22 Novembre 2022

Scoperta imprenditoriale: ricerca, sviluppo e innovazione per le imprese, in attesa dei nuovi bandi

Il Polo MESAP ha organizzato un incontro online per raccogliere idee, progetti e aree prioritarie di investimento per la ricerca e l’innovazione delle imprese del territorio.

Gli obiettivi della scoperta imprenditoriale

L’iniziativa si inscrive nel quadro della traiettoria “trasformazione digitale” del neo-nato Sistema Poli Piemonte e intende raccogliere e raggruppare le tematiche prioritarie espresse dalle aziende.

Scopo dell’incontro fornire a Regione Piemonte le principali tematiche per orientare l’imminente emissione dei bandi sulla nuova programmazione 2021-27, in accordo con questi megatrend. L’attività, nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente – S3 regionale, contiene la novità della scoperta imprenditoriale: iniziativa con l’intento di aggiornare continuamente la strategia della regione in base alla scoperta di tematiche di investimento emergenti e non ancora tracciate.

Un’attività che l’Europa chiede di svolgere a tutte le regioni, perchè le Amministrazioni locali possano allinearsi agli interessi più attuali e urgenti del proprio tessuto imprenditoriale.

Perché partecipare alle attività di scoperta imprenditoriale

L’iniziativa rappresenta un importante momento di confronto tra le imprese e il Polo, per:

  • incidere sulle prossime politiche regionali di sostegno alla ricerca e innovazione regionali,
  • scoprire l’ultimo aggiornamento del framework R&S del Polo,
  • prendere familiarità con il nuovo strumento di scoperta imprenditoriale

L’evento si inscrive nelle attività di Scoperta Imprenditoriale e Technology Roadmap del Sistema Poli.