28 Gennaio 2020

Mesap goes to Europe #3!

Le attività di internazionalizzazione del Polo

MESAP è partner del progetto E2DRIVER

E2DRIVER è un progetto dedicato alla formazione sugli audit energetici nel settore automobilistico.  Il progetto mira a sviluppare una piattaforma di formazione sull’efficienza energetica dedicata alle PMI per renderle consapevoli dei molteplici vantaggi che derivano dalla realizzazione di accurati audit energetici, fornendo loro le competenze e le informazioni necessarie per implementarne le raccomandazioni.

Il MESAP ha individuato 3 aziende pilota italiane che riceveranno una formazione gratuita da un team di esperti al fine di sviluppare azioni concrete per il raggiungimento di un risparmio energetico, economico e ambientale tangibile.

La tua azienda è energivora e fa parte del settore automotive? Contattaci scrivendo a p.dondo@advisor.mesap.it e visita il sito dedicato www.e2driver.eu.

Scopri le attività del progetto FIT4FoF

FIT4FoF, acronimo di “Making our Workforce Fit for the Factory of the Future”, di cui il MESAP è partner, ha come obiettivo l’individuazione di 100 nuovi profili professionali in ambito Industria 4.0. Tra le attività previste vi è la creazione di un Digital Upskilling Initiatives Catalogue, un catalogo digitale che raccolga le iniziative di upskilling a livello europeo per il miglioramento delle competenze dei lavoratori della Fabbrica del Futuro.

Hai un’iniziativa da segnalarci? Compila il modulo disponibile su www.fit4fof.eu/catalogue/new: la migliore iniziativa sarà premiata all’evento finale del progetto!

Progetto 5E – Verso la definizione di una Joint Vision in ambito elettronico

5E è progetto che supporta l’industria elettronica europea nell’individuare le opportunità di federazione tra gli ecosistemi elettronici in nanoelettronica, elettronica flessibile e indossabile e sistemi elettronici intelligenti.

Dal progetto verrà sviluppata una Joint Vision basata sull’individuazione di attività di cross-fertilizzazione e collaborazione  tra i tre ecosistemi elettronici coinvolti.  Per identificare le opportunità più rilevanti sono stati attualmente coinvolti dal progetto più di 150 esperti, provenienti dalle 3 aree elettroniche, e sono state avviate attività trasversali – quali sondaggi e workshop – che hanno portato alla definizione di 10 opportunità, definite da progetto Grey Spots.

Scopri di più: www.5e-project.eu

I progetti finanziati da IoT4Industry

Proseguono le attività di IoT4Industry, un progetto dedicato alle PMI che eroga quasi 4 milioni di euro sotto forma di voucher per studi di fattibilità, prototipi e dimostratori e progetti pilota in ambito Internet of Things per la manifattura.
Il primo bando di circa 2 milioni di euro si è chiuso nel 2018 con 24 progetti finanziati, di cui 7 italiani, mentre il secondo bando da circa 1,7 milioni si è chiuso nell’estate 2019 con 16 progetti vincitori, di cui 3 coinvolgono aziende italiane.

I bandi si sono chiusi, ma procedono le attività di avanzamento progettuale.  Per conoscere più nel dettaglio IoT4Industry e i progetti finanziati visita il sito www.iot4industry.eu/funded-projects o vieni a trovarci ad Hannover Messe 2020 (20-24 Aprile 2020) presso il Wallonia Booth – Hall 8, Stand 22.

Mesap partner del progetto Boost4BSO

Boost4BSO è un’iniziativa Interreg Central Europe che partirà ufficialmente il 1 Aprile 2020 per migliorare lo sviluppo e il trasferimento delle conoscenze tra le BSO – Business Supporting Organisation – Central Europe. Il consorzio, composto da 8 partner, svilupperà un pacchetto completo di competenze BSO e un toolbox di implementazione per sostenere le PMI locali nella trasformazione verso l’Industria 4.0.

L’iniziativa si inserisce nella strategia del Polo di accompagnare le PMI nella digital transformation e di sviluppare collaborazioni con il Centro ed Est Europa per assumere un ruolo sempre più strategico a livello internazionale.

Marketing dell’Innovazione con il Marchio Smart Systems Integrated®

La Piattaforma Tecnologica EPoSS ha riconfermato al MESAP la carica triennale di Ente Gestore del Marchio Collettivo Europeo Smart Systems Integrated®.

Il marchio rappresenta uno strumento strategico e di valore per rafforzare la visibilità e il posizionamento competitivo di prodotti Smart sui principali mercati internazionali. Nell’ultimo anno abbiamo partecipato a innumerevoli manifestazioni di rilevanza internazionale proponendo spazi e momenti dedicati alle imprese i cui prodotti hanno ricevuto il marchio. Tra i vari eventi si segnalano EFECS 2019 – European Forum for Electronic Components and Systems, EPoSS Annual Forum 2019, IoT Solutions World Congress 2019, ECS Brokerage Event 2020.

Il marchio può essere rilasciato a prodotti, prototipi e dimostratori nell’ambito della Smart Systems Integration a seguito di una valutazione tecnica. Per maggiori informazioni visita il sito www.ssi-trademark.org.

DIA si è concluso! Ecco cosa è successo in questi 2 anni

DIA – European Digital Industry Alliance rappresenta un’iniziativa COSME nata nel 2017 per elaborare una strategia di internazionalizzazione per le PMI focalizzate sull’Industria Digitale. Nel corso del progetto un campione di aziende aderenti ai 6 cluster coinvolti sono state intervistate per comprenderne il grado di digitalizzazione e analizzare le loro difficoltà in questa fase di transizione. In itinere si è proceduto con attività di benchmarking che ha identificato negli USA, Cina e Brasile i paesi target in cui poter scambiare tecnologie e prodotti delle aziende Made In Europe (global megatrends in the ICT), ai quali si sono poi aggiunti anche Marocco e Messico.

DIA2, attualmente in fase di valutazione, ha l’obiettivo di tradurre in atti concreti le volontà delle aziende individuate in questi primi 2 anni di Alliance.

Per approfondire le attività svolte e avere ulteriori informazioni visita il sito dedicato.