0.

Protagoniste degli esempi presentati sono state le piccole e medie imprese. Sono le PMI, non solo industriali ma anche artigiane, ad essere i principali fornitori e utilizzatori delle tecnologie caratterizzanti la trasformazione digitale dei modelli di business.

"<yoastmark

[button type=”outline-blue btn-lg” link=”https://www.mesap.it/slide-convegno-ad-la-trasformazione-digitale-dalla-teoria-alla-pratica/” target=”_blank”] Scarica le presentazioni degli speaker [/button]

 


Gli incontri B2B con buyer internazionali

Il programma di incontri gestito da Ceipiemonte è stato un’occasione per presentare Mesap e i suoi associati ad alcuni compratori europei ed extra-europei.

Alcuni rappresentanti di importanti aziende cinesi come Baic Motor Ltd e  Anhui Chenyang Rubber & Plastic Co. Ltd hanno visitato la nostra Vetrina entrando in contatto con le aziende associate presenti.

La delegazione Cinese in visita allo stand Mesap
La delegazione Cinese in visita allo stand Mesap

Gli incontri B2B scuole-imprese

In fiera le aziende hanno incontrato le Scuole Superiori Industriali e Professionali che aderiscono al Protocollo di Intesa per la Robotica. L’iniziativa ha offerto alle aziende la possibilità di contatti diretti con Scuole Tecniche e Professionali Industriali di proprio interesse, per collocazione geografica e/o per Indirizzi di studio.

Gli Istituti scolastici hanno anche partecipato al Premio Innovazione 4.0 presentando idee e casi applicativi realizzati utilizzando tecnologie innovative e seguendo i principi del modello Industria 4.0.

Tra tante proposte innovative la giuria ha giudicato vincenti quelle degli istituti ITI E. Agnelli e ITIS Avogadro. L’ITIS Meccatronica/Aerospazio della Regione Piemonte ha vinto il Premio Innovazione 4.0 – Aziende, start up, ITS e premi del pubblico.

 


Ci vediamo il 15 giugno

Il 15 e 16 giugno il Polo Mesap parteciperà ad Automotive 2017, il Convegno Nazionale delle Tecnologie Elettriche ed Elettroniche per l’Automotive. All’evento, che avrà luogo al Lingotto di Torino, verranno presentati e discussi il quadro attuale, sia nazionale che internazionale, e le prospettive di sviluppo.

 


Gallery

Le persone, gli eventi e gli spazi. Ecco le immagini dell’edizione 2017 della fiera A&T.

Foto — Credits: B#Visual