20 Maggio 2021

Novità progetto E2DRIVER – presto al via la fase di replication

Sono nuovamente aperte le candidature per attività di training in ambito energetico – PMI del comparto Automotive


La poca consapevolezza dell’impatto energetico proprio di un’azienda è spesso alla base di una ridotta efficienza delle imprese italiane.

Si stima poi che nel processo di produzione dell’industria automobilistica, le PMI parte della catena del valore consumino circa il 90% dell’energia totale, nel contesto di un’industria tra le più energivore al mondo.

Per quanto attiene l’impatto economico della produzione, inoltre, l’efficacia in termini di costi legati all’energia rimane un driver fondamentale, in grado di generare significative riduzioni dei costi, poiché la gestione delle risorse e dei materiali restano nella loro componente economica fattori già di per sé ottimizzati o di difficile influenza da parte delle aziende produttive.

Il progetto europeo E2DRIVER, nel quadro di Horizon2020, intende affrontare le tematiche green anche colmando questa lacuna cognitiva sulla consapevolezza dell’impatto ambientale delle attività manifatturiere.

Il fattore umano viene posto al centro di questa crescita di competenze, offerta finanziando attività formative a beneficio della forza lavoro.

Siamo quindi alla ricerca di PMI manifatturiere attive nel settore Automotive per migliorarne la consapevolezza circa il proprio efficientamento energetico, inserendola nella fase di replication del progetto E2DRIVER.

Per la Replication del progetto E2DRIVER sono offerte attività di training a partire dal prossimo autunno.   

In continuità con le proficue attività compiute per l’azione pilota del progetto infatti, seguono altre opportunità disponibili, per cui le selezioni sono nuovamente aperte.          

Ecco alcune azioni previste dal programma di training sviluppato per l’iniziativa:

  • formazione e sessioni di tutoring con figure specializzate su argomenti teorici e loro applicazione nello specifico contesto aziendale;
  • definizione di un project work dedicato alla propria realtà;
  • simulazioni e training con la Realtà Virtuale.

Maggiori dettagli sulle attività formative, nel documento qui scaricabile.

Per avere informazioni sulle attività e per candidarsi per l’azione pilota è possibile contattare f.fallarini@mesap.it.

 Raccolta adesioni in corso.

Tutte le informazioni sul progetto E2DRIVER sul sito dedicato, e in questo documento da consultare.