21 Gennaio 2022

Speciale opportunità di collaborazione con Leonardo

Leonardo S.p.A. è leader globale nei settori aerospazio, difesa e sicurezza, con 113 siti nel mondo e più di 400 tecnologie in portafoglio.

E’ inoltre protagonista dei principali programmi strategici internazionali e partner tecnologico di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese

Il colosso, che possiamo vantare tra i nostri Associati, è sempre alla ricerca di nuovi fornitori partner che garantiscano l’eccellenza operativa per costruire una supply chain integrata e pronta alle sfide che un settore strategico come quello della sicurezza può richiedere.

Dalla collaborazione con Leonardo il Polo Mesap segnala qui diverse opportunità, aperte agli Associati, con l’esclusiva partnership sul portafoglio brevetti del gruppo che meglio descriviamo nella sezione dedicata qui.

Collaborazione con Leonardo: l’iter per per diventare fornitore del gruppo

Riportiamo brevemente di seguito l’iter per avviare una collaborazione con Leonardo come impresa fornitrice.

Il primo passo è la richiesta di registrazione al termine della quale vengono inviate le credenziali, insieme alla richiesta la compilazione dei questionari specifici per le categorie merceologiche selezionate qui.

L’auto-candidatura non garantisce una relazione commerciale con Leonardo, ma rappresenta solo un canale attraverso il quale è possibile diventare un fornitore potenziale. Inoltre la compilazione dei questionari di categoria è obbligatoria e la mancata o non esaustiva compilazione potrebbe essere causa di esclusione dalla lista dei fornitori potenziali di categoria.

Il secondo step è quello di Pre-qualifica, cioè il processo che prevede la valutazione dei requisiti etico-legali ed economico-finanziari da parte del dipartimento Procurement di Leonardo Global Solutions.  

I requisiti richiesti in fase di pre-qualifica del fornitore vengono verificati ogni 2 anni o quando intervengano significativi cambiamenti. Se i requisiti non sono soddisfatti, la pre-qualifica del fornitore viene revocata. Nel caso di pre-qualifica con riserva, la verifica avviene con cadenza annuale

In caso di presenza di fattori di rischio (inclusi rischi sugli assetti proprietari), viene richiesta un’analisi reputazionale all’unità organizzativa Security.

Qualifica: essere un fornitore qualificato per una Divisione Leonardo o un’Azienda del Gruppo è una condizione necessaria per la sottoscrizione di un contratto o l’emissione di un ordine di acquisto da parte della specifica Divisione Leonardo o Azienda del Gruppo. In questo processo sono valutati i requisiti tecnici, organizzativi e produttivi del fornitore e il rilascio della qualifica viene seguito dai dipartimenti di Procurement e/o Quality System delle Divisioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina di Leonardo con il vademecum per effettuare la registrazione e l’auto-candidatura.

Collaborazione con Leonardo per bandi di gara aperti: una selezione

Di seguito invece, i bandi di gara relativi alle iniziative di acquisto di forniture, servizi e lavori a disposizione di coloro che già possiedono lo status di fornitore:

  1. Progettazione e produzione di attrezzature per la realizzazione del timone e dei pannelli drift velivolo deputati al trasporto regionale (ATR)
    scadenza 31 gennaio 2022 

Tutti i dettagli qui

  1. Componenti Standard Meccanici ed Elettrici per la Divisione Aerostrutture e Divisione Aeronautica Leonardo
    scadenza 27 gennaio 2022

Maggiori informazioni qui

  1. Al fine di trasmettere comunicazioni con un sistema di velivoli a pilotaggio remoto (UAV), la divisione Leonardo Helicopters richiede la fornitura di:
  • architetture di rete Datalinks
    dettagli qui
  • un sistema di comunicazione satellitare
    dettagli qui

per entrambe le richieste la scadenza la chiusura della gara è fissata al 30 gennaio 2022  

Collaborazione con Leonardo: selezione brevetti per gli Associati Mesap

Ricordiamo infine che Leonardo mette a disposizione degli associati Mesap una selezione di brevetti per avviare iniziative di trasferimento tecnologico in settori di business adiacenti a quello della dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. 

L’iniziativa congiunta, nel segno della consolidata collaborazione con Leonardo del Polo, rappresenta un nuovo modello Open Innovation per trasferire al mercato i prodotti dell’attività di ricerca e valorizzare i risultati ottenuti, grazie a politiche di investimento pubblico e privato in R&S.

Il portafoglio brevetti è consultabile nella sezione dedicata, che viene continuamente aggiornata:

https://www.mesap.it/brevetti-leonardo/ 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa disponibile il collega Gianluca Melcarne, per contatti qui

Collaborazione con Leonardo su marchi e brevetti: risorse library edutainment

Disponibile on demand il recente webinar sul tema:

  • tutti i materiali nella news dedicata qui
  • il replay del webinar qui sul canale YouTube del Polo