Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

ITS Eurovillage: coltivare talenti, orientare programmi formativi

29 Settembre, 14:00 - 30 Settembre, 20:00

Evento Navigation

ITS Eurovillage: il sistema degli ITS si raduna all’Envipark e incontra le aziende

 

Giovedì 29 e venerdì 30 settembre si riunisce a Torino il Sistema regionale di alta formazione degli ITS: un segmento di formazione non universitaria con alta capacità di assorbimento da parte del mercato del lavoro. 

Il Sistema dei Poli Piemontesi per l’Innovazione invita le aziende a parteciparvi numerose, per arricchire il confronto con il mondo dell’Alta Formazione specializzante, presentando le proprie esigenze.

L’appuntamento è presso l’Environment Park, con ITS Eurovillage – un evento diffuso tra le aree del Parco Tecnologico 👇

 

Approfondimento: la formazione negli ITS

Le Fondazioni ITS sono scuole biennali ad alta specializzazione tecnologica che rilasciano un diploma superiore riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Operative in Italia da circa un decennio, sono cresciute negli anni per numero di allievi e per qualità dei percorsi formativi. Più dell’80% dei giovani che hanno conseguito il diploma ITS entro un anno è impiegato in un settore coerente ai propri studi.

Esplora il panorama degli ITS Piemontesi sul sito dedicato

 

ITS Eurovillage

La due giorni rappresenta un’opportunità per ragazze e ragazzi di scoprire percorsi formativi alternativi a quelli accademici, che consentono alle imprese di coltivare talenti da inserire in azienda per le attività di stage o Apprendistato Alta Formazione, secondo le caratteristiche dell’azienda.

Inoltre, le imprese sono direttamente coinvolte nella definizione dei percorsi, in continuo aggiornamento, potendo:

  • orientare le attività formative in base ai desiderata e alle necessità aziendali, confrontandosi direttamente con il personale ITS
  • entrare a far parte della rete degli insegnanti che per il 70,8% è rappresentata da professionisti provenienti dal mondo del lavoro

ITS Mobilità Sostenibile Meccatronica e Aerospazio: un’eccellenza della nostra rete

In occasione dell’evento sarà possibile incontrare i referenti dell’ITS Mobilità Sostenibile Meccatronica e Aerospazio di cui siamo soci fondatori e partner.

Nel maggio 2022 l’istituto si è aggiudicato il primo posto come miglior percorso di studi post diploma su 260 corsi Its in Italia

 

È il risultato dell’attività di monitoraggio e valutazione dei percorsi a cura di INDIRE (ente di ricerca del Ministero dell’istruzione) che quest’anno ha preso in considerazione i percorsi terminati nel 2020. 

 

L’ITS MSMA propone 4 percorsi  biennali pari ad un totale di 1.800 ore tra lezioni teoriche, di laboratorio e pratiche. Almeno il 30% delle ore sono dedicate ad attività di stage o Apprendistato Alta Formazione. I percorsi:

  • MECCATRONICA E AEROSPAZIO
    Progettazione, sviluppo e programmazione di sistemi meccatronici per la produzione flessibile (FMS), sistemi di automazione industriale e sistemi meccatronici di bordo
  • SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE
    Progettazione di macchine e impianti innovativi per il settore meccatronico, automazione industriale, gestione dei processi produttivi e controllo della qualità. Le attività si svolgono utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0
  • LOGISTICA E TRASPORTI
    Gestione delle varie fasi di spostamento dei materiali dal ricevimento delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti; ottimizzazione delle varie fasi attraverso l’applicazione delle metodologie più avanzate per l’approvvigionamento delle linee di produzione
  • TECNICO COMMERCIALE
    Progettazione e messa in atto di strategie commerciali e di marketing per aziende attive nei mercati industriali/B2B a livello nazionale e internazionale.

ITS Eurovillage: programma della manifestazione

L’evento del 29 e 30 settembre prevede anche momenti di approfondimento con il coinvolgimento di imprese e istituzioni che si alterneranno in tavole rotonde sull’impatto della formazione sulla trasformazione digitale o la transizione energetica.

Un bel momento di scambio per comprendere meglio le sinergie necessarie tra sistema formativo e imprenditoria.

 

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili nella news dedicata

 

Sinergie con l’ITS – un canale Mesap sempre aperto

Per entrare in contatto con le realtà dell’ITS Mobilità Sostenibile Meccatronica e Aerospazio, il collega Paolo Dondo e la Task Force Mesap sono a disposizione per esigenze formative e desirata.

 

Dettagli

Inizio:
29 Settembre, 14:00
Fine:
30 Settembre, 20:00
Tag Evento: