7 Febbraio 2023

MESAP alla fiera A&T

Si riconferma la presenza del Polo Mesap all’A&T di Torino, la fiera di riferimento per l’industria 4.0 che si svolgerà all’Oval del Lingotto dal 22 al 24 febbraio 2023.

Anche quest’anno il Mesap ha partecipato con un stand collettivo insieme ad alcune sue Associate, in perfetta armonia con il format fieristico di A&T dove le attuali esigenze del mondo industriale trovano risposta nelle soluzioni innovative proposte dagli espositori presenti.  Le aziende hanno incontrato imprenditori, manager, tecnici e ricercatori delle principali filiere industriali, avendo inoltre l’opportunità di presentare le loro proposte durante le numerose occasioni di networking.

A&T 2023: le Poliste della collettiva stand D23

Eurofork
Con oltre 120.000 soluzioni vendute in 93 Paesi, oggi Eurofork è leader mondiale nel settore intra-logistico per la produzione di forcole telescopiche e sistemi pallet shuttle.
Ciò che contraddistingue l’azienda sono il know-how, il continuo sviluppo tecnologico e l’attenzione alla sostenibilità, racchiusi in ogni soluzione. Tutto il gruppo cerca di evolversi continuamente investendo in nuovi business e promuovendo il trasferimento tecnologico verso nuovi settori e opportunità. Per questo motivo, Eurofork ha scelto di ampliare la gamma di prodotti a disposizione dei System Integrator diventando distributore ufficiale per l’Italia di Autonomous Mobile Robots (AMR) Geek+.

Con Mesap ha sviluppato SaGris 4.0 (Safe&Green Intralogistic System with 4.0 integrations) un magazzino per la movimentazione automatizzata e tracciata della produzione ed è in corso SWAP4Truck  studio di fattibilità in ambito Automotive per la produzione di un sistema in cui la batteria (elettrica) e scarica di un veicolo viene sostituita in 20″ da una carica, attraverso un meccanismo di swap automatizzato.

E’ inoltre parte di EPoSS, piattaforma tecnologica europea dedicata agli smart systems, dove dialoga con big player del calibro di Bosch, Continental, Infineon.IRIS Sr

IRIS Srl
PMI italiana nata nel 2012. Supportata da varie collaborazioni con aziende esterne, IRIS possiede un forte background nell’ambito della saldatura laser, additive manufacturing e tecnologie al plasma, offrendo le sue competenze al mercato tramite servizi e attività produttiva. IRIS fa, inoltre, parte di progetti finanziati dalla Comunità Europea.

Con Mesap ha partecipato attivamente a diversi progetti, come ad esempio Greenplasma, nuovo processo green, autocontrollato, per il microtrattamento, mediante plasma, di acque industriali e rifiuti solidi “a km zero”, ed Ecoweld per lo sviluppo di un innovativo sistema autoprogrammabile per la saldatura laser e ibrida di mix complessi di piccoli lotti.

Orchestra
PMI innovativa che fornisce soluzioni digitali studiate appositamente per i progetti Industria 4.0 e 5.0 delle piccole e medie imprese manifatturiere. Con RETUNER®, la sua suite di prodotti, offre una soluzione digitale chiavi in mano che interconnette macchinari e impianti ai sistemi ICT aziendali, per aiutare gli imprenditori a costruire il proprio sistema di monitoraggio e controllo della produzione.

Con Mesap l’azienda ha ricevuto il riconoscimento del marchio europeo Smart Systems Integrated per il prodotto “intelligente” SMARTEdge4.0 Next Generation e dall’estate 2021 è parte di EPoSS, la piattaforma europea per i sistemi intelligenti.

Synarea Consultants
Azienda che opera nell’ambito della progettazione e produzione del software e dei servizi ad esso collegati, caratterizzati da standard tecnologici elevati, innovazione e creatività. Nata nel 1985 come società di progettazione e realizzazione di sistemi per l’automazione industriale (controlli numerici, robotica, magazzini automatici) destinati prevalentemente all’industria aeronautica, automotive ed alimentare, nel corso degli anni ha ampliato il suo ambito di competenze per acquisire una significativa capacità nell’integrazione di sistemi ad alta complessità caratterizzati da architetture distribuite

Con Mesap ha realizzato il Progetto 3D MID Test per la ricerca, lo studio e lo sviluppo delle tecniche e dei macchinari atti a consentire il collaudo di prodotti elettronici realizzati con tecnologia 3D.

Tecnolab
Realtà che dal 1995 si propone come partner commerciale per aziende che intendono testare componenti e manufatti per cui sono richieste specifiche prove, necessarie alla verifica del soddisfacimento dei requisiti normativi, personalizzate in funzione di specifici fabbisogni. La trasversalità delle competenze e l’ampia gamma di strumenti ed apparecchiature presenti presso Tecnolab consente di coprire la maggior parte delle necessità del Cliente attraverso un approccio transdisciplinare ed innovativo.

Con Mesap ha realizzato ZeroNoise, per la modellizzazione, analisi e realizzazione di uno smorzatore acustico innovativo per rubinetteria sanitaria. E’ stato realizzato un prototipo che aggiunto ai rubinetti idraulici è in grado di abbattere o quantomeno limitare di molto, la rumorosità intrinseca dei rubinetti.

Il programma è stato ricco e variegato con momenti dedicati alle imprese alternati da approfondimenti di bandi e opportunità e tavoli di lavoro insieme ai nostri partner del Sistema Poli Piemonte e del consorzio EXPAND.

LE ASSOCIATE IN FIERA: AEC Soluzioni, Amet, Axist, Comau, Effegi, Frap, GP Tecno, Lanzi, Lazzero, LMA, Start Power

Ecco i nostri appuntamenti in fiera

22 FEBBRAIO

ore 13.00 Aperitivo di networking presso lo stand EXPAND, l’EDIH di cui siamo parte (STAND C23/C25)

ore 15.30 partecipiamo alla tavola rotonda di EIT Manufacturing South – dedi­ca­ta al tema del Meta­ver­so Indu­stria­le nel­l’a­rea con­fe­ren­ze Com­pe­ten­ce Point

24 FEBBRAIO

ore 10.00 -12.30 Tavolo di Lavoro animato da MESAP nell’ambito del progetto Hack4Restart incentrato sul tema “Human-centered Big Data”

ore 14:30-16.00 Tavola rotonda presso Sala Area Convegni Maxi Schermo 2 – nel quadro dell’EDIH EXPAND in cui siamo coinvolti, dal titolo “La rete europea European Digital Innovation Hubs e il progetto regionale Expand: le opportunità per le imprese su Artificial Intelligence e Cybersecurity”

Mode­ra: Simo­ne Cer­ro­ni, Class CNBC

➡️ Presentazione delle opportunità per le imprese
San­dro D’E­lia – Pro­gram­me Offi­cer at European Commission

➡️MIMIT Mini­ste­ro del­le Impre­se e del Made in Ita­ly

➡️Presentazione EXPAND Pao­lo Briz­zi – Coor­di­na­to­re Expand CIM4.0

➡️ Panel istituzioni territoriali

-Gio­van­ni Ama­teis – Respon­sa­bi­le Set­to­re Siste­ma Uni­ver­si­ta­rio, Dirit­to allo stu­dio, Ricer­ca e Inno­va­zio­ne Regio­ne Pie­mon­te
-Fabri­zio Cler­mont – Asses­so­ra­to svi­lup­po eco­no­mi­co, for­ma­zio­ne e lavo­ro del­la Regione Valle d’Aosta

➡️TAVOLA ROTONDA: L’ecosistema EXPAND a supporto di aziende e pubblica amministrazione

Nico­let­ta Mar­chian­di – Respon­sa­bi­le del Set­to­re Inno­va­zio­ne e Ban­di Came­ra di Com­mer­cio di Tori­no

Fran­ce­sco Mosca – Diret­to­re Digi­tal Inno­va­tion Hub Pie­mon­te

Lau­ra Mor­ga­gni – Diret­to­re Fon­da­zio­ne Pie­mon­te Inno­va

Mar­co Mez­za­la­ma – Pre­si­den­te Fon­da­zio­ne LINKS

Gui­do Cere­so­le – Coor­di­na­to­re MESAP

Ste­fa­no Cap­pel­la­ri – Diret­to­re regio­na­le Pie­mon­te Nord, Val­le d’Ao­sta e Sar­de­gna di Inte­sa San­pao­lo

Luca San­lo­ren­zo – Diret­to­re Gene­ra­le API Tori­no

Anna Caval­lo – Diret­to­re Tra­sfor­ma­zio­ne Digi­ta­le CSI Pie­mon­te

➡️Q&A

Tante come sempre le nostre associate in fiera a testimoniare la forte vocazione industriale del nostro territorio: AEC Soluzioni, Amet, Axist, Comau, Effegi, Frap, GP Tecno, Lanzi, Lazzero, LMA, Start Power

La partecipazione è stata realizzata nel quadro delle attività del Sistema Poli Piemonte e dell’EDIH Expand per rafforzare la competitività dell’ecosistema.