1 Dicembre 2021

MESAP Goes To Europe #11/2021

ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO

FIT4FoF: Evento finale del progetto ospitato allo Skillman International Forum 2021

Il 18 Novembre si è svolto l’evento finale del progetto europeo FIT4FoF nel quadro dello Skillman International Forum 2021. Questo incontro ha celebrato il lavoro svolto da tutti i partner a partire da Settembre 2018 in termini di: analisi degli scenari di lavoro nella Fabbrica del Futuro, identificazione di nuovi profili professionali, soft e hard skills, apprendimento e adozione della metodologia ICoED e sviluppo delle 4 azioni pilota svolte in Italia, Romania, Irlanda e Spagna.

L’azione pilota italiana, coordinata dal MESAP, è partita nel mese di marzo presso la polista MTS Srl – Meccanica Tonel Sergio e in collaborazione con i colleghi di UCN – University College of Northern Denmark. Scopri di più qui.

A conclusione dell’evento finale si è celebrata la premiazione della migliore iniziativa europea di upskilling, individuata tra le oltre 50, provenienti da 17 diversi paesi, raccolte nell’Upskilling Digital Catalogue del progetto: iniziativa vincitrice è REWO, attività formativa di upskilling dedicata alle aziende manifatturiere.

Consulta qui il catalogo delle iniziative di Digital Upskilling

Per saperne di più su REWO

MIND4MACHINES Call to Action: Lanciata la survey per PMI in preparazione della Open Call

MIND4MACHINES è il progetto europeo che promuove la creazione di ecosistemi transfrontalieri e intersettoriali per favorire una produzione più intelligente, più verde e più efficiente  mediante l’uso di tecnologie.

Con il vostro contributo alla survey sotto riportata potremo elaborare utili servizi offerti dal progetto e preparare le 2 Open Call in uscita secondo le vostre esigenze: le PMI manifatturiere target del progetto.

PMI manifatturiere: di cosa avete bisogno?

L’effetto IoT4Industry continua: MYWAI4QM™ un esempio di innovazione, collaborazione e successo

Nel dicembre 2018 la start-up Knowhedge S.r.l. entra in contatto con MESAP e aderisce alla prima call del progetto europeo IoT4Industry, grazie al quale riceve un finanziamento per il prototipo di MYWAI4QM™: un dispositivo IoT di edge computing che fornisce reti neurali artificiali (RNA) altamente sicure e affidabili direttamente sul bordo dei nastri di produzione industriale e dei luoghi di lavoro, consentendo l’analisi dei guasti e l’ispezione visiva da centri di assistenza remoti in tempo reale, riducendo i volumi di scarto e i fermi macchina.

A poco più di due anni dal finanziamento ricevuto, è stato inaugurato MYWAI S.r.l., centro di ricerca ospitato presso il Polo Tecnologico di Sestri Levante, dedicato ai temi più innovativi del panorama informatico. Un bell’esempio in termini di innovazione ed espressione delle esternalità positive prodotte attraverso i progetti europei di cui MESAP è parte attiva.

Scopri di più qui

Horizon Europe: Info Days Cluster 4 – Digital, Industry and Space  

QUANDO: 29 Novembre – 1 Dicembre 2021, online
Con l’imminente seconda serie di bandi Horizon Europe, la Commissione Europea organizza delle giornate informative sui temi inclusi nel programma di lavoro del Cluster 4 “Digital, Industry and Space” del 2022.           
Nell’ambito del secondo pilastro di Horizon Europe, il Cluster 4 mira a realizzare le seguenti 6 destinazioni:

  • Climate neutral, circular and digitized production;
  • Increased autonomy in key strategic value chains for resilient industry;
  • World leading data and computing technologies;
  • Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the Green Deal;
  • Open strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, services, applications and data;
  • A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies

Aperte le iscrizioni all’Horizon Europe Digital and Industry Brokerage Event di 2/3 dicembre: un’opportunità per i proponenti di stabilire nuove e future collaborazioni e consorzi.

Ulteriori informazioni qui

Made in Europe Stakeholders Meeting a tema “Environmental and Social Sustainability in Manufacturing”

QUANDO: 9 Dicembre 2021, 10.00-12.30 CET, online
Il partenariato Made in Europe mira a rafforzare la posizione globale della produzione manifatturiera europea in termini di competitività, sostenibilità e leadership tecnologica nell’ambito del programma quadro Horizon Europe. La dimensione e la complessità delle sfide associate a questo settore richiedono la messa in comune delle risorse e di un nuovo approccio di cooperazione. Il partenariato Made in Europe rappresenta il principale faro europeo e il motore di questo cambiamento.

Il 9 Dicembre EFFRA organizza il Made in Europe Stakeholders Meeting a tema “Environmental and Social Sustainability in Manufacturing”. In questa occasione verranno affrontati lo stato di avanzamento del partenariato Made in Europe, le raccomandazioni e i risultati della consultazione pubblica, così come i piani per i prossimi anni. Registrazioni aperte qui.

Guarda come MadeInEurope plasmerà il futuro della produzione

Smart Systems Integration Conference & Exhibition 2022: Aperta la Call for Papers

QUANDO: 26-28 Aprile 2022, Grenoble
Dopo l’edizione virtuale del 2021, la comunità degli Smart Systems si riunirà nuovamente in presenza a Grenoble per l’edizione 2022 della Smart Systems Integration Conference & Exhibition.   
L’evento coprirà argomenti lungo l’intera catena del valore a partire da MEMS/ NEMS, photonics, microfluidics, printed technologies e smart systems in diversi scenari di applicazione.

Vi interesserebbe presentare il vostro operato durante la Conference 2022? Vi invitiamo a presentare i vostri più recenti sviluppi nel campo della Smart Systems Integration partecipando alla Call for Papers.

Scadenze per la presentazione dell’abstract
Scientific abstracts: 10 Dicembre 2021
Industry abstracts: 6 Gennaio 2021

Track topics da indicare in fase di presentazione dell’abstract
Track 1 – Key Enablers for Next Generation Smart Systems
Track 2 – Key Technologies for Smart Systems
Track 3 – Application Domains: Mobility, Energy, Industry
Track 4 – Application Domains: Food, Biomedical, Healthy Living
Track 5 – Strategy and Business Creation

Maggiori informazioni qui