Networking

Animazione intra-polo

  • Mesap Community Platform: la tua sala riunioni sempre disponibile 

MESAP COMMUNITY PLATFORM: LA TUA SALA RIUNIONI AL POLO

Dal 2009 abbiamo promosso le vostre riunioni, spesso accogliendovi nella nostra sede, e da qui abbiamo visto e supportato progetti, nati e cresciuti all’insegna dell’Innovazione collaborativa.

Oggi la sfida è continuare a farvi incontrare, online, e dare origine ad altri progetti.

Gli incontri tra Associate sono tra gli obiettivi strategici principali del Polo: favorire il network tra Associati, Centri di Ricerca, ed enti attivi sul territorio. Per ottimizzare tempi e risorse abbiamo quindi allestito la

Mesap Community Platform: una piattaforma digitale dove pianificare e realizzare in maniera autonoma e ottimizzata incontri b2b online per:

  • Intraprendere attività di collaborazione e dare un primo avvio a nuovi sviluppi business,
  • Organizzarsi in gruppi di lavoro o mini-filiere con le altre poliste per rispondere a bandi regionali, nazionali ed europei,
  • Trovare/offrire soluzioni, prodotti, processi, tecnologie e competenze,
  • Realizzare il proprio marketplace,
  • Scoprire nuove tecnologie o innovazioni,
  • Fare benchmarking e analisi dei competitor,
  • Dar voce alle proprie necessità (servizi, attività, bisogni e tecnologie) per aiutarci a realizzare servizi su misura.

Pochi passi per far parte della community : clicca qui

  • Gruppi di lavoro tematici

Mesap organizza quattro gruppi di lavoro tecnologici tematici (meccatronica di prodotto, meccatronica di processo, sistemi avanzati di produzione, progettazione/testing/servizi ICT/supporto al business), gruppi di lavoro dedicati a specifici argomenti (Smart Systems Integration, Factories of the Future) e incontri B2B che si riuniscono periodicamente per favorire la conoscenza, l’incontro e lo scambio informativo tra i membri del polo, al fine di avviare rapporti di collaborazione finalizzati sia al business sia allo sviluppo di attività di ricerca collaborativa.

  • Matching 4.0L’incontro per rafforzare la propria offerta tecnologica sul mercato

La legge di stabilità 2018 è stata approvata e gli incentivi per il piano Industria 4.0 sono stati confermati per l’anno in corso. Questo rappresenta una reale opportunità di business per tutto l’ecosistema manifatturiero nello sviluppare nuovi progetti di INDUSTRY 4.0 ai fini dell’iperammortamento e non solo.

Mesap organizza giornate di lavoro con i propri associati suddivisi nei 4 gruppi di lavoro per definire insieme la domanda e l’offerta tecnologica 4.0 messa a disposizione dalle imprese del Polo.

Sono disponibili le presentazione e il materiale delle imprese che hanno partecipato. Clicca qui.

Rapporti con cluster regionali e nazionali

MESAP è al centro di un’intensa rete di collaborazioni con il sistema dei Poli di Innovazione piemontesi che rispondono al modello largamente diffuso su scala nazionale ed internazionale di “Cluster innovativi”, “distretti tecnologici”, “Innovation Hub” : veri e propri catalizzatori dell’ innovazione sul territorio regionale,  attraverso la promozione del trasferimento di tecnologie, la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze. 

Scopri il sistema dei Poli Piemontesi e le 7 aree tematiche ad essi ricompresi : clicca qui

MESAP vanta inoltre una partecipazione attiva e di interazione sinergica con numerosi distretti e associazioni extra regionali e nazionali al fine di diventare soggetto di riferimento per i propri ambiti tecnologici: MESAP è membro del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente e del Cluster Nazionale Trasporti.