Caricamento eventi

L’efficienza energetica nei processi produttivi come leva competitiva per le PMI nel settore automotive. Il progetto europeo E2DRIVER

28 Ottobre, 16:00 - 17:30

Polo MESAP e Sinergie, in collaborazione con il Politecnico di Torino, organizzano un incontro online il 28 ottobre 2020, h 16 – 17,30, nel quadro del progetto europeo E2DRIVER, incentrato sul tema dell’efficienza energetica nelle imprese manifatturiere.

 

E2DRIVER è un progetto volto a sviluppare una piattaforma di formazione collaborativa-cooperativa che promuove all’interno del settore automotive l’intelligenza collettiva sull’efficienza energetica, rendendo le PMI pienamente consapevoli dei molteplici vantaggi che derivano dalla realizzazione di accurati audit energetici (obiettivo: 13 GWh/anno e 2,5 M €/anno di risparmio), fornendo anche le competenze e le informazioni necessarie per implementarne le raccomandazioni. La produzione industriale dell’Auto europea è, infatti, tra le più energivore al mondo, con un market share globale del 20%.

Il progetto E2Driver interviene in questo settore per migliorarne l’efficienza energetica, prospettando una notevole incidenza in termini di efficacia.

L’incontro sarà occasione per incontrare esperti del settore e PMI e fornirà riflessioni su finanza agevolata e misure nazionali in linea con gli obiettivi del progetto.

Il programma, in via di definizione, prevede i seguenti interventi:
– Presentazione del progetto E2DRIVER.
– L’importanza degli audit energetici nelle PMI.
– Presentazione delle aziende pilota: bisogni e aspettative.
– Bandi aperti e opportunità di sviluppo per l’industria manifatturiera.

Sarà inoltre un’occasione per presentare il progetto a tutte quelle aziende interessate a partecipare come pilot e con cui sarà quindi possibile replicare il modello proposto.

Per partecipare a questa iniziativa gratuita, il link delle iscrizioni è qui.

Per informazioni o ulteriori necessità, potete rivolgervi a f.fallarini@mesap.itsegreteria@mesap.it

La locandina ufficiale del progetto è scaricabile qui.

 

Dettagli

Data:
28 Ottobre
Ora:
16:00 - 17:30
Tag Evento:

Luogo

on line